Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: Autosufficienza alimentare

13/09/2016, 22:13

No, ma francamente sono contento se confronto le mie idee con idee altrui, ma vediamo bene che è un lusso
la sufficenza alimentare, come credi che una coppia possa comprare terreni per attuare un progetto de genere? :roll:

Re: Autosufficienza alimentare

13/09/2016, 22:31

Beetlejuice ha scritto:Grazie SergioE! Il tuo intervento è molto interessante! Devo dire che nei primi due mi eri sembrato un pò più antipatico ;)
Vedo comunque che tu quello che che ha realizzato l'autore del libro lo hai già messo in pratica! Che animali tieni oltre alle galline? I due ettari bastano a sfamare te e i tuoi familiari?


:D
In realtà se mi si conosce bene, sono molto più antipatico. :lol: La vecchiaia in più non migliora.

Sul territorio da me gestito, ci siamo io e Sergio e in genere andiamo abbastanza d'accordo. :mrgreen:
Quando viene la mia compagna lei è ospite, così succede quando sono io ad andare da lei.
Come vedi la famiglia è ai minimi termini, è frutto di una decisione presa a 18 anni di età, al termine della seconda lettura della Bibbia, come rivolta a un mondo che non mi piace, (la legge del più forte o del più furbo non mi piace, ne riesco a farmela piacere) anche se ammetto non potrebbe essere diverso, ho deciso che non mi sarei riprodotto, non mi sono ancora pentito della decisione, ne pontifico sulle decisioni altrui.

Non mi resta che finire in bellezza, senza fare del mio angolino un luogo peggiore di come l'ho trovato.

Da me tutti hanno diritto di libertà, gli uccelli che prima di me mangiano e distruggono i frutti migliori, rispetto serpenti, rettili vari, vipere comprese.
Ho due cani che all'epoca non trovavano padrone, Merak e Chara.
Nella foto giovani e forti, ai primi tempi in cui avevo cominciato a sistemare le prime terrazze.
Oltre alle galline che muoiono di vecchiaia o in bocca alla volpe, o tra le grinfie di rapaci vari, quando non riesco a prevenire e loro si fanno trovare al posto sbagliato al momento altrettanto sbagliato. :(
Ho anche undici pecore nane che contribuiscono in modo determinante alla pulizia dalle erbe e infestanti il territorio, ovviamente anche loro spero tra moltissimo tempo si ipotizza moriranno di vecchiaia, sto organizzando in modo che anche se dovessi essere io a partire per primo, loro possano andare avanti in autosufficienza, voglio andare leggero :mrgreen: il più tardi possibile ovviamente. :lol:
Ho alveari che conduco cercando di fare selezione naturale nel rispetto delle loro esigenze che vengono prima delle mie, anche se loro mi danno molto più di quanto merito.
Colgo l'occasione per segnalare che le api sono un ottimo aiuto per l'autosostentamento, naturalmente richiedono grande attenzione per la comprensione del loro mondo ed esigenze sopratutto all'inizio, il tempo a capirle sarà un'eredità molto redditizia per gli anni successivi.
Ho citato le capre perchè le ha e riproduce, mio fratello e fatti salvi alcuni problemini, gli danno grandi soddisfazioni produttive e di compagnia.
Lui è molto più razionale di me, mangia i maschietti che sono in soprannumero e via di seguito.
Io sono un debole, un errore della natura, inadatto alla selezione naturale, per me la vita di un animale vale quella di un umano, quando zappo faccio il possibile per salvare il più vermetti che ho la disavventura di dissotterrare.
Se devo fare un lavoro cerco di farlo quando non disturbo la vita circostante, che siano i ramarri ancora intorpiditi dal freddo, o i nidi di uccelli che nidificano sul terreno scosceso.
Quando rifaccio un muro, lascio buchi in modo che rospi, ricci, uccellini vari trovino rifugi per nidi, ecc.

Qui per molti sono solo, invece io sono in un'affollata compagnia e quasi tutti ci conosciamo e facciamo in modo di convivere. :P
Allegati
Merak Chara e osservatorio.jpg

Re: Autosufficienza alimentare

14/09/2016, 7:27

Orto, frutteto e vigna.
Galline, oche e capre.
Per ora vivo di questo.

Re: Autosufficienza alimentare

14/09/2016, 10:18

Sì, ma ci lavorano i tuoi genitori o sbaglio?
Scusate se sono un tantino acida, ma il mio meccanico mi ha appena sparato un preventivo da paura per riparare l'auto e mi girano un poco . Altro che autosufficienza.... :?
Ultima modifica di milli il 14/09/2016, 10:21, modificato 1 volta in totale.

Re: Autosufficienza alimentare

14/09/2016, 10:20

Tutti insieme.

Re: Autosufficienza alimentare

14/09/2016, 10:36

SergioE...... Tu mi riservi delle sorprese.....quella sulla tua bella casetta è o non è una cupola da astrofilo :roll:

Re: Autosufficienza alimentare

14/09/2016, 20:27

:D
Non si può guardare avanti senza osservare il meglio possibile al passato ..... anche astronomico, avendo una bella finestra libera, in cambio dello stop alle vacanze per sempre (dal 2005) mi sono permesso questo lusso che permette passeggiate anche extragalattiche. :P

Si sarebbe potuto fare anche via web, però io che sono ormai out con i nuovi mezzi ....0, mi limito a osservazioni visuali agli oculari, sono e resto un uomo ormai del passato e il mio tempo sta scadendo. :mrgreen:

In cupola sta una AP 1200 GTO e C 14.

Re: Autosufficienza alimentare

14/09/2016, 21:30

Bè un c14?! :o :o :roll: :D
Ma sei un grande !! Io un 120 ed skywatcher su eq6
Il mio nickname non è un caso....

Re: Autosufficienza alimentare

15/09/2016, 16:59

:D
Bei prodotti anche i tuoi.
Il discorso "astronomico" sarebbe lungo ma un po' fuori tema, :mrgreen:

Per stare in tema invece, resta una domanda a cui non ho risposto: Quante persone potrebbe nutrire il terreno su cui vivo?
Secondo me dipende molto dalle esigenze dei vari componenti il nucleo, potrebbero essere anche 3/4 ad avere una discreta autonomia, ovviamente dipende molto dalle abitudini e aspettative.
Alcuni, tipo me, potrebbero anche sentirsi dei privilegiati per tanto benessere.
Moltissimi credo si sentirebbero i paria del sistema e non aspetterebbero altro che di scappare.

Il principale problema non è produrre quanto necessario per il piacere del palato e una sana alimentazione, ma se questo è quanto vogliamo veramente.
A parole e nei desideri ovviamente, chi non vorrebbe una sana alimentazione, però poi alla resa dei conti, anche grazie a un'educazione guidata dalla pubblicità occulta di chi ti vuole orientare, si finisce per ignorare o scartare il buono in cambio di altro "buonissimo". :lol:

Spessissimo, provavo cocenti delusioni, quando dopo aver prodotto: miele, patate, oli, mele, pere, uva, ortaggi e via dicendo, sempre rigorosamente senza ausilio di prodotti chimici per la lotta alle malattie o parassiti, prodotti che dicevo, io consideravo particolarmente ben riusciti, che avevano gusti propri veramente validi per un palato minimamente abituato a sentire i gusti base di un prodotto.
Ebbene mi capitava di vederli consumare con aggiunta di salse, intrugli vari che ne facevano un indistinto, per cui non si capiva più se alla base del piatto vi fosse una patata o una rapa, altro che distinguere il gusto tra una Binthia o una Piatlina o Quarantina Genovese.
Oppure davanti a un assaggio di mieli veramente da festa del palato, cominciare a esprimere dubbi per l'aspetto da "zucchero" che già fa trapelare il sospetto di frode. :twisted:
O portare in tavola le meglio mele che sei riuscito a produrre, una delle poche senza tarlo e particolarmente attraenti, vederle trattate col disprezzo becero di chi non rispetta affatto il risultato raggiunto, e con la frutta va di fretta spelandola lasciando nel piatto il triplo di quanto mangiato :evil:
O di chi non riconosce il gusto di un'uovo da gallina che pascola, da non confondersi con "gallina a terra", da uno comune.
Un'insalata dall'orto, da una già pulita e sterilizzata da supermercato e via dicendo. :|

Ragioni per cui mi sono convinto che la società in effetti si nutre di ciò che vuole e il sistema si adegua, magari anche un po' spinge :D .

Re: Autosufficienza alimentare

15/09/2016, 17:33

Beetlejuice ha scritto:Bè un c14?! :o :o :roll: :D
Ma sei un grande !! Io un 120 ed skywatcher su eq6
Il mio nickname non è un caso....

Sono telescopi?
Perdona la mia ignoranza, ma sapevo di una stella Betelgeuse, Beetlejuice è un film di Burton su uno spiritello porcello. :roll: :!: :?: :!:
Rispondi al messaggio