Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:47

Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
allevare un pò di tutto per tirare a campare 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

CaneMortomaVivo ha scritto:
Anche io mi ritrovo nella tua stessa condizione, ho una laurea ma non trovo un lavoro neppure idoneo a chi possiede la quinta elementare, non è un discorso di accontentarsi, è un discorso di totale mancanza di opportunità lavorative. Le scelte sono due, non fai nulla dato che non trovi nulla e questa scelta ti porta alla depressione ed emarginazione oppure ti inventi qualcosa per tirar su dei soldi senza andare a rapinare le banche o prostituirti per strada.

Io ho iniziato a vendere pulcini ibridi con una piccola incubatrice che mi è stata regalata, i primi che ho venduto erano una decina, poi, passando i mesi, ho comprato una incubatrice più grande, molto più grande e ho visto che mi compravano sempre tutto, allora ho messo su degli animali di razza e li vendevo tutti, quindi ho diversificato la mia produzione, un po' di mammiferi, un po' di avicoli... Insomma un po' di tutto per tutti, dagli animali che ti costano sette euro a quelli che ti costano mille euro. Allora ho visto che vendevo sempre tutto di tutto, tutti volevano i miei animali perchè io li tratto bene, li allevo bene e sono di qualità. Se un pollificio ti tira dietro la gallina fuori produzione a cinque euro io le pollastre ibride le vendo a venti euro e c'è sempre la fila, che significa? Significa che se hai prodotti di qualità e ci sai fare con la gente i risultati arrivano e anche le soddisfazioni. In un anno sono passata dal vendere una decina di pulcini a cento pulcini e ti cito loro ma potrei parlarti di altri animali che allevo, tutto sta nel lavorare bene, nell'esporre un buon prodotto a un prezzo ragionevole. La qualità si vede e non c'è da aggiungere altro. Un lavoro? Se arriverà bene, comunque non abbandonerò mai l'allevamento perchè rende bene e da' soddisfazione, una volta che ti sei organizzato la mattina puoi anche andare a lavorare e tornare la sera, gli animali campano da soli. Se un lavoro altrove non arriverà mai ho la mia produzione e i soldi bastano.

Beh... molto interessante per te, in che zona d'Italia ti trovi?

Ciao

04/11/2012, 20:54
Profilo

Vivo nel Lazio, io credo che tra il deprimersi, giustamente, e l'arrangiarsi meglio la seconda, se studi il posto in cui vivi e il mercato impari a capire cosa preferisce avere una persona nella tua zona e gli offri quello. Ne' più ne' meno.

04/11/2012, 21:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Vivo nel Lazio, io credo che tra il deprimersi, giustamente, e l'arrangiarsi meglio la seconda, se studi il posto in cui vivi e il mercato impari a capire cosa preferisce avere una persona nella tua zona e gli offri quello. Ne' più ne' meno.

Sono pienamente d'accordo, secondo me ovunque c'è un pò di spazio in qualsiasi campo, l'importante e
appunto studiare bene cosa offrire, prima di investirsi in tempo e soldi a vanvera.

Ciao

04/11/2012, 21:17
Profilo

ciao, intanto complimenti per il tuo spirito imprenditoriale!!!
potresti dirmi oltre ai pulcini cosa allevi?

noi abbiamo circa 4.500mq di terreno agricolo secondario, che vorremmo sfruttare in qualche modo, allevando qualche bestiola (oltre ai cani e pappagalli che alleviamo amatorialmente per il momento).. ma siamo indecisi fra pecore, capre, maiali o addirittura lama o alpaca.. abbiamo pensato anche agli struzzi, ma uno a pochi km da qua li alleva da diversi anni e mi sembra sciocco fargli concorrenza (che poi sarebbero da macellare da loro). chiaramente il concetto è: poco investimento e molta resa.. per il lavoro che c'è dietro non ci spaventiamo, se ne vale la pena (se c'è il famoso tornaconto).

suggerimenti?

22/01/2013, 17:18
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cita:
ma siamo indecisi fra pecore, capre, maiali o addirittura lama o alpaca.. abbiamo pensato anche agli struzzi
...
chiaramente il concetto è: poco investimento e molta resa.. per il lavoro che c'è dietro non ci spaventiamo, se ne vale la pena (se c'è il famoso tornaconto).

suggerimenti?

BELLA DOMANDA ;) :D :lol:

Dipende da moltissimi fattori, e sopratuto da cosa intendi per "tornaconto".
Vedi, a livello economico, che poi credo che il succo della questione sia prettamente quello, è cosa assai ardua stabilire quale che sia l'allevamento più redditizio: dipende da dove lo fai, come lo fai, che investimento iniziale fai, quanto ti cosa mantenero, a che mercato ti rivolgi, ed anche che aspettative tu hai.
Nell'ultimo anno mi hanno chiesto in molti se allevare il maiale nel modo più Naturale possibile fosse economicamente appagante.
Magari un maiale lo vendi al doppio (se non al triplo) del valore commerciale del tuo territorio, ma ti ci vuole ben oltre il doppio (se non il triplo) in forza lavoro ed impegno economico (qualora tu non disponessi delle risorse per alimentarlo).
Alla fine forse guadagno come chi lo fa in modo diametralmente opposto al mio, ma magari ho la soddisfazione di avere fatto un prodotto che SECONDO ME (sia ben chiaro questo) è migliore in tutto e per tutto.
Ma se la buttassimo quindi solo sull'aspetto economico ti dovrei dire (per onestà intellettuale) che è quasi la medesima cosa.
Quindi parlare di tornaconto è complicatissimo.
Secondo me le vie sono due: o specializzarsi su una determinata razza e tentare di saper interpretare al meglio le sue esigenze al fine di avere un buon prodotto nel suo giusto tempo, oppure fare un pò di tutto, mantenendo sempre mla massima attenzione sulla qualità della vita dei tuoi animali e su quello che evidentemente diventeranno una volta macellati.
Ciao
Tosco

22/01/2013, 19:31
Profilo

Formazione: Geometra

Dove nel Lazio ?

ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

22/01/2013, 19:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10