in rete ho visto che producono un attrezzo per piantare i pali nel terreno, ovvero invece di picchiarci sopra con una mazza, posizioni il palo e infili questo tubolare dotato di maniglie e percuoti, credete sia piu efficace di una mazza?
Giustissimo..... con quell'attrezzo se sotto incontri sassi hai voglia a battere a mano forse è utile in spiaggia per mettere ombrelliniiiii........ può essere utile per piantare a misura pali dopo aver preparato un foro idoneo al diametro del palo con la trivella o la cartoccia.
Mi interessa quella mazza che porta la nota: da fabbro o da falegname Il che vuol dire che per infiggere i pali il battente (la cosiddetta mazza vera e propria sarebbe costituita da un cilindro di legno). Purtroppo non trovandola in giro ho battuto con una mazza di ferro e sul palo facevo tenere da un aiutante una tavola salva palo, dove fare arrivare il colpo..
Io penso che nella parte interna , parte superiore ci deve essere un peso pari ad una mazza di circa 3-4 kg. Altrimenti il palo non può entrare nel terreno, e il terreno deve essere malleabile, bagnato.
in effetti se il terreno è morenico e ci sono sassi interrati, converrebbe fare una buca pilota, e poi infilarci il palo come si fa di solito. grazie comunque per le vostre opinioni, magari saldandoci un manico si potrebbe usare come supporto in fase di battitura con la mazza , per evitare di ferire l'operaio che tiene fermo in posizione il paletto quando si opera in 2 operai.
Vedo con piacere che concordi con i consigli ed opinioni. ho aperto il link che hai inviato all'inizio e mi sembra palese che l'operaio ha fatto un foro con una trivella previa bagnatura-terreno si nota terra ammappata-fangosa e si serve dell'accessorio per infilare-premere il palo da 80 mm nel foro in autonomia.