|
Arriva la Mela OGM: non interessa a 3 italiani su 4
Autore |
Messaggio |
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3376 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Personalmente credo che non ci sono ancora dati sufficienti e ampiamente divulgati per portare sulle nostre tavole organismi geneticamente modificati. Credo che si conosce ancora troppo poco sulla manipolazione genica e persone diffidenti come me, pur apprezzando il grande sforzo scientifico che è stato fatto in questi anni, ancora difficilmente riesce a lasciarsi andare su cibo manipolato. Vorrei avere le idee più chiare su un argomento così hot, ma c'è ancora molta confusione e opinioni contrastanti in merito: non per questo più volte si è ricorsi al principio di precauzione. E nel dubbio, preferisco non provare Un saluto, Marco
|
11/03/2014, 22:22 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Mi spiegate la differenza reale e pratica tra una mutazione naturale tipo quella del carattere dopppia groppa della razza piemontese (indubbiamente apprezzata e usata come razza incrociante) e una in vitro? Dal punto di vista del DNA intendo... esiste una differenza tangibile che mi faccia dire che una mutazione naturale e una tipo quella della mela sono oggettivamente diverse e una e' dannosa e l'altra no??
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
11/03/2014, 22:49 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
fatemi capire uan cosa:
se le modificazioni del dna , intese come terapie geniche contro la anemia amditerranea vanno bene
lo stesso sitema utilizzato x migliorare la conservazione delle melo no?
qui nn si tratta di prendere un frammento di dna da altra pianta o animale e inserirlo nella mela, ma di "migliorare" sotto certi punti di vista il patrimonio genetico.
ma scusate le varieta" spur " di mela non sono particolari selezioni di melo ,che hanno un patrimonio genetico diverso dalle varieta originali, ottenuto irradiando con raggi gamma , del materiale meristematico , o sbaglio?
da quanti anni sono sul mercato , minimo 30anni..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/03/2014, 23:14 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Sbaglio o anche il creso usato per decenni era un ogm?
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
11/03/2014, 23:28 |
|
|
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
Io ho come l'impressione che nonostante quanto uno possa metterla semplice e ricca di particolari la spegazione chi ha paura continuerà ad avere paura e basta. È come non andare dal medico perché non ti fidi, non conoscendo di preciso quello che ha studiato lui, e vuoi dimostrazioni e controdimostrazioni ogni volta. Gli esperti fanno il proprio lavoro, sanno cosa fanno e ci sono commissioni di altri esperti a controllarli, fidatevi oppure prendetevi due tre lauree in biotecnologie.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
11/03/2014, 23:33 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Dino.io concordo con te capisco però chi non ha fiducia o ha paura, il mondo in cui viviamo ci ha insegnato che spesso in nome del dio denaro non si fa fatica a passare sopra a moralità e alla salute pubblica quindi ogni novita vien vista come un modo per fare denaro a spese del consumatore. È bello dare fiducia ma non a prescindere. . Chi ha scisso l atomo lo ha fatto pensando di migliorare la vita dell uomo ed in parte è vero ma qualcuno ci ha fatto una bomba. Capisci cosa voglio dire. .
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
11/03/2014, 23:45 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si pero' bloccare la ricerca e la sperimentazione nn si va avanti da nessuno parte.
un esempio classico : il Mais nel 2013 negli stati uniti il record della produzione massima di mais al 15% di umidita' si e' avuto con un mais NO Ogm( più di 250q.li ettaro) . che casualmente non e' commercializzato in Italia anche se la ditta sementiera che e' la prima in italia come dosi vendute.. anche se a onor del vero , cicli di 180/190gg qui nn si potrebbero cmq seminare.., perché bisognerebbe avere una disponibilità di acqua pari al danubio e una latitudine a livello della Sicilia..
se sono arrivati a questo' e' perché si son resi conto, dopo sperimentazioni e 20anni di remine , che cmq l'ogm ha dei limiti , cioe e' produttivo dove non ci sono le condizioni ottimali di produzione , oltre che nn seminabile in gran parte dell'europa..
ora qui di NOn ottimale, ce la conservazione di un prodotto , che di per se e' deperibile
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/03/2014, 0:03 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ora però mi domando: perchè si dovrebbe comprare una mela già affettata? Insalate di frutta take away per chi mangia fuori casa? Ehm..e pelarsela da soli?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
12/03/2014, 0:28 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
grintosauro ha scritto: ...si pero' bloccare la ricerca e la sperimentazione nn si va avanti da nessuno parte... Esatto, ci vuole la ricerca, laica e pura nella sua forma; ed il problema degli OGM in agricoltura secondo me è questo. Fino ad adesso (con le dovute eccezioni), la ricerca in ambito agricolo non è stata nè laica e nè pura e qui la domanda: come fare ad essere sicuri (come diceva Roberto) che tutto ciò a cui siamo arrivati fino ad adesso non sia frutto di una sperimentazione pilotata e guidata solamente dal Dio denaro? E siamo veramente sicuri che gli OGM - grazie alle sperimentazioni realizzate fino ad adesso - siano capaci di risolvere realmente i problemi che affliggono il pianeta? Ai posteri l'ardua sentenza.
_________________ Saluti, Flavio.
|
12/03/2014, 0:36 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Secondo me la ricerca andrebbe guidata da un qualche senso etico( laico). Non deve essere un'etica religiosa però la ricerca fine a se stessa a cosa porta, a delle mostruosità?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
12/03/2014, 16:55 |
|
|