|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
viciri
|
Ciao a tutti,
Qualcuno sa dirmi come si chiama questo attrezzo e per cosa viene/veniva usato?
Ringrazio tutti coloro che contribuiranno.
Vincenzo
ps: scusate per la qualita dell'immagine. Il righello misura 21 cm
Allegati:
Zappa sconosciuta 1.JPG [ 50.21 KiB | Osservato 490 volte ]
|
26/01/2010, 13:56 |
|
|
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
Salve, assomiglia tanto ad un antico atrezzo molisano chiamato zappa cur'ov, che veniva utilizzato per raccogliere le patate, la particolare forma consentiva di tirarle fuori dal terreno con più facilità. ciao
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
26/01/2010, 14:06 |
|
|
dommi
|
E' sicuramente una zappa, come dice ferri, molto schiacciata verso il basso... Dalle parti mie negli anni 50/60 veniva usato per impastare la calce mischiata alla pozzolana, prima dell'avvento delle bitoniere (la sua forma così schiacciata, naturalmente con un manico di legno lungo circa un ametro, facendo un movimento avanti e indietro, radente al suolo, permetteva di sciogliere i pezzi di calce, che si presentava allora come una "ricotta", mischiandola all'acqua ed alla pozzolana...ricordo di averla adoperata anche io da ragazzo... Speriamo di aver collaborato a sufficienza! Ciao Domenico
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
26/01/2010, 14:43 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
sembra una zappa da sarchiare
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
26/01/2010, 14:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|