Ciao a tutti, a breve dovrei andare via di casa. Vi chiedo un aiuto perchè sul discorso tasse e bollette non ho idea di come funzioni.
Di mia proprietà ho uno scooter il cui bollo e assicurazione sono pagati dai miei. Per quanto riguarda l'assicurazione dovrei fare una sorta di passaggio a mio nome, perchè possa effettuare io il pagamento ed il bollo me lo pagherei da solo, quindi per quello sarei a posto.
Per tutte le altre tasse però non ho idea di come fare: andrei a vivere in affitto da un amico, quindi per l'acqua, luce e gas (e affitto) non dovrei pagare bollette ma semplicemente dare una quota a lui. Ma per il resto? Una volta fatto il primo contratto di lavoro (che ancora non ho, ma farò a breve), cosa si fa (per i contributi della pensione, ad esempio)? Quali tasse vanno pagate annualmente? La dichiarazione dei redditi deve farla ogni cittadino? Ci sono altre tasse che devono essere pagate, magari per i servizi sanitari?
Insomma se qualcuno mi facesse un elenco anche semplice, gliene sarei eternamente grato.
Il bollo e l'assicurazione del motorino lo devi pagare. Se vai in affitto con un tuo amico, e i contratti sono intestati a lui, basta solo che gli dai la tua parte e poi penserà lui a pagare le bollette. Per quanto riguarda il lavoro, i contributi ci pensa a versarli il tuo datore di lavoro. Il datore di lavoro di darà entro marzo il CUD con il quale compilerei il 730 andando a un CAF (entro maggio) o anche al tuo datore di lavoro. Il proprietario dell'immobile che affitta deve denunciare la tua presenza alla Polizia.