sono d'accordo con voi se paragonate lo stesso stipendio italiano/extracomunitario. ma ragà, ripeto, qui la differenza è di oltre 4.000 euro! comunque tornando al discorso principale vabbè, lascio perdere, vedo che è impossibile immaginare qualsiasi cosa...
e poi scusate, qui giuro che chiudo, lo stipendio medio dell'italiano è di circa 1.200 euro mentre in romania lo stipendio medio è di 300 euro, 4 volte in meno dell'italia. anch'io con 5.000 euro al mese me ne andrei in romania, come fanno loro...se ne stanno qualche anno e poi tornano in romania con la villa fatta! e lo stipendio medio in etiopia o in senegal di quant'è? 50 euro? ragà, io farei tutti i lavori del mondo se mi dessero 20.000 euro al mese in qualsiasi parte del mondo! perciò gentilmente non facciamo la morale a priori! non so quanti di voi sarebbero contenti di vedere il proprio figlio chiuso in una casa 24 ore su 24 con 5 ore alla settimana libere a cambiare i pannoloni di una persona anziana!
No... non devi lasciare perdere, devi rimboccarti le maniche e indagare su cosa vi sia bisogno di produrre nella tua zona perchè nessuno lo produce... trovare la giusta illuminazione potrebbe portarti lontano... Forza e coraggio
non so quanti di voi sarebbero contenti di vedere il proprio figlio chiuso in una casa 24 ore su 24 con 5 ore alla settimana libere a cambiare i pannoloni di una persona anziana! personalmente non ci vedrei nulla di male,se poi viene ben pagato e poi qualcuno dovrà pur farli i lavori più umili,non possiamo diventar tutti ingegneri purtroppo capita raramente di poter vivere senza dover lavorare,se il lavoro piace,ben venga.sennò ci si adatta....
@jean ti ringrazio ma a quanto vedo 20.000 sono pochi per iniziare. continuerò a girare e a cercare ma la vedo molto dura!
@cinic neanch'io ci vedrei nulla di male però quello delle rumene non è lavoro: quello è sfruttamento al 100%! loro lo fanno solo per mandare soldi a casa perchè, ripeto, lì mediamente prendono 350 euro! non si può fare nessun paragone! il paragone lo si può fare se l'italiano non andrebbe in romania per almeno 4.000 euro che in anno sarebbero 48.000 euro! allora si che potremmo fare il paragone!
Roberto ,scusa tu dici che hai alcuni terreni a disposizione,sei in Puglia ,perchè non sfruttare anche il turismo,ad esempio un piccolo agri campeggio (che adesso sono tanto di moda) ,io sono stata parecchie volte in Puglia in camper e negli ultimi anni è stata letteralmente presa d assalto,ti basterebbe creare delle piazzole con punto luce e punto acqua,( se non sono presenti certo portarle comportera una spesa) ,poi abbinare,un pollaio ( per vendere uova) ,qualche pecora ( per il latte) on po' di ortaggi (da vendere agli ospiti) ,credi la gente apprezza molto queste attivita ,anzi le va proprio a cercare anche se non sono vicine al mare, È un idea come un altra ma oggi è proprio cosi il lavoro bisogna inventarselo,non arrenderti!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: allevare un pò di tutto per tirare a campare
11/05/2012, 15:47
scusami milli, nemmeno io voglio portare il discorso lontano però dal tuo primo messaggio fai passare l'italiano come lo svogliato di turno quando non è vero! se magari avessi riservato lo stesso trattamento, 1.350 anche per l'italiano , magari chissà, sarebbe rimasto!
devo rispondere, per chiarezza. Non credo assolutamente che l'italiano non abbia voglia di fa niente, odio le generalizzazioni e considero i casi persona per persona. Allora al giovane italiano davamo 1.000 / mese ( + ricordiamoci stanza privata e bollette gratuite non dovute, ma per dargli una mano visto che non era della zona, vai ad affittare una stanza in una pensione per vedere quanto si spende) perchè non sapeva fare niente, era uno stipendio d'ingresso, deciso non da noi ma dal contratto di lavoro di questo settore. Se poi consideriamo i benefit passivi( stanza, acqua elettricità) alla fine era molto di più di 1.000 , ti pare? Aggiungo che penso che questo ragazzo avesse voglia di lavorare, ma non ce l'ha fatta a fare questo lavoro, per giunta lontano dalla famiglia. L'albanese guadagna di più di base perchè ha già esperienza.
una volta pagavo il pane 1500 lire oggi lo pago 1,50 o 2 euro ma siamo impazziti 4000 lire 1 kg di pane,prima con con 1.500.000 lire uno stipendio di operaio si campava alla grande oggi nn ce la fai neanke a mangiare per 15 gg...l'euro ci ha rovinati,dicono ke siamo tutti uguali ma è solo una favola,uno è diverso da un altro così come i paesi europei ci sono paesi rikki e paesi poveri...l'italia si è indebitata per star al passo con gli altri senza trarre beneficio alcuno!!!! EUROPA un paio di p...