Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 21:49

Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autosufficienza alimentare 
Autore Messaggio

Se hai un gruzzolo da parte, comprati del terreno, raggiungi l'auto sufficenza alimentare e vendi le eccedenze! questo ti porterà a sfamarti e a incassare qualkosa... cmq importante è anche avere l'autosufficenza energetica, è ovvio che non devi fare stupidaggini, come molti hanno fatto, di coprire terreni agricoli con pannelli fotovoltaici, ma sarebbe ottimale invece ricoprire i tetti delle costruzioni con pannelli fotovoltaici.
Per raggiungere una completa auto sufficenza ci servono molti soldi, ma si sa che per vivere un sogno si deve essere disposti a lottare.

18/07/2012, 11:38
Profilo

Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Ma sai che le eccedenze non sempre si riescono a vendere!!!
Conosco un contadino che mi regala pesche di piccolo calibro e dice che non le vende perché non gli darebbero nulla e i costi darebbero nettamente superiori ai ricavi!! :?

19/07/2012, 13:43
Profilo

Si è vero ma si potrebbe puntere sulla qualità, sui prodotti biologici o biodinamici, e magari vendere attraverso i GAS.
Non è semplice ma neanche impossibile!!!

19/07/2012, 14:17
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
stefano17 ha scritto:
Si è vero ma si potrebbe puntere sulla qualità, sui prodotti biologici o biodinamici, e magari vendere attraverso i GAS.
Non è semplice ma neanche impossibile!!!

io ho scritto a piu di un gas x venderli , nnmi hanno manco risposto x decenza..

qualcuno che ha aderito come venditore , mi ha confermato che hanno delle pretese preggio della gdo ...

io ho sempre pensato che l'optimum sta nel medio , ma nn pensavo al dito medio..

battute a aprte... sei gas hanno alzto il tiro nelle pretese e' eprche hanno talmente tante proposte di acqiusto , che si orientano verso le offerte migliori.

poi dopo tutto prova a fare questa espeienz , vai in giro anche solo tra i tuoi conoscneti e dici: ho dei pomodori da vendere , ( o uova, o polli , o conigli) la prima domanda e' a quanto

se fai il prezzo dei supermercati ti rispondo o che e' caro , o che li hanno rpesi ieri/stamttina, o quelli meno disonesti , che preferiscono comprarli al suprmercato perche si sentono piu garantiti.

nn e' sbagliato aver el'autosufficenza alimentare, il rpoblema e' avere l'autosufficenza economica, che ' molto piu complicato avere .

perche s elo fai di 2° lavoro hai cmq le salle coperte , ma se devi cavarci i soldi x tirare avanti , pagare affitti, tasse, imposte e quantaltro, x rimanere a galla devi x dirla in soldoni ogni gg , poter vendere al minuto almeno x 80/100euro di media , calcolando che te ne vanno di spese correnti 40/50..

calcolando che ogni 3/4anni aver eun po di soldi x affrontare spese che superino i 6/7mila euro ( un rattoppo alla casa, l'auto , ecc ecc)

19/07/2012, 15:03
Profilo YIM WWW

Formazione: Laurea Sc. Politiche
grintosauro ha scritto:
perche s elo fai di 2° lavoro hai cmq le salle coperte , ma se devi cavarci i soldi x tirare avanti , pagare affitti, tasse, imposte e quantaltro, x rimanere a galla devi x dirla in soldoni ogni gg , poter vendere al minuto almeno x 80/100euro di media , calcolando che te ne vanno di spese correnti 40/50..

calcolando che ogni 3/4anni aver eun po di soldi x affrontare spese che superino i 6/7mila euro ( un rattoppo alla casa, l'auto , ecc ecc)

Completamente d'accordo, nel senso che buttarsi nell'agricoltura oggi significa anche un grosso investimento anche culturale. Io tiro avanti i miei 4000 metri quadri e ovviamente non posso puntare sulla quantità. Produco olio per casa (40 olivi) anche se quest'anno la quantità basterà per qualche bruschetta. Due ovaiole e un gallo quindi almeno un uovo al giorno, e poi sto puntando sullo zafferano con un piccolo impianto, ma anche lì il problema è la commercializzazione. Naturalmente non manca l'orto. In altre parole, se questo può aiutare il nostro amico che ha aperto la discussione, la coltivazione è per me una seconda attività, la prima è il mio lavoro che anche se non mi piace mi garantisce il sostentamento a me e alla mia famiglia. Comunque, quello del nostro amico sarà pure un sogno romantico, ma vi confesso che è anche il mio sogno.
Saluti Ciuco

23/07/2012, 17:45
Profilo

ciao a tutti,io non sarei cosi pessimista sull autosufficenza alimentare,anche io ho in mente di fare questo passo,anche perche non lavoro (a parte qualche giornata sfruttato e sottopagato),in ogni caso mi sento di incoraggiare chi prende una decisone del genere,anche perche penso che se si continua cosi uno deve farlo per forza non so da voi ma dove vivo io tante persone sono tornate ad una vita piu genuina e piu naturale,forse e la volta buona che le masse fregano i grandi capitalisti

24/07/2012, 21:05
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
nn e' che siamo pessimisti , ma lautosufficenza puoi arrivare se segui un percorso da lavoratore part time..

25/07/2012, 0:50
Profilo YIM WWW

Vivo con i miei in una villa con molto terreno su cui abbiamo tacchini galline capre e presto anche un'asinella. Non siamo autonomi perché i miei non ci pensano neppure ad esserlo, ma io si! Almeno cerco di esserlo. Bastano alberi con frutti estivi e invernali, un'orto e qualche animale. Parlo di autosufficienza alimentare. Durante l'estate si fanno conserve e in inverno campi con quello.

25/07/2012, 9:42
Profilo

Eva ha scritto:
Vivo con i miei in una villa con molto terreno su cui abbiamo tacchini galline capre e presto anche un'asinella. Non siamo autonomi perché i miei non ci pensano neppure ad esserlo, ma io si! Almeno cerco di esserlo. Bastano alberi con frutti estivi e invernali, un'orto e qualche animale. Parlo di autosufficienza alimentare. Durante l'estate si fanno conserve e in inverno campi con quello.

ecco quale il mio sogno autosufficienza completa

25/07/2012, 11:04
Profilo

Ovviamente si fa quel che si può, magari si ricorre al baratto sia per gli alimenti sia per gli animali.

Ovviamente cerco anche di riusare tutte le cose vecchie prima di acquistarne di nuove.

Se non lo faccio è solo perché non ne ho bisogno, ma se mi trovassi nella situazione mi darei da fare per esserlo a pieno e so di riuscirci. Ripeto solo se hai una buona base su cui lavorare.

27/07/2012, 9:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo