Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Agli italiani piace l'orto

02/04/2012, 21:38

Agli italiani piace l'orto, che diventa occupazione sempre più diffusa. Questo il messaggio principale della ricerca di Nomisma, presentata a Brescia durante la Fiera di Vita in Campagna.

La ricerca ha preso in esame 8.000 cittadini italiani e, secondo il risultato, il 2,4 dei maggiorenni (1,2 milioni di persone) cura e tutela un fondo agricolo. Se poi si guarda l'orto vero e proprio, si arriva a 2,7 milioni, il 5,3 degli over 18. Infine, 7,4 milioni di italiani (14,6% degli over 18) è attivo, seppur in maniera amatoriale, nella cura del verde e nel giardinaggio.


Secondo Nomisma, l'identikit dell'italiano amante della natura è maschio (54,4%), istruzione medio-alta (il 45,5% ha un diploma superiore e il 27% e' laureato), età media 57 anni.


Tale passione agisce anche a livello economico. Infatti, si ha così una spesa media annua di 159 Euro: tra i prodotti più graditi, spicca il trio piantine da trapiantare, ''sementi e bulbi'' e concimi.


Matteo Clerici
http://www.newsfood.com/q/5f6bbe6d/sant ... e-verdure/

Re: Agli italiani piace l'orto

02/04/2012, 22:39

... l'età media supera gli 11 lustri ...diciamolo cosi' che sembriamo più giovani :lol: :lol: :lol:

Re: Agli italiani piace l'orto

02/04/2012, 22:53

elmo ha scritto:... l'età media supera gli 11 lustri ...diciamolo cosi' che sembriamo più giovani :lol: :lol: :lol:

:lol: :D :D

Re: Agli italiani piace l'orto

03/04/2012, 8:51

e pensare che qualche anno fa , quando raccontai a mia zia (ultrasessantenne, diventata cittadina nel dopoguerra, come tanti) che avevo cominciato a fare l'orto, mi guardava come se fossi diventata una troglodita! :lol:
per me fare l'orto è un'antistress, mi dà grande soddisfazione il poter portare in tavola qualcosa di buono coltivato da me , senza tanti veleni.
Poi quando si comincia viene voglia anche di informarsi , di leggere, di trovare rimedi naturali, si scoprono le consociazioni, gli orti sinergici e fukuoka...si fa lavorare il cervello oltre alla schiena e alle mani! 8-)

Re: Agli italiani piace l'orto

03/04/2012, 12:42

l'orto è davvero un bellissimo hobby! Noi seguiamo il calendario steneiriano di Maria Thun da molto anni e ci siamo sempre trovati benissimo. In 36 anni di vita credo di aver comprato 3 confezioni di pelati. Per quanto possibile cerchiamo di essere autosufficienti! :)
Sono appena rientrata e ho piantato i fagiolini nani, il mais dolce, il sorgo (devo fare le scope!) e ho trapiantato le 8 zucche melone big max (il compost l'ho tolto dal ns letamaio quindi davvero tutto nostrano).
Rispondi al messaggio