Curriculum di Alberto BagnaiAlberto Bagnai, nato a Firenze il 10 dicembre 1962, si è laureato con lode il 13 dicembre 1989 presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma I “La Sapienza”; nel settembre del 1994 ha conseguito presso il medesimo ateneo il titolo di dottore di ricerca in Scienze Economiche con una tesi dal titolo “Sostenibilità e sentieri dinamici del debito pubblico in Italia”. Dall’ottobre del 1996 al gennaio del 2005 è stato ricercatore nel settore disciplinare SECS-P/05 (Econometria) presso il Dipartimento di Economia Pubblica del medesimo ateneo. Dal primo febbraio del 2005 è professore di seconda fascia nel settore disciplinare SECS-P/02 presso la facoltà di Economia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, dove ha afferito al Dipartimento di Economia e Storia del Territorio.
La sua ricerca ha seguito un percorso sostanzialmente unitario, incentrato sullo studio della dinamica e della sostenibilità degli squilibri finanziari interni ed esterni (deficit pubblico, deficit delle partite correnti), e sull’analisi delle relazioni fra questi squilibri (ipotesi dei deficit gemelli), e fra gli squilibri esterni e la crescita economica (modelli di crescita export-led).
Queste ricerche sono state supportate da un ricorso coerente a verifiche empiriche, condotte con una pluralità di approcci econometrici, nei quali ha assunto particolare rilievo l’investigazione sistematica dei cambiamenti strutturali nei parametri di lungo periodo, e l’analisi del loro impatto sulla significatività delle relazioni oggetto di studio. Fra i prodotti più significativi di questa attività possiamo citare un modello econometrico che rappresenta separatamente i quattro poli principali dell’economia globale (USA, area Euro, Giappone e Cina), e può essere utilizzato per investigare temi quali le prospettive di crescita a medio termine dell’economia europea e la sostenibilità degli squilibri di bilancia dei pagamenti dei principali attori dell’economia mondiale.
Questa attività si è svolta sia in ambito universitario (progetto PRIN2005 “Gli squilibri esterni nelle economie di recente e prossima accessione: il ruolo del settore pubblico, le prospettive di sostenibilità e i riflessi sull’integrazione commerciale e finanziaria”), sia nel quadro di progetti di ricerca finanziati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (progetto finalizzato CNR “Organizzazione e finanziamento della Pubblica Amministrazione”) e dalla Commissione Europea (progetto di ricerca “STEP – Stock and Trends in European Professions”).
http://www.unich.it/unichieti/appmanage ... ory/184548
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?