Non so se sia la sezione giusta ma non ho trovato un "luogo" più adatto dove aprire il topic. Comunque sia, impossibilitato a tenere animali in casa dato che non posso occupare grandi spazi e ho solo 13 anni dunque sarebbe impegnativo, mi sono ricordato che i miei nonni hanno nel loro orto un terreno inutilizzato dove precedentemente, ma si parla di anni fa, c'erano dei conigli che poi sono stati aggrediti da volpi e da allora lo spazio è rimasto vuoto, e perciò mi è venuto in mente di utilizzarlo per tenere qualche animale, ma non a scopo alimentare, definiamo come un animale da compagnia all'esterno. Ovviamente lo spazio verrebbe recintato, per evitare attacchi delle volpi o di qualcos'altro. Il problema è che il terreno è abbastanza in pendenza, dunque volevo chiedervi quale animale potrebbe starci, secondo voi. Tenete anche presente però che si arriva a -2 gradi in inverno da me come temperatura minima, e a 32 gradi come temperatura massima in estate. Specifico che cerco un animale che si possa affezionare, che si possa prendere in mano o se diventa troppo grande almeno accarezzare. Quale animale potrebbe starci secondo voi?
Oltretutto non mi attirano moltissimo, mio nonno ha già delle capre, anche se normali, preferivo avere qualcosa di diverso. Altri animali? Magari roditori, uccelli terricoli, tartarughe,...
Dunque, anche per loro non conosco negozi dove reperirli, ma come mi diceva Alberto potrei trovare allevamenti. Però penso che un maiale richieda molto cibo, uno spazio non poco ampio e oltretutto soffrono molto il caldo ed essendo un terreno in pendenza non potrei mettere un grosso contenitore con l'acqua dove l'animale si possa rinfrescare, poi se maschio dovrei sterilizzarlo. Conoscete altri animali che potrebbero andar bene? Tipo, come ho già detto, roditori, uccelli terricoli, tartarughe,...
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: Animali per terreno in pendenza?
04/11/2014, 17:16
Un cane no? Quanto in pendenza? La maggior parte degli animali quadrupedi si adatta bene a pendenze accentuate, anche se naturalmente non estreme, gli uccelli da cortile (tranne secondo me i palmipedi) hanno ancora meno problemi.....certo se è un 6° grado da scalata alpina..... Quanti MQ hai a disposizione? Pure quello conta, nel vaglio delle ipotesi. Se hai 25/30 MQ, ad esempio, e le fai uscire a pascolare regolarmente, 2 caprette ce le tieni, ma mettici due maiali e la cosa cambia, un somaro e la cosa cambia ulteriormente.....100 MQ e devi fare altre considerazioni..... Ciao Michele(accio)
Penso che lo spazio che occuperò sarà intorno ai 25-35 metri quadrati. Come ho già detto le capre non mi attirano molto, e poi mio nonno ne ha già di normali nel suo orto, preferivo qualcosa di diverso. Per quanto riguarda la pendenza credo sia sui 45-60°, forse qualcosa di più, se ho fatto bene i calcoli. Ora che sapete l'ampiezza e la pendenza, sapete quale animale potrebbe starci?