Articolo sullo stato di salute dell'agricoltura italiana.
17/10/2011, 15:59
Salve, ho pubblicato un articolo sul notiziario online indipendente IBTimes Italia. L'articolo mostra una piccola fotografia del settore agricolo e pone l'accento sulle difficoltà dell'imprenditore agricolo che si trova stretto tra la morsa dell'industria agricola e della GDO. Volevo quindi sottoporlo al vostro giudizio e avere qualche critica costruttiva:
Come è cambiato il settore agricolo negli ultimi decenni. L'agricoltura nel nostro Paese ha subito un calo notevole per quanto riguarda l'incidenza della produzione sul Pil e sulla distribuzione dei lavoratori. Il numero di aziende, dall'inizio degli anni 60 fino al 2005, sono calate di circa il 40%. In termini assoluti siamo passati da oltre 4mila unità aziendali a meno di 2mila, di conseguenza il numero della superficie agricola utilizzata (SAU) è calata a 12mila ettari circa da 17mila ettari circa. Gli occupati sono calati notevolmente. L'agricoltura oggi ha un'incidenza sul totole degli occupati di circa il 3% ( un'indagine istat rileva che nel 2010 il settore è composto da 25.032 unità) e si presenta il problema del ricambio generazionale. La classe di lavoratori compresa tra i 45-64 anni rappresenta il 44% degli occupati nel settore, mentre i giovani in età comprese tra i 15-34 anni non sono che il 21%. Un problema che viene parzialmente coperto dal fenomeno dell'immigrazione. Gli occupati stranieri, solo nel 2009, crescono del 15% nell'agricoltura, arrivando a pesare nel settore per ben il 9%. ….
Raffaele Del Gatto
(Nel caso ci fosse una sezione più appropriata per spostare il post mi scuso anticipatamente con l'amministratore)
Re: Articolo sullo stato di salute dell'agricoltura italiana.
17/10/2011, 19:46
ciao, credo che tu sia un ragazzo giovane, detto ciò ti potrei suggerire di essere più preciso e quindi meglio documentato quando metti dei dati numerici, prima dici che le aziende sono calate di circa il 40% poi dici che da oltre 4.000 le aziende scendono a meno di 2.000 ............... gli ettari lavorati mi sembrano pochi, e le percentuali degli addetti lasciano scoperto il 35% degli impiegati che non si capisce la loro età, in parole povere il dubbio che ha una persona prima di leggere l' articolo gli rimane.
17/10/2011, 19:54
confermo,probabilmente hai trovato delle fonti sbagliate,se non sbaglio le aziende agricole (o comunque classificate tali )sono all'incirca 1,5-1,6 milioni.
17/10/2011, 20:56
Confermo quanto dice Mantovano. Qual è la fonte dei dati? Dati sul censimento dell'agricoltura sono già stati postati in questa sezione tempo fa. Marco
17/10/2011, 21:03
Carissimi signori avete ragione entrambi, difatti non stiamo parlando di migliaia, ma di milioni. È stata una svista clamorosa, il quality check è molto giovani e non può conoscere questi dettagli. Vi ringrazio di aver portato alla mia attenzione questo gravissimo errore. (Hai ragione Ricky il numero di aziende, da fonte inea sono pari a 1.677765 nel 2007)
17/10/2011, 21:09
Quanto alla classe di lavoratori che rimangono scoperte, vero. Però questo l'ho fatto volontariamente per segnalare le disparità che esistono tra le classi di età estreme evidenziandone il fenomeno della piramide rovesciata.