Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:40

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Biodinamica 
Autore Messaggio

Questo è un argomento interessante. Quella di Rudolf Steiner penso sia una figura piuttosto complessa ed enigmatica. Sapevo dei suoi studi sull'agricoltura, ma non ho mai approfondito la loro conoscenza, forse perché - l'ammetto - un po' prevenuta nei confronti dell'antroposofo austriaco. Ma forse sarebbe il caso di dargli una nuova chance.

Beppe Niccolai

25/10/2010, 20:09
Profilo

Formazione: Laurea in Agrozootecnica
magari lo saprete di già ma segnalo che il 18 novembre ci sarà il XXIX convegno di biodinamica, per parteciparvi rimando al link:

http://www.biodinamica.org/401/xxix-con ... odinamica/

16/11/2010, 14:48
Profilo

Cari amici, ormai molti di voi conoscono la Campagna Elian ti raccolta firme.
Vi giro questo appello nella speranza che possiate fare ancora qualcosa.

Amici di Eliant,
necessitiamo un milione di firme e ci impegniamo ad avere una base legale per la libertà di scelta e le possibilità di scelta. Perché l'UE limita le possibilità di scelta dei consumatori.:
- Esempio di alimenti per bambini: Secondo la direttiva 2006/125 dell'UE, che è diventata legge nazionale, è obbligatorio aggiungere anche vitamine artificiali negli alimenti per bambini elaborati nel modo biodinamico di Demeter, perdendo così le proprietà nutritive di un prodotto meramente naturale. Per questo ELIANT esige la modifica di questa direttiva. 

- Esempio di medicamenti: Già dal 2009 in Olanda non è possibile che i pazienti ottengano tutti i loro medicinali antroposofici, che invece si possono liberamente comprare nelle farmacie tedesche. 
Perché? Perché, secondo la direttiva comunitaria 2001/83/EG, la commerciabilità dei prodotti antroposofici non è stata ancora adeguatamente regolata. ELIANT combatte per questo regolamento.

Adesso si tratta di raggiungere le ultime 5.000 firme - e allora raggiungeremo l'obiettivo.

Per questo la supplichiamo di cuore:

Rinvii il nostro messaggio accompagnato da alcune sue parole ad un amico o ad un conoscente che ancora non abbia firmato per questo progetto.

Grazie Mille!

A nome dei responsabili dell'Azione ELIANT

Dr. rer. nat. Andreas Biesantz Dr jur Jürgen Erdmenger, Nikolai Fuchs, Dr.med. Michaela Glöckler, Thomas Göing, Günther Schulz, Heike Sommer, Christof Wiechert.

Contatto:
Aktion ELIANT
Postfach 1180
79501 Lörrach
Germania

16/11/2010, 14:57
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao Nik,
interessanti queste iiziative.

Avevo messo un argomento di discussione sulla viticoltura ed enologia biodinamica nella sezione industria enologica.
Se ti va di dare qualche informazione in merito nel post specifico ti ringraziamo tutti, così possiamo capire di più riguardo al tema.

ciao!

ps. mi farebbe piacere partecipare agli incontri ma purtroppo la sede per me è un pò troppo lontana.

16/11/2010, 15:27
Profilo

Ciao Lisa,
darò un'occhiata appena mi è possibile, adesso purtroppo sono di fretta, e ti ringrazio dell'invito. Io sono ancora un principiante in materia, ma vedrò di fare il possibile. Se interessa a te, come a chiunque del ramo viti vinicolo potete prendere i Manuali ARSIA, all'ARSIA in via Pietrapiana 30 Firenze oppure facendoveli spedire a casa, con spese di spedizione - il manuale è gratuito ma non se ne possono prendere più di 2 a testa. Ecco, l'ultima parte del manuale riguarda proprio la biodinamica del vigneto.
Spero possa svilupparsi questo argomento nel Forum di Agraria.
Ciao

16/11/2010, 15:47
Profilo

Formazione: Laurea
Grazie Nik,

l'argomento non lo conosco tantissimo, ma sono interessata.
Purtroppo quando si parla di biodinamico si fa un pò di confusione.

Dalle conoscenze che ho, in parte condivido alcuni principi della bodinamica,ma non nego che si tratta solo di alcuni concetti che forse riguardano più genericamente la viticoltura tradizionale.

Ho letto un libro di Nicolas Jolie e con quello ho costruito la mia opinione...

mi piacerebbe saperne di più, per questo vorrei leggere altri testi.
Se è possibile reperire questi testi che dici lo faccio volentieri.

Per adesso grazie mille!
ciao

16/11/2010, 16:04
Profilo

Vi ricordo il prossimo incontro del 6 dicembre alle ore 18.30 alla sede dell'APAB
(domani...)

Nell'ultimo incontro all'APAB dalle 18.30, abbiamo letto il testo di Steiner "Impulsi..." da pagina 48 .

Dovremmo dare forma al calendario delle attività per l'anno nuovo e che dovremmo preparare entro la fine del mese di dicembre.

propongo di fissare, nella riunione di domani, un giorno, nelle settimane successive, dal 7 al 17 dicembre, per incontrarci ( sia i referenti che tutti gli altri) e finire di stilarlo.

Spero anche di riuscire a preparare, quanto prima , un riepilogo dettagliato sui sottogruppi , i componenti e le attività in calendario e di farlo girare via email.

un caro saluto a tutti

05/12/2010, 13:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2