il problema non sono i figli di oggi se sono uguali o diversi ai figli di ieri.
il probblema secondo me sono i genitori di oggi che non sono uguali a quelli di ieri, io parlo dei genitori che oggi devono essere over75, poi vi sono gli under 70 che gia differiscono un pochino, e man mano diventano più giovani diventano molto diversi da queli che io reputo la miglio generazione di genitori, (chiaramente con le dovute eccezioni)
Bea, d'accordo con te è vero che la società è cambiata, ma la società siamo anche noi quando si buttano al vento i valori reali come amicizia, rispetto, solidarietà....... a me da piccola hanno insegnato i dieci comandamenti che anche chi non crede deve riconoscere che sono regole del buon vivere in comunità, ma oggi a questi figli cosa si insegna che è bello apparire nei vari show televisivi dove bugie e inganno la fanno da padroni Ho visto genitori accapigliarsi per una partita di pallone dei figli,è questo l'esempio che diamo loro Certo tutti i genitori sono contenti se i loro figli avranno successo nella vita, io auguro alle mie figlie, qualunque strada prendano, purchè onesta che siano amate e felici il resto non ha nessuna importanza
Mantovano sono d'accordo con te che la responsabiltà dei figli ricada sui genitori,ma credi anche i genitori spesso non sanno come comportarsi E' il modello di famiglia che è cambiato prima le donne stavano per lo più in casa e quindi si occupavano dell'educazione dei figli, oggi giocoforza e anche giustamente, le donne escono di casa per andare a lavorare e quando tornano devono occuparsi dei figli e della casa perchè gli uomini non si sono ancora assunti queste coresponsabilità e in tutto questo il figlio continua a tartassarti con richieste su richieste fino a che per sfinimento non gli vengono accordate. non so se ho espresso bene il concetto ma ora vi devo salutare perchè ho in pc in camera di mia figlia ed è l'ora che vada a letto quindi buona notte a tutti. Miria
XX miriap, hai toccato un tasto ( quello della donna che lavora ) che se iniziamo la discussione battiamo ogni record di post inseriti, e non è il posto e nemmeno il forum adatto.
hai deto bene un genitore per non avere il figlio/a che rompe continuamente gliele dà vinte, e quì sta lo sbaglio ( secondo me ) non dico che si debba dire sempre e solo no ma il fatto è che con poche eccezioni si finisce con il dale vinte a loro e loro ci marciano.
io no ho figli e quindi chi li ha o li ha avuti non mi permetterà di parlare, ovviamente, ma io parlo lo stesso
io penso che mantovano abbia ragione, non nel senso che i genitori di oggi NON FANNO CERTE COSE ma nel senso che i genitori di oggi SONO DIVERSI e di conseguenza anche i figli sono diversi
io noto, nelle famiglie che conosco, che i ragazzi, parlo dei maschi, sono piccoli, sono sempre piccoli sono sempre bambini, a 16 anni si divertono con BLUMBLEBEE E IL CAMARO ma perchè? perchè anche i papà giocano con i giochi dei bambini, la playstation e compagnia bella, i genitori giocano su facebook e i figli pure
le bimbe invece crescono più in fretta e anche loro cercano di imitare subito le mamme, si vedono in giro delle bambine, bambine dico, che avranno 10 anni e vestono, si muovono, camminano, parlano, e si atteggiano da donne
non c'è più stacco generazionale, tutti con le stesse pulsioni, con gli stessi desideri, gli stessi idoli
la mia generazione cresceva in contrapposizione ai genitori (nel bene e nel male) quella di oggi è perfettamente integrata con il mondo dei genitori e quindi se il mondo dei genitori è quello che è, non possiamo prendercela con i giovani
io solleverei dal capo dei figli ogni colpa, la solleverei anche dal capo dei genitori e... da quello della società. ...dobbiamo sempre risalire la corrente del fiume, per vedere dove si trova la foce. e allora, la società, che sembra l'ultima indiziata, soffre dei condizionamenti occulti ma pesantissimi di quello che è il potere politico - economico. condizionamenti che di fanno desiderare la play station, il suv, il cellulare più moderno... che ci rendono animali consumistici e basta. ma non solo, condizionamenti a pensare e ad agire... ma non è questo il posto giusto per parlarne... vi auguro una bellissima giornata, in barba ai condizionamenti e alla fine del mondo!!!!!!!!! bea
Buona giornata a tutti Ma perchè siamo sempre alla ricerca del colpevole Se un giorno riusciremo a scoprirlo, voi pensate che riusciremo a "tirargli la prima pietra" Ciao a tutti Dommi
dommi perdonami se mi permetto di contraddirti... non siamo (o almeno io non lo sono) alla ricerca del colpevole per scagliare la prima pietra, ma alla ricerca delle cause di ciò che accade. e solo cercando le cause si può correggere una situazione... non credo nel vivere inconsapevole, o almeno, non mi apprtiene..... bea