Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 14:45

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
allevamenti intensivi 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Come tanti di voi hanno già detto il problema è il consumatore..Se io dovessi vendere i miei polli per guadagnarci a quanto li dovrei vendere?10 euro al kg?Forse di più...La cosa sbagliata è l'ignoranza del consumatore che non sa che quel pollo già cotto che compra nei grandi market a 3 euro viene da quello schifo di allevamenti..Mangia schifezze vive stressato e inbottito di antibiotici..Le uova lo stesso..Sin quando si continuerà ad acquistare questi prodotti il mercato di questi animali non finirà mai..Io personalmente ho la fortuna che i polli me li allevo da me e i suini vado da un vicino e me li scelgo.So cosa mangio e so cosa mangiano gli animali che consumo e come vivono..Il problema sta qui che chi compra la carne qualsiasi essa sia,compra la carne che costa poco convinta che sia un gran risparmio,in euro lo è anche ma in salute???? ;)

Per non parlare poi dei polli che muoiono la dentro,ma secondo voi quelli che muoiono li buttano o ve li vendono nei banchi frigo a 2euro???Secondo me li vendono ;)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

13/11/2011, 11:22
Profilo

Formazione: diploma
Bravo Tiscallo il problema è il consumatore che non riesce a capire il danno che si fà comprando dei cibi che non sono nutrienti ma bensì dei cibi inquinati che prima o poi lo porteranno in ospedale.Pensa l'assurdo, per il motore della macchina usano l'olio turbo 12/15 euro al litro per il motore del loro corpo l'olio che costa meno possibile,è assurdo ma è così.La Sig/ra che ha postato l'argomento non deve smettere di mangiare carne e scoraggiarsi ma bensì deve cercare quegli allevatori che rispettono gli animali e li fanno vivere nel benessere fino al loro sacrificio,solo in questo modo si può combattere il malessere e malaffare degli allevamenti intensivi.

15/11/2011, 17:41
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Aò, non tutti gli allevamenti vivono di malessere e malaffare.
sarebbe meglio anche controllare cosa danno certi allevatori amatoriali, vai ,vai a leggere.

16/11/2011, 1:00
Profilo

milli ha scritto:
Aò, non tutti gli allevamenti vivono di malessere e malaffare.
sarebbe meglio anche controllare cosa danno certi allevatori amatoriali, vai ,vai a leggere.

Nessuno ha detto tutti,ma sicuramente quei polli già cotti a 3 euro,sicuramente non vengono da allevamenti sani e dove i polli stanno bene...Altrimenti sarebbe impossibile rientrarci con le spese,ma nemmeno avvicinarsi a pareggiarle :) :)
Ribadisco che se io dovessi vendere un pollo 10 euro al kg forse riuscirei a coprire le spese,il tempo e tanto altro per andare in pareggio..Chi compra polli a 3 euro interi o a 2,50 sicuramente non andrà a mangiare il massimo della qualità.Per gli allevatori amatoriali,nessuno dice che tutti siano onesti,per questo si preferisce allevarsi da soli i polli o comprare la carne da chi conosci e sai come alleva,cosa da ai polli da mangiare,etc etc..Cmq vai certa milli che i grandi allevamenti e cioè quelli che vendono i prodotti per i market e i grandi centri commerciali,quindi hanno molta rischiesta,non baderanno mai alla qualità,vanno sulla quantità,sia di uova e di carne,i polli sono super stressati,le galline sfornano uov aa ripetizione perchè gli fanno fare 21 ore di luce al giorno con luce artificiale,i polli da carne stanno tutti rinchiusi in capannoni dove mangiano per 21 ore al giorno,dove non si acovacciano nemmeno perchè altrimenti verrebbero schiacciati da altri polli e sopratutto vengono imbottitti di vitamine per farli ingrassare prima..Sai quanto hanno i polli che trovi al market a 3 euro??Hanno 40 giorni e pesano quasi 2 kg,i miei a 40 giorni stanno mettendo le piume alle ali...

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

16/11/2011, 4:26
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
Quoto Tiscallo...... :!: :!: :!:

16/11/2011, 17:11
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
penso anche io che un animale allevato in cascina come si deve sia migliore e conosco anche i problemi degli allevamenti intensivi ( di suini , nel mio caso). Però parlare di malaffare per gli allevamenti I. mi sembra un po' come sparare sul gruppo, anche perchè leggo spesso che ci sono allevatori amatoriali che pensano di nutrire i loro animali con carne, olio di sansa e altri scarti alimentari....

Avete mai pensato che il prezzo della carne viene fissata dal mercato e non dagli allevatori? Sicuramente i miei suinetti certificati e alimentati con mangimi approvati dal Consorzio di Parma, curati e tenuti al calduccio valgono molto di più di quel misero prezzo stabilito dal mercato, ma mi ci devo adeguare, se li voglio vendere.

Il consumatore che non può permettersi il suino di cortile , credo che possa stare tranquillo se compra comunque un suino italiano.

Non parlo di polli, perchè non conosco la situazione.

16/11/2011, 18:40
Profilo

milli ha scritto:
penso anche io che un animale allevato in cascina come si deve sia migliore e conosco anche i problemi degli allevamenti intensivi ( di suini , nel mio caso). Però parlare di malaffare per gli allevamenti I. mi sembra un po' come sparare sul gruppo, anche perchè leggo spesso che ci sono allevatori amatoriali che pensano di nutrire i loro animali con carne, olio di sansa e altri scarti alimentari....

Avete mai pensato che il prezzo della carne viene fissata dal mercato e non dagli allevatori? Sicuramente i miei suinetti certificati e alimentati con mangimi approvati dal Consorzio di Parma, curati e tenuti al calduccio valgono molto di più di quel misero prezzo stabilito dal mercato, ma mi ci devo adeguare, se li voglio vendere.

Il consumatore che non può permettersi il suino di cortile , credo che possa stare tranquillo se compra comunque un suino italiano.

Non parlo di polli, perchè non conosco la situazione.

Certo che il prezzo viene fatto dal mercato,ecco perchè dico che la colpa è del consumatore,ma di conseguenza chi si vede fare prezzi troppo bassi per non perderci deve adeguarsi nel rientrare nelle spese,ecco perchè sempre + allevamenti intensivi danno da mangiare ai polli o altro sempre + schifezze...Nessuno dice che tu dai da mangiare schifezze,ma quanti lo fanno?Molto spesso si sentono notizie di allevamenti sequestrati perchè lo stato degli animali e a dir poco invivibile,si è sentito di allevatori che macellano animali ridotti male e magari malati per poi venderli per essere consumati..Ti faccio un esempio io sto in sardegna,è capitato parecchie volte che qualcuno è stato pizzicatop a vendere maialini sardi che sardi non erano,li compravano dalla spagna (quindi con prezzi molto bassi) per poi rivenderli come maialini sardi a prezzi molto + alti.Nessuno fa dell'erba un fascio,si sta generalizzando,ma quando vado a fare la spesa e vedo,polli a 3 euro già cotti o carne di maiale,vitello,agnello etc etc a prezzi molto bassi,mi viene la pelle d'oca solo al pensiero che quella carne qualcuno la compra inconsapevole di tutto quell oche c'è dietro... :twisted:

16/11/2011, 19:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

ecco d'accordo, ma non generalizziamo per favore, non sono una mosca bianca. Tieni presente che se un animale non sta bene non rimane gravido e non riesce a crescere i suoi cuccioli. Per farti un esempio, lo scorso anno per sbaglio ci hanno rifilato un mangime scadente: abbiamo avuto danni per mesi in sala parto. Noi non possiamo dare schifezze, abbiamo riprodutrici.
Molti allevatori onesti, in questo momento difficile , tengono duro e tirano la cinghia, ecco come fanno. Non per niente quasi la metà delle scrofaie, almeno qui al nord hanno chiuso.
vi saluto tutti e buon lavoro.

17/11/2011, 1:16
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
io sui polli allevati diciamo tradizionalmente( razze autoctone , razzolate libere ) ho i miei fortissimi dubbi.

non nascondo che finoa 25/20anni fa vendere polli diciamo ruspanti , era piu facile , e in tutte le cadscine del circondario vede 50/100polli xz il cortile era normale .

ora se ne abbimo 20 ne abbimo 10 di troppo. e a 4.5e al kg/pv e per di piu piumarglieli nn e' chiedere la luna ....

purtroppo chi compra i polli a3e/kg oppure 6euro/capo gia cotti sa che merda mangia , ma va bene cosi'..

ma guardiamo in fondo chi e' che oggi consuma carne , sono chi fa lavori pesanti , muratori, autisti di camion che fanno le consegne , metaleccanici , fabbri il 90% e' gente che fino a 10 anni fa era extracomunitaria , e sopratutto con un costituzione fisica non da poco che x tradizione alimentare , mangiarsi mezzokg di carne al giornon e' la norma .

ma la maggioranza di noi"autoctoni"o sono pensionati per co quasi vegetariani, o fate lavori sedentari, non me ne vogliano le multitaskuing, ma 8 ore a spostare mattoni , o sacchi di cemento o armare con assi e triestine ,o avrare legno da ardere e' un po piu leggero che cucinare

di qui posso garatirvi che 2500cal e' apena uno spuntino..

chi ha pane nn ah denti e chi ha denti nn ha pane..

17/11/2011, 9:04
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3