WOW!! rilassatevi un poco ragazzi... il mio commento prevedeva un concetto personale ed e' stato trasformato in un dibattito politico... cinesi o no, ogni paese ha le proprie culture, stili di vita, usi e costumi... forse, se tornassimo a essere grati per quello che abbiamo, cooperare e a ritrovare orgoglio e passione non c'e' cinese, russo o multinazionale che tenga il confronto... arte,musica, moda, cucina, territorio,storia e folclore che si stiamo sempre piu' omologando a standard globalizzati...
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: arrendersi mai
19/04/2013, 10:36
Un'annotazione. Ho appena sentito il mio ragazzo,che è in fiera dell' edilizia a Monaco. Ha definito l'atmosfera così: "altro che Il solito piagnisteo italiano".. L'anno scorso le abbiamo fatte tutte e due quelle italiane dell'edilizia,Milano e Bologna,e ancora non riesco a capire il senso dell'assurda guerra che queste due fiere si son fatta,guerra fra pezzenti vista la situazione attuale.Mi sa che se i cinesi arrivano e comprano la colpa è anche degli italiani poco coesi. Provate a informarvi su quanti gruppi di imprenditori italiani hanno provato a mettersi insieme per fare un'ikea nostrana.Credete non ci siano abbastanza soldi?NO,il problema sono sempre state gelosie fra gli imprenditori che ci hanno provato! Provate a informarvi sull'andamento dei prezzi della manifattura dell'oro in Italia.Ci sono diversi distretti dove si lavora l'oro in Italia:Napoli,Arezzo,Vicenza,Valenza sono i più importanti.A fronte dell'arrivo della manifattura estera a basso prezzo,pensate che questi distretti abbiano protetto il loro lavoro?No,uno ha iniziato ad abbassare,e gli altri dietro!!! Non si può dare il 100%della colpa alla politica,il problema è anche culturale. Comunque,arrendersi mai,perché bene si può fare,eccome!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: arrendersi mai
19/04/2013, 12:22
le dichiarazioni d'amore per il nostro paese e per le nostre tradizioni culturali ed enogastronomiche sono consolanti, però tirare avanti un'azienda è un'altra cosa. Si può amare la propria azienda e il made in italy, ma quando i conti non tornano, lo Stato richiede tasse esorbitanti, e cominciano ad arrivare casrtelle di Equitalia o lettere di avvocati, si parla di meno.
Non so se i cinesi manderanno avanti queste aziende oppure impareranno il Know-how e poi le chiuderanno. Non sarebbe la prima volta: quante aziende sono state acquisite da società concorrenti che poi le hanno semplicemente dismesse?
Se si è molto bravi e si ha un po' di respiro finanziario si possono condurre avanti le aziende, aspettando che la crisi finsica ( chi ha detto che è finita? calano anche i consumi alimentari!!) , altrimenti l'è dura salvare il salvabile. Scusate ma io la situazione la vedo così, anche se non sono del tutto pessimista.
Se ci pensiamo bene , la politica non e' altro che il riflesso del pensiero della pancia degli italiani.
e cioe che siamo sempre un paese piramidale. Detto poi da uno che ne ha le scatole piene di un po di tutto e tutti. e il bello e' che nei fatti non ce la volonta di cambaire , o se ce lo devono faregli altri a propie spese, come se lo spazio di manovra e il tempo necessario fosse infinito..
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: arrendersi mai
19/04/2013, 21:17
Disgraziatamente concordo anche con te Grinto-oltre che con Milli.. Però ci dev'essere una luce in fondo al tunnel,no? Io ci credo..ci devo credere,ho 28 anni,devo crederci per forza! E tutto sommato ho anche fiducia in questa società drogata di autostima,i giovani cambiano testa,piano piano già adesso.
Non voglio esagerare ma lo faccio, forse è meglio mettersi in testa due cose, la prima è che mentre ci riempivano le teste di merda, si riempivano i portafogli, la seconda che la "Bellitalia" come hanno propagandato per anni non esiste.... Ve ne rendete conto che siamo trecentomila Km quadrati e 60 milioni di abitanti?