Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:42

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
AVIS - DONARE IL SANGUE 
Autore Messaggio
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Ciao a tutti gli utenti del forum,
il sangue è un componente essenziale del nostro organismo,importante e vitale.
Purtroppo non esistono preparati di laboratorio in grado di sostituirlo, quindi l'unica fonte di reperibilità è la donazione.
Attraverso le varie AVIS (asociazione volontari italiani sangue) è possibile donare il proprio sangue e permettere così di salvare delle vite.
Donare sangue è facile e indolore.
Un piccolo gesto per un grandissimo obiettivo.
Per donare basta avere pochi ma essenziali requisiti:
Età: compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi alla donazione di sangue intero), 65 anni (età massima per proseguire l'attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico. Peso superiore a 50 Kg. Pulsazioni comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive) Pressione arteriosa tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o MASSIMA) tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o MINIMA) Stato di salute Buono Stile di vita privo di comportamenti a rischio

E' doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale:
assunzione di droghe
alcolismo
rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali o promiscui)
epatite o ittero
malattie veneree
positivit per il test della sifilide (TPHA o VDRL)
positività per il test AIDS (anti-HIV 1)
positività per il test dell'epatite B (HBsAg)
positività per il test dell'epatite C (anti-HCV)
rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell'elenco
L'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni. La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 per gli uomini e 2 per le donne. Un colloquio aiuterà a stabilire l'idoneità e ad individuare quale tipo di donazione è più indicata: sangue intero o aferesi. Dopo la visita medica verrà effettuato il prelievo del sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti per accertare l'idoneità al dono.  Accertata l'idoneità il nuovo donatore verrà invitato ad effettuare la prima donazione. Ad ogni donazione il medico per prima cosa effettuerà una valutazione clinica del donatore (battito cardiaco, pressione arteriosa, emoglobina), quindi l'intervista per l'accertamento di eventuali situazioni che rendano la donazione di sangue controindicata, tanto per la sicurezza del donatore che per quella del ricevente (tra cui i comportamenti a rischio intercorsi dall'ultima donazione) e richiederà al donatore la firma del consenso alla donazione. Il mattino della donazione di sangue è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. Le donne che seguono terapia anticoncezionale non devono sospendere l'assunzione quotidiana. Il prelievo di sangue intero è innocuo per il donatore e il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 centimetri cubici. Dopo il prelievo viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione. Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita. Ad ogni donazione il donatore e il sangue prelevato vengono sottoposti ai seguenti esami:
esame emocromocitometrico completo
transaminasi ALT con metodo ottimizzato
sierodiagnosi per la Lue
HIVAb 1-2 (per l'AIDS)
HBsAg (per l'epatite B )
HCVAb e costituenti virali (per l'epatite C)
Conferma del gruppo sanguigno (AB0) e del fattore Rh
Alla prima donazione vengono determinati:
ABO, Fenotipo RH completo, Kell
Ricerca anticorpi irregolari Anti-eritrociti

qualcuno a bisogno di voi/noi non facciamolo aspettare. .DONATE!!!

20/02/2014, 0:12
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Se non avessi paura degli aghi :? lo farei ;)

20/02/2014, 3:45
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Basta girarsi dalla parte opposta. . ;)
a parte gli scherzi . .Capisco la tua paura ma pensa sempre che potresti salvare una vita umana. .

20/02/2014, 11:43
Profilo

GRANDE ROBERTO per aver messo in evidenza questo argomento :P io sono iscritto AVIS dal terremoto in irpinia (c'era bisogno di sangue) ho iniziato tardi (29anni) ma mi sono dato daffare al momento 80 donazioni tra plasma e sangue intero ancora per qualche anno poi dovrò stendere ma la mia gioia è grande :P per le persone che avrò aiutato scusa ma mi stò commuovendo ci sento veramente :oops: altra soddisfazione anche mio figlio è diventato donatore :P ciao

20/02/2014, 22:40
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Hai tutta la mia stima,io ho iniziato a 19 anni e per vari motivi non ho potuto donare regolarmente ma siamo vicino alla ventina di donazioni. .
Ma anche una sola donazione puo salvare una vita,quindi ripeto anche una sola volta ma fatelo,farete del bene agli altri ma anche a voi stessi.
Complimenti anche a tuo figlio ha ereditato una grande cosa. .

20/02/2014, 23:31
Profilo

ciao, ottimo argomento io sono a quota 34 donazioni e sono molto felice di fare del bene a chi ha bisogno, ciao

21/02/2014, 0:00
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
ROBERTO1978 ha scritto:
Basta girarsi dalla parte opposta. . ;)
a parte gli scherzi . .Capisco la tua paura ma pensa sempre che potresti salvare una vita umana. .

Io mi posso anche girare, :roll: ma l'ago lo sento lo stesso :twisted: pensa che se mi ammalo preferisco prendere le pasticche che fare le punture, quando faccio gli analisi del sangue (di rado) mi devo preparare mentelmente. E poi in casa sono tutti donatori :D

21/02/2014, 2:19
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Succede,non sei il solo ;)

21/02/2014, 12:04
Profilo

Sorpassato 40

Oltre che far del bene al prossimo lo facciamo a noi stessi

Sangue sempre controllato
Nuovo sangue per noi
Tantissima soddisfazione di fare tanto bene con cosi poco sforzo.

X perkins
Grande e grosso come sei hai paura degl'aghi?
Non si può sentire :D
Dai vinci la paura e aggregati suvvia

Con il sangue vecchio ci si ammala,poi su cura solitamente con 10 cicli di penicellina intraculo
Ti conviene cominciare da domani :lol:

21/02/2014, 13:33
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao ragazzi, pure io sono donatore con circa 35 donazioni effettive....e sono pure un promotore assiduo!!! Cmq è sempre bello poter aiutare chi sta male....e magari salvargli la vita......
Su forza ragazzi donate nn è poi cosi' difficile....

21/02/2014, 14:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo