|
autoproduzione carburante agricolo
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Vado così, a memoria, mi sembra che qualche anno fa in Italia il governo abbia diminuito la quota massima di produzione di biodiesel drasticamente, non se se a favore dei petrolieri o a favore della non occupazione di campi agricoli per coltivazioni diverse da quelle tradizionali. Comunque esiste una regolamentazione, ma che io sappia ha delle accise più basse.
Ciao
PS: provo a cercare qualcosa.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
23/07/2013, 13:54 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
so che il ricino veniva seminato nelle ns zone , per ottenre un olio che si usava a trattare le arnie , contro el muffe e i roditori.. se nn sbaglio dopo grano , e nn aveva una grande richiesta di acqua di irrigazione , da quanto mi diceva mio padre , era un po difficoltosa la raccolta ,ma nnmi ricordo xkè..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
23/07/2013, 14:37 |
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
ma non è che non lo fanno prendere in considerazione sennò il potere passerebbe dalle mani dei petrolieri
a quelle dei contadini ....?? eh ..? no eh ..
e come comprerebbero i calciatori i poveri petrolieri ..
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
23/07/2013, 16:11 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
leggendo wikipedia sembrerebbe in ogni caso proibito.....
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
23/07/2013, 16:31 |
|
|
grintosauro
|
no neoagr. perche noi una volt fatto il caruranti x i trattori , nn en faremo altro x gli altri usi comemrciali , oltre che toglieremo superfici x produzioni alimentari.
il modello svedese x ridurre la dipendenza dal petrolio pare che nn sia asportabile.. a meno nel breve periodo..
|
23/07/2013, 16:32 |
|
|
tropbon
|
io nel mio gippino d'annata ha montato una cella autocostruita a idrogeno che mi permette di miglorare il consumo di carburante ed abbassare l'inquinamento, il tutto tratto da alcuni video di internet quando c'è stato lo sciopero dei benzinai nei supermercati non si trovava piu un lt. di olio di semi chissa dove andava a finire tutto quell'olio? i tappini si trovavano nei parcheggi dei supermercati gettati a terra.ma
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
24/07/2013, 21:51 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
tropbon ha scritto: io nel mio gippino d'annata ha montato una cella autocostruita a idrogeno che mi permette di miglorare il consumo di carburante ed abbassare l'inquinamento, il tutto tratto da alcuni video di internet quando c'è stato lo sciopero dei benzinai nei supermercati non si trovava piu un lt. di olio di semi chissa dove andava a finire tutto quell'olio? i tappini si trovavano nei parcheggi dei supermercati gettati a terra.ma A benzina però....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/07/2013, 21:56 |
|
|
tropbon
|
il mio suzuchino del 1986 è alimentato a benzina e gpl ma l'idrogeno essendo adoperato in aspirazione è da considerarsi un addittivo quindi si puo usare anche con disel e metano
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
24/07/2013, 22:05 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
tropbon ha scritto: il mio suzuchino del 1986 è alimentato a benzina e gpl ma l'idrogeno essendo adoperato in aspirazione è da considerarsi un addittivo quindi si puo usare anche con disel e metano Non ho approfondito ma so di cosa parli...
|
24/07/2013, 22:10 |
|
|
grintosauro
|
le celle a idrogeno producono energia eletrica .
la resa dell'idrogeno in energia eltrica e' maggiore che come combustibile/comburente nei motori a scoppio..
che possa andare bene nei motori a benzina mi puo star bene, nel diesel ho qualche dubbio che batta in testa..
|
25/07/2013, 12:04 |
|
|