|
Altro che prosciutti made in Italy
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/02/2016, 20:17 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Però l'ultima parte riguardante l'allevamento in Turchia mi ha lasciata perplessa, non ho ingrasso ma solo riproduttori, ma ho qualche dubbio che un maiale possa campare solo mangiando sterco di pollo e poco più. E quando parlano di resti da basi militari penso si riferiscano alle mense, altrimenti che mangiano, proiettili? Insomma un po' di sensazionalismo giornalistico.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/02/2016, 20:36 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Milli ! perplessa per cosa ? non c'è da andare all' estero per avere dei dubbi su come sono alimentati . molti piccoli allevamenti italiani ( dove le asl non fanno controlli ) vengono alimentati con scarti di ogni genere . Non mi fare parlare che è meglio . Mago
|
29/02/2016, 22:00 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
Secondo me questo documento è falso, invece troverei motlo più veritiero l'indagine fatta tempo fa da Report, dove mostravano le coscie di prosciutto crudo fatte nell'est europeo che arrivavano in Italia, dove veniva tolta la parte della cotenna con il timbro del produttore per mettere il timbro Parma che rimaneva più in alto del solito, se trovo il servizio ve lo posto.... Chiaramente essendo il paese che trasforma la maggior quantità di carne di maiale al mondo, questo tipo di frodi sono nulla a riguardo....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/02/2016, 22:12 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
purtroppo invece è tutto vero, ma al di la di tutto, l allevatore del filmato dice una cosa sacrosanta.. facciamo una bella legge in cui è obbligatorio scrivere sul cartellino tutta la filiera di provenienza e lasciamo che sia il cittadino a decidere cosa comprare... purtroppo questo non farebbe il gioco dei soliti noti....
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
29/02/2016, 22:35 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Sono a metà d'accordo, c'è del vero e c'è del falso, oppure propaganda se preferite, è necessario fare una cernita e leggere tra le lineee, fermo restando che il filmato arriva da un sito atlantista, non ci trovo nulla di nuovo nell'attaccare la turchia in questo momento. L'economia non è fatta solo da scambi commerciali, ma sopratutto da scambi....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/02/2016, 23:32 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
io parlo al di fuori del filmato...siamo europa solo per una misera moneta,per il resto ognun per se e dio per tutti.. o quasi.. abbiamo i più alti controlli sanitari al mondo.. ma se gli altri non ne hanno di eguali a cosa serve?? solo a mandare a picco le nostre aziende...
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
29/02/2016, 23:39 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Sicuro che al di là del proprio giardino abbiamo poco a cui guardare o sorvegliare...
|
01/03/2016, 0:51 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Per me il filmato è vero, tuttavia mi pare un po' gonfiato per quanto riguarda la Turchia. Non so a voi ma se ai miei maiali do da mangiare lo sterco di pollo crepano. Comunque è vero che c'è una invasione di suini, vivi o carcasse, dall'estero a prezzi irrisori. Ciò é dovuto a politiche nazionali che aiutano le aziende a innovare, ma anche a minori controlli e a un'alimentazione più libera, dove sono consentiti scarti da noi proibiti. I vari consorzi di tutela dop fanno poco o niente per tutelare le aziende italiane, per non dire altro.
|
01/03/2016, 1:03 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1458 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Tutto ciò succede perchè oramai è tutto in mano alle multinazionali, e non solo nei prosciutti, anche in altri campi. Per i prosciutti c'è il più grosso produttore di suini mondiale (smithfield) che in certi paesi ha creato un vero monopolio di allevamento e commercio, esempio in Romania ha il marchio campofrio che in Italia ha il marchio Fiorucci salumi, quindi si capisce come questa merce viaggi su e giù per l' Europa e dintorni. Abbiamo venduto e continuiamo a vendere i brand italiani, questo serve a loro poi il prodotto lo fanno dove è più conveniente. A proposito di sterco sono i polli che riescono a digerire ancora una frazione dello sterco dei suini e non il contrario, la promiscuità polli e suini ha sempre creato problemi, se danno scarti penso che siano di altro genere.
|
01/03/2016, 1:31 |
|
|