biodinamica e compostato a base di escremento bovino
05/05/2011, 22:21
salve mario,sono un suo ez studente diplomato nel '95,lavoro in una azienda vitivinicolasituata a chiesenuova(sancasciano v.pesa) vicino alla azienda massanera dove abbiamo fatto una visita per vedere la cinta.Noi siamo da 3 anni in converzione bio e da 1 anno pratichiamo anche agricoltura biodinamica,cosa ne pensate di questa pratica e del 500 compostato la cui base è escremento bovino?saluti a tutti,ciao mario a proposito ti saluta Leonello so che avete avuto collaborazioni in passato.
Re: biodinamica e compostato a base di escremento bovino
09/05/2011, 0:33
ciao marco, io ti porto l'esempio per mia conoscenza minima del vigneto ma di sicuro vale per tutta l'agricoltura.fornire nuove informazioni non è semplice si può partire dal paradigma scientifico,il sistema solare,energia vitale,forze della natura,fasi lunari,giorni di fiore frutto seme,di escrementi bovini messi nelle corna (antenne del bovino) sotterrati per il periodo invernale, dinamizzati, distribuiti 90gr/ha,da achillea tarassaco camomilla ecc,da silicato di quarzo per le foglie, lavorazioni del terreno,trattamenti,sovesci ecc.........tutto ha una valenza che ne pensi?
Re: biodinamica e compostato a base di escremento bovino
13/05/2011, 19:49
Ciao Davide! Ho scoperto anch'io da poco la biodinamica, ho conosciuto un centro presente nella mia zona che organizza corsi, offre consulenza, allestisce e vende i preparati biodinamici. Sono rimasta subito affascinata! Ho una piccola vigna e sto provando ad applicare i principi della biodinamica, è sicuramente presto per vedere risultati ma sono determinata ad andare avanti. Mi sono resa conto che in pochi conoscono questo approccio all'agricoltura, sono quindi contenta di aver trovato un'altra persona interessata alla materia. Tu stai provando qualche tecnica/prodotto?
Re: biodinamica e compostato a base di escremento bovino
14/05/2011, 18:47
Ciao Davide, ti rispondo da miscellanea per non fare confusione con i topic. Vengo dalle Langhe, provincia di Cuneo (Piemonte). Ho una piccola vigna e anch'io sto facendo trattamenti con poltiglia e zolfo, in più ho distribuito due volte il 500 e il fladen. Ho anche provato a seminare il sovescio, ma era già tarda primavera e così il risultato non è un gran che.