Ciao. Abito in campagna e spesso in casa (piano terra ed interrato)- specie di notte - nonostante la presenza (esternamente) di un gatto, sentiamo i rumori tipici dei topi. L'interrato è stato tappezzato con fogli di plastica cosparsi di colla topicida, negli angoli e nell'intercapedine (larga circa un metro). Gli infissi sono tutti siliconati. Purtroppo i topi "gironzolano" tranquillamente perchè - secondo i Consulenti di mia moglie - entrerebbero dai cavidotti di circa 40 mm di diametro presenti tra esterno ed interno casa. I cavidotti, giunti nell'intercapedine (per ventilazione, entrambi i lati dell'intercapedine sono provvisti di griglia al cui interno ho applicato della rete zanzariera a maglie estremente sottili), terminano nelle varie cassette di derivazione da cui partono i tubi - sia rigidi che flessibili di diametro variabile da 20 mm a 30 mm max - che alimentano la casa. Come già scritto, il pianto interrato - NON terminato - è pieno di esche e di fogli di plastica cosparsi di colla topicida! Con antipatica frequenza il sensore presente nell'intercapdine fa scattare l'allarme. Cos'altro devo fare per eliminare definitamente questi sgraditi ospiti? Grazie. Geo
Magari ci fosse una "ricetta"... Ma nella colla quindi trovi costantemente i topi?
E se così fosse, se le uniche vie di entrata sono state chiuse con le griglie e la rete metallica, da dove passerebbero? Io sono contrario all'utilizzo dei veleni topicidi (specialmente se si è in presenza anche di animali domestici) e, quando ho necessità, utilizzo le trappole a scatto di plastica preparate con "esca attrattiva naturale". Non so se siano feromoni... ma so che sono micidiali!!
(Grazie per la cortese risposta) NO! La colla è sempre vuota! Mia moglie di notte sente rosicchiare! Un'oretta fa ha visto un topilino entrare in una grata dell'intercapedine (il topo si sarà fermato lì perchè oltre c'è la rete zanzariera e non può andare oltre!). Grazie Geo
Io proverei a mettere qualche trappolina nei luoghi di passaggio; per non farli passare devi chiudere veramente tutte le possibili vie di entrata... a volte i topolini di campagna riescono a passare da dei buchini microscopici!
Se sei sicuro che il problema possano essere le tubazioni "corrugati" degli impianti, apri le scatole di derivazione/sezionamento e riempi i corrugati più larghi con della resina specifica per impianti elettrici...... Una volta fatto ciò potrai capire effettivamente se il problema di infiltrazione era quello.