Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 17:35

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
AIUTIAMO l' EMILIA: compriamo il parmigiano caduto 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma elettronica industriale
http://www.arcimodena.org/component/con ... buire.html

Raccolgo l’appello lanciato da un’azienda che produce parmigiano colpita dal sisma del 20 maggio scorso. Il caseificio sociale La Cappelletta sta vendendo il parmigiano caduto a causa del terremoto, il formaggio è di diverse stagionature e l’iniziativa è stata riconosciuta dal Consorzio parmigiano reggiano. Questa la mail:

"qui siamo vivi e vogliamo andare avanti…..

chiediamo a tutti non una mano, ma l’opportunità di rialzarci con il nostro lavoro…..

la mia stalla, come altre venti, porta il latte alla COOPERATIVA SOCIALE LA CAPPELLETTA, grazie alla quale produciamo centinaia di forme al giorno di PARMIGIANO REGGIANO: che è simbolo della nostra tradizione e con grande sforzo anche oggi vorremmo continuare a farlo.

A causa del sisma,il magazzino di stagionatura ha subito gravi danni come potete vedere dalle foto che vi allego. Per poter ripristinare il magazzino è necessario vendere il parmigiano. Con questa e-mail chiediamo la vostra comprensione, solidarietà ma soprattutto un aiuto. Io inizio la raccolta di tutti gli ordini di chi volesse acquistare il nostro parmigiano:

14 mesi € 11,5 al kg in pezzi da 500gr. o 1kg sottovuoto;
27 mesi € 13,00 al kg in pezzi da 500gr. o 1kg sottovuoto;
crema spalmabile €11,00 al kg in confezioni da 250gr

E precisa ArciModena che sta gestendo i contatti e le consegne che avverranno o presso la sede dell’Arci o gestite direttamente con l’azienda:

L’azienda ci ha detto che al momento non riesce a raggiungere le forme da 27 mesi, quindi, stanno evadendo prima gli ordini relativi ai 14 mesi. Per le consegne dei 27 mesi si dovrà aspettare, vi daremo comunicazione non appena possibile. Le richieste di prenotazione possono essere fatte in due modi:

inviando una mail a filieracorta@arci.it per le richieste di singole persone o famiglie da lunedì 28 maggio 2012;
contattando direttamente l’azienda per le richieste di gruppi di persone provenienti da aziende, enti o associazioni ai seguenti recapiti:
Azienda Agricola Biologica Casumaro Maurizio Via per Cavezzo-Camposanto, 19 Loc. Solara - Bomporto (MO) Fax 0535 39084, Cellulare: 346 1779737 / 3409016093 E-mail: elisa.casumaro@yahoo.it

26/05/2012, 20:46
Profilo WWW

CASEIFICIO SANT’ANGELO S.N.C.
DI CARETTI DANTE E C.
Indirizzo VIA IMBIANI, 7
Comune San Giovanni in Persiceto – 40017 (BO)
http://www.aziendacaretti.it" target="_blank
terremoto@aziendacaretti.it
Il caseificio ha avuto danni (23.000 forme danneggiate) e provvederà a fare una vendita promozionale.

CASEIFICIO SOCIALE LA CAPPELLETTA
DI SAN POSSIDONIO SOC. COOP. AGR.
Indirizzo VIA MATTEOTTI, 80
Comune San Possidonio – 41039 (MO)
Telefono 0535/39084
Come potete vedere dalla foto il magazzino stagionatura è stato gravemente danneggiato dal terremoto.

Grazie

Allegati:
parmigiano_01.jpg
parmigiano_01.jpg [ 20.12 KiB | Osservato 1001 volte ]

26/05/2012, 20:51
Profilo WWW

Sarebbe bello se tutti i moderatori delle varie sezioni mettessero in risalto questa opportunità, per dare una mano concreta agli amici di quella meravigliosa terra che è l'Emiliaromagna, colpita così duramente dal terremoto.

26/05/2012, 20:58
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Grazie per la segnalazione, mi hai risparmiato una ricerca su internet!

27/05/2012, 13:18
Profilo

:o :o :o :o e non chiedetemi il perchè io possa essere sorpreso.

non vorrei scatenare un puttiferio :!: :!: :!:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

27/05/2012, 13:56
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
vogliamo dire per i prezzi? forse i grossisti spuntano prezzi migliori, comunque per il pubblico è comunque un buon prezzo e questo servirà a tirarsi in piedi. O no? :shock:
( Manto sono contenta di risentirti, tutto bene dalle tue parti?)

28/05/2012, 15:18
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Sapete se si può acquistare anche a Firenze?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/05/2012, 19:39
Profilo WWW

milli ha scritto:
vogliamo dire per i prezzi? forse i grossisti spuntano prezzi migliori, comunque per il pubblico è comunque un buon prezzo e questo servirà a tirarsi in piedi. O no? :shock:
( Manto sono contenta di risentirti, tutto bene dalle tue parti?)

ciao milli, si tutto bene tranne il tempo che fa letteralmente disperare.

per quanto riguarda il prezzo del parmigiano, io ho comprato proprio venerdì 2 pezzi che erano superiori al kilo ognuno, formaggio bellissimo 24 mesi a 11,90 il kilo :!:

e non da uno stagionatore, ma bensì presso la G.D.O.

se fosse vero che in tutta la zona vi sono dalle 300 alle 400.000 forme danneggiate moltiplicandole per 37 che è il peso di una forma prova a pensare le tonnellate di formaggio che arriverà sui banchi di vendita ad un prezzo sicuramente più basso, io la mano la do volentieri, ma a tutta la popolazione colpita, non ad una sola azienda.

non dico di essere nel giusto, ma così è come la penso io.

avessero messo il 27 mesi a 8,5/9 euro kilo ne avrei comprato anche una forma intera, tanto loro prenderanno comunque delle sovenzioni a fondo perduto, ed il prezzo sarebbe quello che spunterebbero vendendolo all' ingrosso, anzi credo superiore.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

28/05/2012, 19:57
Profilo

Noi Italiani, malgrado tutto quello che si dice e malgrado la latitanza molte volte delle istituzioni che dovrebbero intervenire, quando accadono cose come terremoti, alluvioni, e catastrofi in genere siamo capaci di slanci di solidarieta nazionale , che forse non hanno eguali nel mondo, basta ricordare i ragazzi che dopo l'alluvione di firenze andarono a salvare tante nostre opere d'arte, questo è solo uno dei tanti esempi che si potrebbero fare. A me hanno insegnato a voler bene al mio Paese, mio padre è sardo e mia madre è della provincia di Frosinone e per fortuna ho avuto la possibilità di girare il nostro Paese da nord a sud da est a ovest isole comprese e guarda caso l'ultimo viaggio che ho fatto è stato un mese fa proprio in Emilaromagna 5 giorni molto belli. Ora, ogniuno naturalmente , quando c'è da aiutare, è giusto che scelga il metodo che preferisce, tutto e ben accetto, però vorrei dire che dietro un pezzo di parmigiano non c'è solo l'azienda che lo produce o lo stagiona, ma ci sono tanti operai ed operaie, tanti trasportatori, tante aziende agricole tantissime famiglie che vivono di questo lavoro e molto altro. Io personalmente non conosco le ditte che stanno cercando di vendere i loro prodotti per raccimolare un pò di liquidità per andare avanti, però sò che dietro quel pezzo di buonissimo formaggio ci sono moltissimi Italiani e non che in questo momento hanno bisogno del nostro aiuto per tornare ad una vita normale.

http://www.eilmensile.it/2012/05/25/com ... terremoto/

RICEVIAMO L’ACCORATO APPELLO DI FILIERA CORTA DI ARCI:

” Poiché abbiamo ricevuto più di 9000 mail vi chiediamo di consultare il nostro sito www.arcimodena.org per gli aggiornamenti e di scriverci dal 7 giugno in poi per prenotazioni e informazioni, la casella di posta si sta intasando a causa della marea di mail pervenuteci e non riusciamo più a rispondere. Le ordinazioni ripartono DAL 7 GIUGNO.

Vi chiediamo gentilmente di aver un po’di pazienza anche per i contatti telefonici, le aziende sono in situazione di grande difficoltà e hanno bisogno di alcuni giorni per riorganizzarsi. Per le grosse ordinazioni potete contattare direttamente il caseificio Cappelletta 053539084, tra una settimana e non prima perché non riescono ad evadere le numerosissime
richieste, PER ORA NON RIESCONO A FARE SPEDIZIONI

28/05/2012, 21:26
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Caro Mantovano è giusto comprare dove conviene ma a reggio emilia piena zona di produzione nei caseifici il 24 mesi non lo compri a meno di 14 € kg Nella GDO esistono i prodotti civetta ed il parmiggiano reggiano è uno di questi e questo modo di fare è una delle ragioni delle crisi cicliche di tale prodotto .
Aiutare una persona, una azienda, una amministrazione, poi è aiutare un po tutti e credimi alla fine i danni nessuno li ripagherà e dovranno ricominciare dalle loro spalle

28/05/2012, 22:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo