Io credo che l autoproduzione si può fare ma non al 100 per 100 ...io riesco per un buon 60 per cento e sono gia contento cosi...ma voglio provare ad aumentare...mi faccio un orto dove pianto tutto quello che mangiamo allevo polli galline e rirsco a farmi formaggio comprando solo il latte...facciamo molta pasta e pane in casa...sistemo quasi tutto quello che si rompe...
Ciao purtroppo no...non ho tanto spazio per farlo...ma ce molto da piantare o allevare per avere autosufficienza...l importante e dedicarsi a farlo bene.
L'argomento è a mio parere molto interessante, che ne pensate di questo articolo ? Guardate anche il video, niente elettricità, addirittura oltre alla compostiera usano biogas olio esausto come combustibile per auto Che ne pensate? La superficie coltivata è veramente piccolissima !!
Ciao, io credo che invece si possa fare. Con frutteto e orto, galline, polli, oche e capre si vive alla grande.
Bisogna però adottare alcuni accorgimenti: -avere frigorifero e freezer funzionanti dove conservare; -avere cantina e garage areati dove conservare; -raccogliere tutto nel miglior modo possibile; -convervare tutto nel miglior modo possibile.
Per me è ancora più semplice perché non consumo cereali/patate/legumi/latticini. Personalmente faccio così: in estate/autunno (raccolto abbondante) conservo l'eccesso di frutta/verdura, in inverno/primavera (raccolto assente) consumo.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Autosufficienza alimentare
01/09/2016, 16:46
C'è un piccolo particolare: per avere un freezer bisogna pagare una bolletta. Inoltre tutto ciò comporta un discreto lavoro, si passa tutto il tempo a procurarsi il cibo? E quando l'età o la salute non lo permetteranno più? P.s il video da me non si apre