Carissima, a risponderti con tutta la solidarietà possibile è una vegetariana e animalista
Capisco il tuo problema perchè nonostante non li faccio certo fuori, non li voglio nemmeno in casa: ognuno al posto suo!
Mi fanno rabbia quelli che a una persona che si sveglia di notte con uno scorpione sul cuscino, rispondono "poverino, ma che male ti fa?" o "anche loro hanno diritto di vivere!!!"...beh, si, dico io, ma non certo in casa mia! Vorrei vedere quelle stesse persone che evidentemente abitano al decimo piano di un palazzo in centro, alle prese con i simpatici scorpioni o con le scolopendre e poi ne riparliamo.
Anche io ne ho il terrore e non solo degli scorpioni, ma dei ragni e delle scolopendre, persino delle cimici!
Gli scorpioni amano purtroppo gli ambienti poco luminosi, umidi e ricchi di nascondigli (fessure su soffitti in legno, spiragli dei battiscopa e dietro i mobili, insomma, una catastrofe. Però sono abbastanza prevedibili: cercano di rifugiasi nelle case in autunno, per svernare in ambienti accoglienti; si rifugiano nei posti più bui e nascosti delle stanze ed escono di notte per procacciarsi il cibo...poi in primavera cercano di uscire all'aperto. Entrano dalle finestre, quindi metti zanzariere ovunque che siano ben sigillate e non offrano il minimo spiraglio. Incolla bene i battiscopa e stucca tutte le fessure su muri e soffitti per limitare l'umidità e i possibili rifugi. Purtroppo abitare al piano terra non aiuta, ma ce la puoi fare. Sposta a distanza ragionevole legnaie o eventuali rimesse di materiali a lungo initilizzati, che possono fare da veicolo o da tana. Rendi la casa più luminosa possibile. Lungo tutti i possibili luoghi di ingresso (lungo il portone, intorno alle finestre) spruzza dei prodotti repellenti che troverai certamente nei negozi di giardinaggio, di vendita di prodotti per l'agricoltura della tua zona. Vanno bene anche i prodotti che servirebbero per eliminarli, serviranno comunque da repellenti, se spruzzati periodicamente lungo le possibili vie di accesso. Vai con l'aspirapolvere in tutti gli angoli più nascosti, non lasciare che si creino le condizioni favorevoli per metterli a loro agio! Mantieni l'umidità ambiente ad un livello abbastana basso mediante umidificatori e sali specifici. Una casa sciutta, luminosa e pulita di certo non è l'ambiente ideale ma non disdegneranno se non troveranno di meglio...quindi armati di coraggio e usa i repellenti per cautelarti, ma usa solo prodotti espressamente formulati contro gli scorpioni, e - per me funziona - ripetiti che sono loro a dover temere te e non il contrario!!!
Un in bocca al lupo!