Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Bella iniziativa

23/07/2013, 10:51

Non se qui sia permesso linkare senza permesso, se non lo è mi scuso per la licenza che mi prendo, ma la notizia mi sembra bella e volevo condividerla :)
http://www.lastampa.it/2013/07/22/crona ... agina.html

Re: Bella iniziativa

23/07/2013, 16:45

a me sembra qualcosa chi si perderà nei meandri burocratici o , nelle migliori delle ipotesi, qualcosa che si trasformerà in tanti piccoli orti e non in qualcosa che produrrà reddito sufficiente a mandare avanti una famiglia.
Quanto terreno daranno procapite?
e chi acquisterà l'attrezzatura? i fertilizzanti , le sementi, ecc
e l'acqua c'è?
chi farà credito a questi disoccupati? :lol: :lol: :lol: ( non rido dei disoccupati)
ben venga per i piccoli orti ( se c'è l'acqua)
comunqe nei terreni incolti del torinese non è che ci si possa sbizzarrire troppo sulle coltivazioni, il clima è quello che è, ma aspetto il parere di qualcuno più ferrato....

Re: Bella iniziativa

23/07/2013, 21:04

hanno ammazzato i Gracchi per un progetto simile...

Re: Bella iniziativa

23/07/2013, 21:07

Piantano adesso? :mrgreen:

Re: Bella iniziativa

24/07/2013, 7:55

qui l'iniziativa dei piccoli (ab)orti ..... be insomma, hanno occupato i 2terzi del terreno fertile in vialetti , recinzioni , e capanno attrezzi .

almewno avessero fatto un capanno grande sul confine di 4 microappezzamneti ( 150mq circa) in modo da sprecare ilmeno possibile , mentre invece l'hanno fatto quasi in poziione centrale cosi x un metro intorno nn crsce nulla ... alcuni usano l'orto come discarica , altri come "quello che nn ci sta in cantina" altri si almenran che nottetempo gli diveltono la porta di ingrasso e sparesce tutto dagli attrezzi , alla verdura

altri sono una foresta di erbacce..

io son dell'idea che chi vuole farsi un orto , a costo di spendere 100 euro x 1000mq se lo fa punto e basta..

Re: Bella iniziativa

24/07/2013, 9:05

grintosauro ha scritto:io son dell'idea che chi vuole farsi un orto , a costo di spendere 100 euro x 1000mq se lo fa punto e basta..

100 euro di affitto mensile?

Non credo che il progetto sia visto nell'ottica dell'orto di casa, d'altronde anche quello ha una sua valenza positiva nell'economia di una famiglia e forse tanti non saprebbero da che parte cominciare, quindi ben venga un insegnamento iniziale.
Non so da voi, ma da noi la gente è legatissima alla terra ci sono una miriade di mini orti tenuti benissimo che a volte sembrano più giardini che orti, trovare spazi incolti o trascurati è raro, sanno il valore della terra, la rispettano e la curano, ci sono le eccezioni ovviamente, ma qui le radici contadine si sentono ancora forti e chiare pur essendoci anche diverse zone industriali con attività anche di pregio e un porto pieno di 'barchette' dai 300 mila in su.
Insomma l'idea non mi pare male su, speriamo solo sia gestita bene... :D

Re: Bella iniziativa

24/07/2013, 13:03

Abbi pazienza Paolaelena,
penso che francamente in Italia di panzane create a Hoc da politici ci se ne abbia le scatole piene....

Ciao

Re: Bella iniziativa

24/07/2013, 13:05

e che non lo so... solo che a volte nasce anche qualcosa di buono magari... ok ok non vi piace come non detto :roll:

Re: Bella iniziativa

24/07/2013, 15:18

paolaelena ha scritto:e che non lo so... solo che a volte nasce anche qualcosa di buono magari... ok ok non vi piace come non detto :roll:


Ma no dai, è una bella iniziativa, speriamo vada in porto come si deve, senza particolari meriti assegnati a questo
o a quel personaggio / partito...

Ciao

Re: Bella iniziativa

24/07/2013, 16:57

sai come va a finire? che si richiedono una sacco di requisiti per poter accedere alla lista di richiedenti, poi vanno a sorteggio! ( cosa già capitata anche per progetti più seri , sempre nel torinese) magari è pure un sorteggio con un occhio aperto per gli amici degli amici.
poi si scrive che una vasta area potrebbe essere trasformata in casa famiglia. Ma le case famiglie non servono per accogliere i piccoli in difficoltà? E che poi li fanno lavorare nella terra? :? :? ( altra cosa già raccontata dalla tv)
Rispondi al messaggio