Di notte, quando tendenzialmente le volpi e le faine attaccano, gli uccelli diurni sono parecchio inibiti, praticamente incapaci di reazioni razionali e coordinate.
Forse in pieno giorno un nutrito branco di oche starnazzanti o di aggressive mute può intimorire un pochetto una volpe sola e giovane, ma un esemplare anziano ed esperto, una coppia oppure anche una sola che agisce di notte ti riduce il pollaio al suo supermercato personale, fidati ci sono dolorosamente passato.
Ti sto insistendo su questo punto per non farti passare i guai che ho passato io (e non solo io, sul forum)
Ciò non toglie che, vista la metratura, tu non possa adeguare la recinzione con pochissima spesa, un pezzo aggiuntivo di rete interrata per un 35/40 Cm tutto intorno ed un antivolpe di un 40 Cm (minimo sindacale) non costano poi così tanto e ti durano lustri.
In questo modo ci puoi tenere sia uccelli che conigli.
Per le poiane non c'è bisogno di stenderci una rete sopra, stendi dei fili di ferro, i più economici che trovi (il rotoletto per legature da cantiere per capirci, costa una fesseria) sopra tutto il perimetro, in modo da fare una pseudorete con le maglie di un 30/35 cm e vedrai che nessun rapace ti si infila dentro.
Non vedo perchè tu debba rinunciare, dato che davvero non ci vuole chissà che...
Ciao Michele(accio)