Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 3:24




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
agricoltura ieri oggi domani.. 
Autore Messaggio
Rispondi citando


Ho trovato su youtube questi video sul modo di fare agricoltura di oggi rispetto a quella di 50 -60 anni fa e di come il petrolio sia importantissimo per fare agricoltura oggi.


23/10/2010, 13:17
Rispondi citando



23/10/2010, 13:18
Rispondi citando



23/10/2010, 13:19
Rispondi citando
come detto il petrolio è una componente fondamentale x l'agricoltura di oggi e il suo esaurimento ke dovrebbe avvenire a breve portera ad un nuovo cambiamento nel fare agricoltura su grande scala.. NON VI SPAVENTATE SE è IN INGLESE CI SONO I SOTTOTITOLI IN ITALIANO.. vorrei sapere cosa ne pensate sopratutto il grinto e Marco..


23/10/2010, 13:24
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 12:27
Messaggi: 220
Località: Vittorio Veneto (TV)
Rispondi citando
"La fine del mondo storto" (Mondadori)
di MAURO CORONA

E' una storia che profetizza un cambio radicale della società, dove finalmente i valori della terra saranno riscoperti, non prima di aver attraversato il più buio dei periodi per l’umanità, alla fine del quale giungerà una primavera in cui gli uomini saranno uguali e la natura sarà di nuovo amica, madre e nutrice.

"Ho immaginato", continua lo scrittore, "che una mattina d’inverno finisca il petrolio e non ci sia più la benzina. A Milano le macchine si fermano e la gente torna a casa a piedi, e quando è tra le quattro mura non ha modo di riscaldarsi. La gente comincia a pensare a come affrontare il freddo e la fame. Cerca materiale da bruciare perché non ha legna, allora brucia il tavolo, le sedie e persino il letto. Solo così possiamo capire che siamo circondati da oggetti che non servono nell’economia della sopravvivenza. I valori a cui noi avevamo dato enorme importanza non valgono di fronte alla morte".


23/10/2010, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se vaiin coltivazioni ce una parziale risposta a questo.

qui si resuppone che grossomodo la stessa % di perone saranno addette all'agricoltura o forse qualcuna in piu , ma secondo em il futuro sara il ritorno del latifondo , e chi a la possibilita mangera , gli altri no .

da questa puntualizzazione nasce un altra domanda, il mondo occidentale( nn si sa se saremo ancora il primno secondo opeggio mondo) riuscira a mantnere il sistema sociale attuale? secondo me no , e si vede gia oggi o a breve quando scadera quel famoso contratto sociale , in cui si danno garanzie di reddito x quegli operai che se nn ci fossero sarebbero licenziati x chiusura attivita, e similari , anche le politiche di intervento alle produzioni , avranno un termine, di conseguenza , superare la soglia del 50% di pressione fiscale diretta ( piu un bel 20% di inditretta) sul pil , nonmi sembra sensato...

allora quando verra a finire questo stato di"grazia" che fine fara l'economia europea?
ci togleiranno gas , metano (petrolio finira da solo..) perche venduti verso economie forti(senza ammortizzatori sociali?)
india cina sud america..

allor lo si vedra che agricolture ci saranno.., e sopratutto che peso avranno nucleare (fusione??), e fonti rinnovabili

tutto il resto minestra riscaldata.

le decisioni di coem sara l'agricoltura le faranno chi ha i capitali , il decidere se l'eolico si fara nn se il comune vuiole o nn vuole , ma se ci sono i soldi x farlo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/10/2010, 15:22
Profilo YIM WWW
Rispondi citando
si infatti il titolo è quasi ironico.. xke il futuro ke si prospetta non è altro ke un ritorno al passato x come stanno le cose.. secondo me ci sara un colasso totale xke fertilizzanti sono composti da petrolio e le macchine usate x arare vanno a benzina xcio si fermera tutto poi i paesi ke sono i piu sviluppati oggi come la Gran Bretagna ke importano la maggiorparte del cibo dall'estero collasseranno xke gli aerei e le navi cioe i trasporti utilizzano petrolio e quindi i prezzi aumenteranno e sara piena crisi.. inverso secondo me l'italia ke è rimasta cmq molto legata alla terra e produce molto a livello europeo x quanto riguarda i prodotti agricoli, il fatto sara meno catastrofico secondo me.. ci sara un rovescio della medaglia e gli stati ke meno industrializzati avranno la meglio..


23/10/2010, 18:09
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
io il filmato lo avevo già visto, e credo di averlo visto nell' ambito di una discussione simile e mi sembra di ricordare che vi abbia partecipato attivamente anche grinto, se non sbaglio in quella discussione si parlò molto anche di idrogeno oltre che di nucleare e petrolio, purtroppo non ricordo in che sezione fosse il topic. :evil: :evil:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


23/10/2010, 18:31
Profilo
Rispondi citando
:oops: quindi ho postato un argomento gia trattato :? .. grinto in ke coltivazioni sta? arboree forestali o erbacee?


23/10/2010, 18:35
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ciro ma tu credi veramente che n ci sia l'alternativa al petrolio ??
probabilmente l'agrcoltura fra 20 anni , sara' molto diversa da quella odierna , ma secondo me nn saremo 10miliardi di persone , non avrebbe senso .

calcolando che 2000 anni fa si e no eravamo 1500milioni di persone.

allora fino ad ora , x potenza di una nazione si calcola in numero di eprsone , e reddito medio:
una visione del mondo che poteva andare bene al tempo del emdioevo , in cui piu si era , piu gente sarebbe potuta mandare in guerra , all'arma bianca.

ma oggi???
oggi??
che senso ha essere 50/60/100miloni di perone , o unmiliardo , 2 miliardi o 6 o 10 miliardi? le gerra nn si fanno all'arma bianca , e nenache con l'assalto delel trincee , al di al delle armia tomiche , le guerre si fanno comemrciali , economiche ectect..
oggi x assurdo una nazione perde "LA GUERRA", se aumentano in quella nAzione i poveri( E RAGAZZI NOI STIAMO RISCHIANDO TANTISSIMO , E NN CE NE RENDIAMO CONTO.)

Guardiamo nel piccolo uan famiglia e' allo sbando , quando? quando rischaio che i vicini entao inc asa e li derubino, oppure quando si eprde la certezza economica , e si cade nella disperazione§??

tornando al tema della discussione, un domani ci sara al guerra x un pezzo di terra?
si eccome , uan volta si invadeva una anzione, oggi al si compra , ettaro x ettaro... dopo tutto costa meno..
pero poi torna sempre il solito discorso , chi avra diritto a vivere ??

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/10/2010, 19:03
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy