Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 19:13

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Agli italiani piace l'orto 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Agli italiani piace l'orto, che diventa occupazione sempre più diffusa. Questo il messaggio principale della ricerca di Nomisma, presentata a Brescia durante la Fiera di Vita in Campagna.

La ricerca ha preso in esame 8.000 cittadini italiani e, secondo il risultato, il 2,4 dei maggiorenni (1,2 milioni di persone) cura e tutela un fondo agricolo. Se poi si guarda l'orto vero e proprio, si arriva a 2,7 milioni, il 5,3 degli over 18. Infine, 7,4 milioni di italiani (14,6% degli over 18) è attivo, seppur in maniera amatoriale, nella cura del verde e nel giardinaggio.

Secondo Nomisma, l'identikit dell'italiano amante della natura è maschio (54,4%), istruzione medio-alta (il 45,5% ha un diploma superiore e il 27% e' laureato), età media 57 anni.

Tale passione agisce anche a livello economico. Infatti, si ha così una spesa media annua di 159 Euro: tra i prodotti più graditi, spicca il trio piantine da trapiantare, ''sementi e bulbi'' e concimi.

Matteo Clerici
http://www.newsfood.com/q/5f6bbe6d/sant ... e-verdure/

02/04/2012, 21:38
Profilo

... l'età media supera gli 11 lustri ...diciamolo cosi' che sembriamo più giovani :lol: :lol: :lol:

02/04/2012, 22:39
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
elmo ha scritto:
... l'età media supera gli 11 lustri ...diciamolo cosi' che sembriamo più giovani :lol: :lol: :lol:

:lol: :D :D

02/04/2012, 22:53
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
e pensare che qualche anno fa , quando raccontai a mia zia (ultrasessantenne, diventata cittadina nel dopoguerra, come tanti) che avevo cominciato a fare l'orto, mi guardava come se fossi diventata una troglodita! :lol:
per me fare l'orto è un'antistress, mi dà grande soddisfazione il poter portare in tavola qualcosa di buono coltivato da me , senza tanti veleni.
Poi quando si comincia viene voglia anche di informarsi , di leggere, di trovare rimedi naturali, si scoprono le consociazioni, gli orti sinergici e fukuoka...si fa lavorare il cervello oltre alla schiena e alle mani! 8-)

03/04/2012, 8:51
Profilo

l'orto è davvero un bellissimo hobby! Noi seguiamo il calendario steneiriano di Maria Thun da molto anni e ci siamo sempre trovati benissimo. In 36 anni di vita credo di aver comprato 3 confezioni di pelati. Per quanto possibile cerchiamo di essere autosufficienti! :)
Sono appena rientrata e ho piantato i fagiolini nani, il mais dolce, il sorgo (devo fare le scope!) e ho trapiantato le 8 zucche melone big max (il compost l'ho tolto dal ns letamaio quindi davvero tutto nostrano).

03/04/2012, 12:42
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]