|
Arriva la Mela OGM: non interessa a 3 italiani su 4
Autore |
Messaggio |
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
La ricerca fine a sé stessa è ciò che ha portato l'Homo sapiens dalle caverne alla Luna. Compito degli scienziati è ottenere fare scoperte, compito degli altri è decidere cosa farne, possibilmente secondo principi etici. La ricerca non è colpevole della bomba atomica o dell'invasione degli zombi OGM, attenzione a non confondere la conoscenza con l'uso che se ne fa.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
12/03/2014, 20:43 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Non ho dubbi,io penso lo stesso,stavo solo elaborando un pensiero sul perche la gente è diffidente,non per questo però bisogna accettare ogni cambiamento senza porsi domande. .
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
12/03/2014, 21:54 |
|
|
DinoB
|
Infatti la risposta non era per te, che mi sembri più che ragionevole.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
12/03/2014, 23:29 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Io prima di provare un OGM preferirei avere due o tre lauree in biotecnologie come è stato consigliato , oppure avere sotto le mani degli articoli scientifici da visionare. Preferisco documentarmi a fondo prima di provare qualcosa di nuovo, anche perchè c'è un ampio dibattito su un argomento così ampio che a quanto pare genera opinioni contrastati e io ancora non mi sono fatto un'idea completamente chiara. Perciò preferisco schierarmi dalla parte dei diffidenti piuttosto che dei PRO OGM, a maggior ragione se ho la possibilità di continuare a mangiare del cibo non manipolato dall'uomo. Un saluto, Marco
|
13/03/2014, 15:08 |
|
|
DinoB
|
Per coerenza intellettuale ricordati anche di prendere una laurea in medicina e una in farmacia prima di assumere qualsiasi farmaco, una in ingegneria meccanica prima di acquistare o guidare un'auto, una in ingegneria elettronica prima di usare un telefonino e così via. Documentarsi è importantissimo, essere prevenuti a questi livelli solo perché la parola ''organismo geneticamente modificato'' mette paura no. Genera opinioni contrastanti fra chi conosce le cose e chi le teme per ignoranza per partito preso, anche se gliele spiegano. Com'è successo ora. Quello scritto riguardo questo enzima mi sembra abbastanza chiaro oltre qualsiasi dubbio, è palesemente innocuo.
|
13/03/2014, 15:42 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
|
Personalmente preferisco essere sempre ben documentato su qualsiasi cosa in generale, a partire dalla macchina da comprare o dalla medicina da ingoiare per stare bene. Non mi occorre necessariamente prendere una lauera per prendere una decisione, ma preferisco avere le idee chiare sul perchè prendere quella decisione. Sugli ogm ho le idee molto confuse, perciò preferisco aspettare e documentarmi meglio, prima di essere favorevole ad un surrogato del cibo non manipolato dell'uomo.
Sigaretta elettronica? No, grazie.
|
13/03/2014, 16:27 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
@DinoB: mi sembra che anche dal mondo scientifico ci siano opinioni fortemente contrastanti riguardo gli OGM. Non mi sembra una caccia alle streghe, ma qualcosa di reale, concreto e sicuramente non banale. La questione è alquanto articolata e merita approfondimenti e ricerca; una ricerca laica, non indirizzata da multinazionali o interessi che abbiano una qualche parte nel gioco.
Sono d'accordo nel dire che non bisogna limitarsi al NO per parte presa, ma mi sembra abbastanza grave anche il contrario.
_________________ Saluti, Flavio.
|
13/03/2014, 16:30 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
DinoB ha scritto: La ricerca fine a sé stessa è ciò che ha portato l'Homo sapiens dalle caverne alla Luna. Compito degli scienziati è ottenere fare scoperte, compito degli altri è decidere cosa farne, possibilmente secondo principi etici. La ricerca non è colpevole della bomba atomica o dell'invasione degli zombi OGM, attenzione a non confondere la conoscenza con l'uso che se ne fa. Per me è ingenuo pensare che esista la ricerca fine a se stessa. Già quando qualcuno si mette a ricercare " qualcosa", riceve un laboratorio e qualcun altro lo sovvenziona ciò non avviene senza un fine e senza un interesse. Sì, ci può essere l'idealista che fa la scoperta in cantina, ma sappiamo tutti che di solito non è così. Chi ha studiato l'atomo non è certo responsabile della bomba atomica, ma chi l'ha messa a punto sì . Con questo però non voglio dire che la tecnologia debba fermarsi, solo che bisogna domandarsi chi trae giovamento da queste scoperte, l'umanità, l'ambiente o solo le grandi industrie?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
13/03/2014, 16:51 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
BluSnake ha scritto: Personalmente preferisco essere sempre ben documentato su qualsiasi cosa in generale, a partire dalla macchina da comprare o dalla medicina da ingoiare per stare bene. . con le pubblicazioni delle edizioni squalo , mai nessuno e' diventato esperto... e chi lo e' diventato , ha dovuto accettare in pratica degli errori, cambiare , riprovare... come del resto non puoi dire di saper guidare un auto perché sai il codice della strada , o eprche ti sei allenato x 5 anni sui videogiochi..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
13/03/2014, 18:13 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
|
Certamente, però nella vita ci sono priorità, scelte e cose indispensabili.
Per me adesso non è indispensabile mangiare OGM.
|
13/03/2014, 18:31 |
|
|