|
Allevamenti intensivi e Covid-19
Autore |
Messaggio |
monta9
Formazione: Medico Veterinario
|
Buon pomeriggio ragazzi, Vi incollo un link di un articolo di un giornale che può farci un po' ragionare sulle dinamiche della situazione attuale e su possibili risvolti in futuro. https://www.internazionale.it/notizie/l ... oronavirus
|
10/04/2020, 18:33 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dicci qualcosa qui.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/04/2020, 19:22 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6178 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Niente di che, iente di sicuro...tutto probabile. Il pangolino, il pollo lo stile di vita. Aspettiamo che la scienza ci dia conferme.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
10/04/2020, 20:23 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Monta, ma a te che sei veterinario, ti sembra un articolo serio? È tutto un probabile, un forse ... Certezze non ne ha nessuna Io comunque tutta questa commistione tra pipistrelli e umani in natura non ce la vedo. In compenso questo è vero: https://www.ansa.it/sito/videogallery/i ... 43dd1.html
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
10/04/2020, 21:20 |
|
|
monta9
|
milli ha scritto: Monta, ma a te che sei veterinario, ti sembra un articolo serio? È tutto un probabile, un forse ... Certezze non ne ha nessuna Io comunque tutta questa commistione tra pipistrelli e umani in natura non ce la vedo. In compenso questo è vero: https://www.ansa.it/sito/videogallery/i ... 43dd1.html" target="_blank" target="_blank Milli è solamente un articolo che formula delle ipotesi. Ciò che è chiaro è che l'uomo abbia invaso gli spazi naturali del pipistrello, per una serie di concause. Distruggendo gli equilibri naturali, si creano sempre disastri. Sul discorso degli allevamenti intensivi, non tutto ciò che viene proposto è falso e gli esperti avranno da ragionare parecchio per trovare soluzioni alternative, pena la progressiva distruzione della biodiversità. Per il video che hai messo, riguardardante il servizio di Leonardo sul virus creato in laboratorio, facciamo sempre parlare la scienza e le fonti certe, per piacere, quando parliamo di argomenti così delicati. Il sequenziamento genetico del virus, e se li cercate trovare tanta bibliografia in merito, ha certificato che si tratta di un virus al 99,9% naturale, proprio dei pipistrelli. Io vorrei che imparassimo un po' di più a ragionare ed a valutare bene tutte le fonti riguardanti un argomento di cui abbiamo uno o più dubbi. So che non è una cosa facile e dipende tanto anche dal livello culturale però è un modo di condurre le cose che può solo migliorare la nostra civiltà in meglio.
|
11/04/2020, 14:42 |
|
|
monta9
|
|
13/04/2020, 10:53 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
monta9 ha scritto: milli ha scritto: Monta, ma a te che sei veterinario, ti sembra un articolo serio? È tutto un probabile, un forse ... Certezze non ne ha nessuna Io comunque tutta questa commistione tra pipistrelli e umani in natura non ce la vedo. In compenso questo è vero: https://www.ansa.it/sito/videogallery/i ... 43dd1.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank Milli è solamente un articolo che formula delle ipotesi. Ciò che è chiaro è che l'uomo abbia invaso gli spazi naturali del pipistrello, per una serie di concause. Distruggendo gli equilibri naturali, si creano sempre disastri. Sul discorso degli allevamenti intensivi, non tutto ciò che viene proposto è falso e gli esperti avranno da ragionare parecchio per trovare soluzioni alternative, pena la progressiva distruzione della biodiversità. Per il video che hai messo, riguardardante il servizio di Leonardo sul virus creato in laboratorio, facciamo sempre parlare la scienza e le fonti certe, per piacere, quando parliamo di argomenti così delicati. Il sequenziamento genetico del virus, e se li cercate trovare tanta bibliografia in merito, ha certificato che si tratta di un virus al 99,9% naturale, proprio dei pipistrelli. Io vorrei che imparassimo un po' di più a ragionare ed a valutare bene tutte le fonti riguardanti un argomento di cui abbiamo uno o più dubbi. So che non è una cosa facile e dipende tanto anche dal livello culturale però è un modo di condurre le cose che può solo migliorare la nostra civiltà in meglio. esatto.. anche perché le epidemie da virus che hanno fatto il salto di specie ne è piena la storia e secoli fa non esistevano laboratori a wuahan come nel resto del mondo...
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
13/04/2020, 12:49 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Chi lo può dimostrare? E poi, perché è tanto improbabile che un virus sia sfuggito da un laboratorio? È così impossibile? Direi di no. Io sono dieci anni che lavoro in un allevamento intensivo, il maiale geneticamente è molto più simile agli esseri umani che i pipistrelli (Monta correggimi se sbaglio) , ho fatto fecondazione artificiale, assistenza al parto, trattamenti medici di ogni tipo, mi sono punta con aghi e ho ingoiato pure qualche moscerino . L'unica influenza che ho preso finora l'ho presa dai miei figli che la prendevano a scuola. Siamo in un paese che dopo 40 anni non ha dimostrato chi sono i colpevoli della strage di Ustica (per dirne una), scusate se ho qualche remora a credere a tutto ciò che le istituzioni ci vogliono far credere. Poi per carità, le mie, come le vostre , sono opinioni non dimostrabili, rimaniamo nel libero scambio di idee.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
13/04/2020, 15:03 |
|
|
monta9
|
Però io, per formazione, ho il dovere di affidarmi al lavoro di ricercatori e scienziati: hanno dimostrato che il virus è totalmente naturale, e su questo non ci piove, non sono assolutamente delle opinioni ma degli studi concreti. Vi vengo incontro sul fatto che ci siano laboratori militari che fanno, ahimè, ricerca su armi microbiologiche, ma non è questo il caso, fortunatamente. Premesso che è un virus totalmente naturale, non crederete mica che mettano a punto un virus con una mortalità così bassa? Che razza di arma sarebbe? Milli, la tua esperienza personale conta limitatamente e non è statisticamente significativa. Il salto di specie dei virus influenzali si verifica molto facilmente tra operatori che lavorano in allevamento ed a contatto con animali e tutto questo è scientificamente dimostrato, fidati di me. Ti dico solo una cosa, che ti potrà essere anche di aiuto: la vaccinazione antinfluenzale è gratuita per gli over 65 e pure per le categorie a rischio. Benissimo: oltre ai medici, in queste categorie, rientrano anche i veterinari ma anche gli allevatori ed il personale che lavora in ambito zootecnico a stretto contatto con animali. Questo ti testimonia lo stretto collegamento tra influenza, animali ed uomo...e poi, milli, pensa che a Novembre avrai una vaccinazione gratuita
|
13/04/2020, 15:22 |
|
|
monta9
|
ROBERTO1978 ha scritto: monta9 ha scritto: milli ha scritto: Monta, ma a te che sei veterinario, ti sembra un articolo serio? È tutto un probabile, un forse ... Certezze non ne ha nessuna Io comunque tutta questa commistione tra pipistrelli e umani in natura non ce la vedo. In compenso questo è vero: https://www.ansa.it/sito/videogallery/i ... 43dd1.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank Milli è solamente un articolo che formula delle ipotesi. Ciò che è chiaro è che l'uomo abbia invaso gli spazi naturali del pipistrello, per una serie di concause. Distruggendo gli equilibri naturali, si creano sempre disastri. Sul discorso degli allevamenti intensivi, non tutto ciò che viene proposto è falso e gli esperti avranno da ragionare parecchio per trovare soluzioni alternative, pena la progressiva distruzione della biodiversità. Per il video che hai messo, riguardardante il servizio di Leonardo sul virus creato in laboratorio, facciamo sempre parlare la scienza e le fonti certe, per piacere, quando parliamo di argomenti così delicati. Il sequenziamento genetico del virus, e se li cercate trovare tanta bibliografia in merito, ha certificato che si tratta di un virus al 99,9% naturale, proprio dei pipistrelli. Io vorrei che imparassimo un po' di più a ragionare ed a valutare bene tutte le fonti riguardanti un argomento di cui abbiamo uno o più dubbi. So che non è una cosa facile e dipende tanto anche dal livello culturale però è un modo di condurre le cose che può solo migliorare la nostra civiltà in meglio. esatto.. anche perché le epidemie da virus che hanno fatto il salto di specie ne è piena la storia e secoli fa non esistevano laboratori a wuahan come nel resto del mondo... Esattamente Roberto!
|
13/04/2020, 15:28 |
|
|