Re: albero o arbusto del sapone, chi ce l'ha? chi loha visto? ch
14/12/2013, 20:26
Penso stia parlando del Sapindus quello che fa quelle specie di noci saponose le metti in un sacchettino e le ficchi in lavatrice ... me le ha regalate una volta mia sorella ma a me non pare che sia così efficiente. La saponaria l'ho raccolta due giorni fa, radici, anche qui è molto diffusa e ho provato a fare il sapone : delicato.
Re: albero o arbusto del sapone, chi ce l'ha? chi loha visto? ch
19/12/2013, 2:17
Esperienza personale con le "lavanoci". Acquistate in internet, ed utilizzate da mia moglie sempre in sacchetto di stoffa (come indicato dal venditore). Lei (mi pare) usava il sacchettino nel cestello della lavatrice, e aggiungeva (nel cassetto dei detersivi) qualche goccia di olio essenziale di lavanda (aroma che amiamo). Di per sè le lavanoci non hanno praticamente odore, tranne un leggero sentore di aceto...ma molto molto vago: con l'aggiunta della lavanda il tutto appariva molto fresco e pulito. Ma...sempre per esperienza personale, non le consiglierei per lavaggi di panni da lavoro agricolo, o per indumenti sporchi di grasso e simili: sono altamente inefficaci in questo. Mi pare che mia moglie fosse soddisfatta per bucati non troppo impegnativi. Per il bianco alla lunga tendono a far ingiallire i capi: mi pare che per questo si aiutava con la lisciva. Sempre se non erro avevano il "difetto" di dover essere impiegate in lavaggi con temperature piuttosto alte. Ciao Tosco
Re: albero o arbusto del sapone, chi ce l'ha? chi loha visto? ch
19/12/2013, 14:44
Grazie Tosco, allora qualcuno già li vende.. a me interessa come possibile coltivazione per produrre artigianalmente qualche cosmesi o sapone o qualunque cosa che possa vendere..
forse si potranno utilizzare nei saponi per la pelle