Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 14:47

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
allevamenti intensivi 
Autore Messaggio

Premetto che non sono una animalista fanatica.
Non sono ne vegetariana ne tantomeno vegana.
Sono una semplice ragazza di 26 anni, sposata, con un bimbo di 9 mesi.
Consumo tutti i giorni carne, uova e latte.
Ma so cosa mangio? :roll:
Non lo so. Forse la maggior parte di noi non lo sa.

Dispongo di un pezzo di terra. Mi viene in mente di mettere su un pollaio
in modo da coprire il nostro fabbisognio famigliare di uova e carne.
Mi iscrivo sul forum di agraria in cerca di preziosi consigli.
Impegno 2 giorni a sistemare una casetta per preparare un posto per i polli.
Giro le ferramente in cerca di un preventivo migliore per la rete di recinzione...
E i miei genitori saltano fuori con disscussioni scorraggianti del tipo che:
"non conviene, comprarli al supermercato costa meno".
E io non ho agromenti per dire che sia al contrario invece. :oops:
Allora salto su google e digito "allevamnto industriale".
E scoinvolgente cio che trovo al riguardo.

Le galline ovaiole allevate in batteria:
Immagine
-le zampe ferite e malforme,
-impossibbilita di compiere alcun movimento
-due anni di vita costrette nelle gabbie delle dimensioni di un foglio di carta!
-la punta del becco tagliata,
spesso lascia scoperti i nervi e casua un costante dolore per tutta la vita del animale.
Dopo 2 anni vanno al macello in quanto comunque non riuscirebbero a sopravivere di piu.
50 milioni di galline in italia vive in queste condizioni.
(I pulcini maschi, in quanto inutili al allvemanto vanno gettati vivi nei bidoni e poi macinati per mangime per animali)
Immagine

I polli da forno invece?
20.000 animali in un capannone,
stretti, camminano sui propri escrementi senza mai corricarsi
per non venire schiacciati dal resto del gruppo.
Immagine
Sempre con la luce accessa per invitarli a mangiare in continuazione.
I polli sono selezionati geneticamente per crescere a dismisura.
Le loro ossa non reggono il peso dei muscoli, animale soffre, le ossa si spezzano.
Tanti polli muoiono di cuore.
In quesi allevamneti vengono somministrati i farmaci a tutti gli animali,sia sani che malati,
perche e impossibbile vederli uno ad uno.
E non solo a scopi terapeutici, ma anche perche gli ormoni "gonfiano" i tessuti di acqua,
cosi i poveri animali pesano ancora di piu.
Per non parlare che residui di queste sostanze arrivano alle nostre tavole nuocendo alla nostra salute.45 giornni del inferno.
Un pulcino da quando nasce ci mette appena 45 giorni per raggiungere il peso desiderato.

Ho riportato qui solo gli esempi di vita da pollo.
Ma quando ho letto di maiali ho pianto davvero.
http://www.saicosamangi.info/mostra-fot ... aiali.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Pochi sanno che maiale e piu intelligente del cane e altretanto socievole.
Che scodinzola quando e felice e impara il suo nome.
E una crudelta allevarli in questa maniera, come fossero delle cose, dei ogetti senza una anima.

L'uomo deve pur sempre mangiare qualcosa.
Non ho dubbi.
E buonissima la salsiccia e prosciutto. Vado matta per il pollo arrosto...
Ma ... non si puo allevari in modo piu decente e dignitoso?
Si puo, ma costerebbe troppo. :cry:

Se sulla confezione di uova, anzi che un allegro galletto di cartoni animati,
stampassero la foto reale di gallina ovaiola in batteria con zampe ferite e becco tagliato?
Quanti di voi rinuncierebbero al acquisto?

Se sulla pancetta o confezione di wurstel fosse scritto:
"questo maiale non ha mai visto la luce del sole,
e stato ingrassato fino a non poter muoversi piu"
Voi lo comprereste?

Se sul prosciutto fosse la foto di una scroffa nella gabbia largha soli 60 cm,
cemento, niente paglia, e cuccioli alattati atraverso le sbarre?
Immagine
Lo mandereste giu?
La scroffa ha molto svilupato istinto materno e soffre perche non riesce ad accudire la sua prole come vorebbe.
Normalmente una scroffa gravida costruirebbe un nido di paglia, fogli e rami
dove far nascere i piccoli.
In allevamento non puo farlo. E frustrata.
Maiali sono animali molto puliti. Come i cani non sporcherebbero mai nella loro tana,
invece nei allevamenti sono costretti di defecare dove dormono.
Maiale ha la pelle molto delicata e soffre il caldo. In natura si tuffa nel fango
che prottegge la loro pelle dal sole e calore.
Nei allevamenti d'estate, quendo l'ambiente diventa troppo affoso
con un atto disperato evitano di fare i bisogni nella fossa, ma la fanno sul cemento per
potersi sporcare e rinfrescare.

Stanotte non ho chiuso l'occhio.
Sia per mio bimbo che mette i dentini e piange.
Sia per i cuore che mi fa male se ci penso a questi animali.

Oggi non so cosa mangiare...
Vado di una bella insalata e pane.
E triste la facenda. Non conta piu nulla oggi. Solo soldi. Non ce piu il rispetto.
I miei genitori quando ho cercato di fargli vedere qualche immagine sul internet,
qualche articolo sui allevamenti...Loro non ne volevano sapere.
Preferiscono mangiare bistecche con gusto.
Meglio ancora se comprata al supermercato a basso prezzo.

Io invece mi auguro che tutti potessero comprare la carne da contadino.
Magari da un vicino di casa che di maiali ne tiene 3 o 4 e li cura a dovere.
Che tutti potessero comprare le uova da contadino di galline che razzolano al aprerto.
Forse non sempre e 10m2 a gallina, ma di certo non e una gabbia di formato A4.

10/10/2011, 9:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ci sono altre discussioni sull'argomento qui sul forum.
Puoi comunque fare qualcosa anche tu, acquistando uova e carni biologiche e, soprattutto, mangiando meno carne.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

10/10/2011, 9:50
Profilo WWW

Io personalmente dopo essere venuta a conoscenza di questi orrendi modi di allevare per cosi dire,gli animali ,sono diventata vegetariana ,mangio ancora le uova ma solo quelle bio,i formaggi e i latticini da allevatori di mia conoscenza,e tutto sommato non credo di averci rimesso in salute neanche io

10/10/2011, 11:16
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Beh, credo che spezzare una lancia a favore degli allevamenti intensivi ( suini nel mio caso) sia difficile, però credo anche che in questi reportages ci sia un certo gusto a drammatizzare le cose.
Ovvio, anche io credo che allevare un animale all'aperto sia il massimo e riconosco il limite di un allevamento intensivo che sfrutta gli animali .
Però ...
Intanto le scrofe è vero che stanno dei periodi nella gabbie parto, ma non ci stanno tutta la vita, nei mesi della gravidanza ( quasi 4) stanno in un recinto insieme alle altre e nel mio caso hanno un dehor esterno. Le gabbie servono a non schiacciare i suinetti appena nati. Il pavimento serve a tenere gli animali asciutti, dove stanno i piccoli il pavimento è in polipropilene che è più caldo e hanno un nido riscaldato per evitare che vadano a dormire sotto la scrofa. Le scrofe si possono girare e ci sono nuove gabbie che si possono aprire
Contesto anche la descrizione della macellazione, dove si descrive un atto illegale non previsto dalla legge. E' come dire che visto che certe famiglie abbandonano i loro cani in estate, allora tutti fanno così.
Poi mi piace l'enfasi con cui si scrive che i corpi vengono segati e fatti a pezzi. Ora sfido chiunque a fare delle bistecche senza fare a pezzi la carcassa!
Forse in questo caso quello che turba è lo scandalo della morte, ma allora bisogna essere coerenti, diventare vegetariani e non indossare oggetti di pelle e colli di pelliccia . Tanto di cappello a chi ci riesce, io non ce la fò. Per essere altrettanto coerenti bisognerebbe non acquistare mai pesci rossi, criceti, coniglietti, cavie, canarini, pappagalli ,coccodrilli, serpenti , iguane e nemmeno tenere cani o gatti in appartamenti di città.
Mi dà veramente fastidio ascoltare in Tv personaggi autorevoli, come il geologo Mario Tozzi ( "Gaia Terra" e "Gaia Scienza"), che per rinforzare le loro tesi si inventano cose assurde. per esempio il qui sopra una volta ha affermato che gli allevatori di maiali rifilano plastica e cemento agli animali per farli ingrassare più in fretta. Provate e vedete come schiattano!! ( da una puntata di un paio di anni fa su "Gaia scienza " di La7)

Aggiungo un'altra cosa, con un tale numero di animali e di interessi in gioco, fa sì che le aziende zoofarmaceutiche investano in ricerca. Difatti è interesse per l'allevatore che l'animale stia in salute, altrimenti non ci sono gravidanze e suinetti. che ci crediate o non si fanno dei progressi in questo settore, si studiano i comportamenti , le soluzioni dei problemi. In particolare si cerca di prevenire i problemi con migliori condizioni ambientali per l'animale. Difatti il gioco dell'antibiotico sempre e ovunque è un po' superato perchè arricchisce solo le aziende mangimistiche.

Ultimo , mi pare che un po' delle nostre esperienze vadano a beneficio anche di chi alleva il maiale in maniera amatoriale e allo stato semibrado; il quale magari non sa come aaffrontare alcune problematiche che noi, dato il grande numero di capi vediamo più spesso.
P.S. io alle mie scrofe faccio anche i massaggini!

11/10/2011, 18:36
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Detto questo però va benissimo moderare il consumo di carne , scegliendo magari allevamenti biologici possibilmente italiani.

11/10/2011, 18:56
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
noi abbaimo abbiamo smepre avuto ovaiole a terra finoal 2004 quando ho chiuso l'llevamneto di ovaiole..

nnci siamo mai sognat memettere el gabbie visto il costo assurdo ( provate a farvi fare un preventivo dalla big dutchman , la ditta piu gande in questo settore , siamo sui 800 eur a mq escluso il capannone..)

11/10/2011, 21:24
Profilo YIM WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

erano come nella foto?

11/10/2011, 23:24
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
in pratica le galline vivono su un graticciato di teflon con sotto i raschiatori , largi circa 2 metri pendonabili , e ai lati ci sono i nidi di deposizione con i nastri delle uova.

12/10/2011, 8:18
Profilo YIM WWW

Esattamente come nelle foto!non credo che nessuno provi gusto a enfatizzare questi reportage ,è semplicemente la realtà,ed è giusto e corretto che il consumatore ne sia a conoscenza ,ma il problema non è solo etico ,morale ,o animalista ,il punto è :per la salute nostra e dei nostri figli quanto fa bene mangiare carne o uova proveniente da allevamenti intensivi?

12/10/2011, 9:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Se vogliamo tralasciare tutti i problemi di coscienza, per quanto riguarda i suini penso che se il suino è italiano puoi stare abbastanza sicuro perchè l'animale viene trattato con medicinali solo nella prima fase della sua vita, poi diventa piuttosto resistente e sano. Anche l'alimentazione è piuttosto controllata e regolamentata.
Se il suino è estero i vincoli per l'alimentazione sono meno stringenti , i suini olandesi mangiano cose che a quelli italiani è proibito somministrare.

Chiaramente un suino contadino nutrito a ghiande e castagne avrà un gusto incomparabile, ma non trovi le fettine a 8€ in confezione famiglia!
Ill problema è anche questo : il mercato ci costringe a vendere i nostri suini a 1,5 € /Kg perchè il consumatore vuole spendere poco.
Allora voi consumatori, aprite il vostro bel portafoglio e comprate solo carne biologica, così gli allevamenti intensivi chiudono o si convertono.

Ultima modifica di milli il 12/10/2011, 12:12, modificato 1 volta in totale.

12/10/2011, 12:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo