Cosa fanno l'allevatori esteri non lo sa nessuno. Anche i maiali Tedeschi non sono messi bene, se pensiamo allo scandalo glifosato nella birra e considerato il fatto che l'alimento principale dei maiali Crucchi è proprio lo scarto della lavorazione della birra.
Non riesco a vedere il link comunque non mi semba una novità . Si può usare il "made in Italy" anche se solo una piccola parte del processo produttivo o di trasformazione avviene in Italia. Il nostro famoso prosciutto locale viene semplicemente lavorato in regione ma i maiali sono esteri ed in massima trasparenza.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Altro che prosciutti made in Italy
04/03/2016, 0:09
Già ma il p.di Parma e San Daniele sono DOP e quindi il disciplinare prevede un suino nato e allevato in Italia. Pure noi che cresciamo questi suini siamo stati penalizzati e non poco.
forse non sono stata chiara, parlavo del san daniele, non un prosciutto è allevato in italia,sono solo lavorati a san daniele. In qualsiasi trasmissione tipo "linea verde" hanno sempre precisato che qua vengono solo trasformati,se non sbaglio vengono dall ungheria
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Altro che prosciutti made in Italy
04/03/2016, 13:24
ciuit ha scritto:forse non sono stata chiara, parlavo del san daniele, non un prosciutto è allevato in italia,sono solo lavorati a san daniele. In qualsiasi trasmissione tipo "linea verde" hanno sempre precisato che qua vengono solo trasformati,se non sbaglio vengono dall ungheria
No, come puoi leggere nel disciplinare postato da Alice, il p.San Daniele, come tutti i dop possono essere fatti solo con suini nazionali. Forse ti confondi con qualche prodotto Igp, come la bresaola.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Altro che prosciutti made in Italy
04/03/2016, 21:09
Mi risulta che diverso anni fa, durante i blocchi fatti da Coldiretti, furono bloccati molti camion che trasportavano cosce di maiale destinate a diventare prosciutto di Parma e San Daniele
Certi prosciuttifici possono lavorare anche cosce estere ma non diventeranno mai cosce S. Daniele. Si chiameranno in altre maniera. Per esempio esiste il prosciutto di Sauris http://www.agraria.org/prodottitipici/p ... sauris.htm Nel disciplinare non emerge che devono essere cosce italiane.