14/01/2012, 20:46
Sono d accordo con te Aldo la chiesa dovrebbe ricordarsi delle crociate e di Cristoforo Colombo che Ha distruuto un popolo che aveva una fede diversa.
14/01/2012, 22:26
guarda Martu67 che hai sbagliato argomento qui non si sta parlando assolutamente di Chiesa, non mi sembra sia stata nominata da nessuno, ma bensì di "fede" che è una cosa ben diversa con un significato molto più ampio, non necessariamente cattolico.
Aldo guarda che il Dio di cui parli tu non ha mai rotto i 00 a nessuno
anzi lascia tutti liberi di comportarsi come più ci aggrada
non capisco perchè ti dia tanto fastidio che ci sia qualcuno che non sia ateo come te
Mantovano in fondo ha chiesto solo un pò di rispetto per le opinioni di tutti
qui nessuno vuole convertire nessun'altro ma certamente è dovuto il masssimo rispetto al pensiero di ognuno di noi
14/01/2012, 22:39
perfetto cara miria, infatti io non sono uno di quelli che si confessa tutte le settimane e che mangia ostie come ciliege, l' ultima comunione l' ho fatta il 18 giugno del 1977 quando mi sono sposato
caro aldo, per il semplice fatto di non pensarla come altri, non ci autorizza ad offendere ciò in cui credono, è un poco come se tu tessessi le lodi a tua madre, oppure a tuo padre, dicendo che sono delle persone speciali, che hanno fatto una montagna di sacrifici per te ecc.ecc., e che i tuoi nonni a loro volta hanno fatto altrettanto, ed anche i tui bisnonni, e via dicendo............e ad un certo punto saltasse fuori uno e cominciasse a scrivere, o dire che sono tutte balle, o anche di peggio, come reagiresti
e non venirmi a dire che non centra niente con il fatto di aver fede o meno, di credere in dio o meno, il paragone che ho portato è perfettamente attinente.
ciao
14/01/2012, 22:57
miria è il contrario, a me non da fastidio che gli altri non siano atei come me, sono sempre stato io ad essera attaccato dai cattolici, fin dai tempi di scuola
sembra che il rispetto per il pensiero altrui sia molto a senso unico!
mantovano, sinceramente penso ci sia un po di differenza, un conto è la propria famiglia, il proprio sangue, che conosco perfettamente e mi appartiene, un conto è una cosa astratta, un credo o come vogliamo chiamarlo...
14/01/2012, 23:10
"sono sempre stato io ad essera attaccato dai cattolici, fin dai tempi di scuola
sembra che il rispetto per il pensiero altrui sia molto a senso unico!"
Aldo ma"non si può fare di tutta l'erba un fascio" se tu ai trovato le persone sbagliate non è detto che siano tutte così bigotte come tu dici
[ un conto è la propria famiglia].......vedi per un cristiano credente non c'è alcuna differenza.......quindi l'esempio di Mantovano è giustissimo
non me ne volere nonostante queste piccole divergenze sò che sei una bella persona
14/01/2012, 23:13
bravo aldo, hai proprio colto nel segno, la TUA famiglia, non la mia, IL TUO sangue, non il mio
quindi io se ragionasssi come te potrei tranquillamente scrivere tutte le cavolate che voglio perchè è roba tua e non mia.
ti sei mai chiesto cosa possa essere dio per chi ha fede, prova a pensare un pochino a tutti gli islamici che si fanno saltare in aria per la fede nel loro dio, prova a pensare ai samurai che si infilzavano con la spada per la fede e l' onore del loro imperatore, tu dici che è roba astratta, sei certo che per chi ha fede sia la stessa cosa
ciao
14/01/2012, 23:30
Chi in un modo chi in un altro, ognuno di noi ha la propria fede, rispettare quella altrui è questione di principio,
non intromettersi nella fede altrui è primordiale.
L'errore comune di tutti noi è pensare che gli altri ragionino e pensino come noi, cosa estremamente errata,
siamo tutti esseri umani "unici" e diversi.
Non voglio esprimere nulla a favore di nessuno, ma non scadiamo in "basso" cercando di cambiare le idee altrui,
che tutti possano vivere a modo proprio.
Pace per tutti, questo sarebbe già un bene, aver fede nella pace...
15/01/2012, 14:50
[quote="miriap"]guarda Martu67 che hai sbagliato argomento qui non si sta parlando assolutamente di Chiesa, non mi sembra sia stata nominata da nessuno, ma bensì di "fede" che è una cosa ben diversa con un significato molto più ampio, non necessariamente cattolico.
bravissima mirap distingui fede e chiesa la chiesa dovrebbe essere processata per crimini contro l'umanita poi facci caso quando in tv vedi il papa e sempre circondato da ornamenti d'oro mentre la gente muore di fame se questi signori veramente avessero la fede rinuncerebbero al oro per aiutare la gente ,tornando al argomento la vita e' bella per chi sta bene e a i soldi per gli altri poveri cristi non e' altro che una lunga agonia questa e la realta e la cosa piu' brutta sono le disuguaglianze che ci sono pensate a miley cyrus attrice americana che si e' vantata di aver spesso un milione di dollari in un giorno mentre io il povero cristo non sa come fare per comprare una vangatrice le cose funzionano cosi da sempre c'e' 1% che ha tutto grazie al fatto di sfruttare il restante 99% e per questo che non ho nessunissima fede l'unica fede che ho e verso il duce io credo solo in lui almeno non si nasconde come un certo invisibile dio .
ps
mi sa che non ho ancora imparato bene a quotare i messaggi.
15/01/2012, 15:10
etimologicamnete la parola Fede , deriva dalal aprola fiducia , senonmi sbaglio, hanno uan radice comune quantomeno .
per cui mi pare giusto elgare la aprole fede/fiducia , con speranza .
quello che secondo me e' difficile e' la parola credo , tu credi se vedi , cioe e' nel 99.99% dei casi cosi , se nn hai visto speri che sia cosi , di li nasce la fede e la fiducia.
che senso avrebbe avere fiducia , se credi , se credi credi stop.
io posso dire che credo nella liberta' , perche so che quando sono libero posso fare tante cose senza andare opprimere un altro .
non dico spero che sia libero , oppure ho fede libera..
Aldo che e' legato alaa fede , son tutte quelel cose in cui al volonta della persona, e il libero arbitrio non hanno a che fare.
cieo prgare x la pace , sec me ha poco senso , perche la apce non e' uan cosa che viene "dall'alto dei cieli" e' uan di quelel cose che e' legata alla scelta delle persone ,
cioe sono io che scelgo di fare guerra a te , per tanti motivi ...
sarebeb u po come pregare contro l'inquinamneto , e poi usciti da sanpietro bruciare plastica, buttare olio usato nei fiumi , capite la contraddizione.
cieo guardailmoal dalal aprte opposta ( viricordate una settiman da dio di j.carrey..) come dovrebeb comprtarsi dio se pregiamo contro l'inquinamento , ci esaurisce i pozzi di petrolio ?
( e quando si esaururanno , sai quanti se al rpenderanno colpadreterno??)
siamo seri , piuttosto facciamo tutto quanto e' possibile fare x fare bene, di ns volonta , e che il resto vada a cagare..