Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: articolo sui tunnel anti-infestanti.

03/05/2011, 17:47

Sono riuscito a realizzare un sistema di pacciamatura in alluminio che si può vendere a meno di €5,00 al metro, riutilizzabile e soprattutto riciclabile al 100%.
Io tutta sta convenienza nel PVC non la vedo proprio: si deteriora nel tempo e lo smaltimento ha sempre un costo.

Re: articolo sui tunnel anti-infestanti.

03/05/2011, 20:39

puoi mandarmi informazioni su questa pacciamatura con l'alluminio?
Grazie

Re: articolo sui tunnel anti-infestanti.

04/05/2011, 13:42

lurenzio ha scritto:Sono riuscito a realizzare un sistema di pacciamatura in alluminio che si può vendere a meno di €5,00 al metro, riutilizzabile e soprattutto riciclabile al 100%.
Io tutta sta convenienza nel PVC non la vedo proprio: si deteriora nel tempo e lo smaltimento ha sempre un costo.


Anche io sarei interessato,

ti dispiacerebbe fornirmi qualche indicazione in merito?

Grazie,
Alfredo

Re: articolo sui tunnel anti-infestanti.

04/05/2011, 13:43

A breve posterò qualche foto, abbiate pazienza. Lorenzo

Re: articolo sui tunnel anti-infestanti.

04/05/2011, 13:56

Tratto da wikipedia.....
L'alluminio reagisce con gli alcoli e con gli alogenuri alchilici formando composti metallo-organici. La maggior parte della letteratura è concorde nel considerare l'alluminio non pericoloso per la salute umana [7] in quanto esso viene scarsamente assimilato nel tratto gastrointestinale e viene espulso tramite la funzione renale. Si ritiene tuttavia che,in caso di contatto prolungato, le polveri di alluminio abbiano effetti negativi sui polmoni. Una bassa percentuale della popolazione è allergica all'alluminio, e sperimenta dermatiti da contatto, problemi digestivi e l'incapacità di assorbire le sostanze nutritive se mangiano cibo cotto in pentole d'alluminio, vomito e altri sintomi di avvelenamento qualora vengano ingeriti farmaci contenenti antiacidi a base di idrossidi di alluminio e magnesio come il maalox o alcuni prodotti contro la diarrea. L'alluminio è tossico per il SNC come i metalli pesanti nel caso in cui in l'organismo non sia in grado di espellerlo, ad esempio in caso di gravi malattie renali. Alcune ricerche cliniche sembrano dimostrare[8] la correlazione tra assunzione cronica di alluminio e lo sviluppo di gravi malattie neurodegenerative, quali Alzheimer, Parkinson, SLA, sclerosi multipla, demenza. Altri effetti di una intossicazione da alluminio possono essere: perdita della memoria, indebolimento e tremore. Tuttavia la comunità scientifica non ha riconosciuto[9] del tutto la validità di questi studi ed esistono numerose controversie[10] in merito.
Le principali cause di assunzione di alluminio sono l'uso indiscriminato di farmaci antiacidi e antidiarroici a base di idrossido di alluminio, pentole di alluminio nudo (in particolare nella cottura di cibi acidi come il pomodoro), caffettiere in alluminio, cibi e bevande contenuti in barattoli, lattine o fogli che possono essere lentamente corrosi, favorendo la dissoluzione di alluminio negli alimenti e la sottoposizione a vaccini (nei quali è presente come eccipiente e conservante).
Rispondi al messaggio