Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Acquisto alambicco... qualche consiglio?

25/06/2013, 9:45

Ciao,
vorrei comprare un alambicco o un'alquitara per estrarre olio essenziale (diciamo per hobby). Dato che non ne ho mai visto uno, neanche in vendita, ho cercato un po' su internet ma alla fine ho trovato un solo sito di vendita online.
C'è qualcuno che ne possiede uno e può darmi qualche consiglio?
Ho visto che molti si costruiscono un alambicco con pentole più o meno modificate o a pressione... io preferisco spendere dei soldi ma evitare soluzioni 'fai da te' perché ho poca pazienza e penso che riuscirei solo a rovinare una pentola :lol: !
Qualcuno sa dove si possono comprare oppure conosce questo sito (credo sia l'unico)?
Eventualmente si possono mettere sui fornelli di casa oppure è meglio usare il fuoco di legna?
A parte il costo del gas, mi pongo il problema perché nelle foto che ho visto in rete gli alambicchi sembrano prevalentemente fatti di rame e - scusate la mia ignoranza abissale...- non so se le pentole in rame si possono mettere tranquillamente sui moderni fornelli a gas.
E' gradito insomma qualsiasi consiglio anche se mi rendo conto che l'argomento è un po' di nicchia :? ... probabilmente interessa (solo) a me perché mi è venuta questa bellissima idea degli olii essenziali auto prodotti ;) .

Ciao

G

Re: Acquisto alambicco... qualche consiglio?

25/06/2013, 20:11

.... ce l'hai un locale adatto a prova di esplosione ? :geek: :lol:

Re: Acquisto alambicco... qualche consiglio?

25/06/2013, 21:01

Ciao, anch'io ho in progetto la modifica di una pentola a pressione, anche se l'intento non è quello di ottenere oli essenziali :mrgreen: . Avevo trovato in commercio un bel alambicco in rame ma costava uno sproposito, sui 230€, mi pare, per una capacita di 5 l al massimo. Non si può fare. Comunque, quelli in rame si possono mettere anche sui normali fornelli a gas.

Re: Acquisto alambicco... qualche consiglio?

26/06/2013, 18:17

Effettivamente sono un po' cari... Io ne ho trovato uno intorno ai 200 euro sempre in rame. Spero poi di non far saltare in aria la cucina o finire il gas del bombolone. :?
Vi farò sapere. Se mi decido a fare questo investimento poi vi proporrò le mie essenze... Già mi immagino le ore davanti al fuoco per produrre 2-3ml di olio... :lol:
Grazie per le risposte.

G

Re: Acquisto alambicco... qualche consiglio?

26/06/2013, 21:53

Io avevo acquistato un contenitore in acciaio per l'olio ... che doveva modificare il mi omo ... è ancora lì che aspetta ...
cmq documentati bene prima di iniziare non usando alcool è già meno rischioso però...

Re: Acquisto alambicco... qualche consiglio?

26/06/2013, 22:17

Puoi sempre usarlo a bagnomaria.... ;)

Ciao

Re: Acquisto alambicco... qualche consiglio?

27/06/2013, 22:27

Ma dici davvero che possa essere pericoloso? Tipo che mi esplode il tutto?? Questo sembra un pentolone che cuoce al vapore i vegetali che gli metri dentro.... Ora leggo meglio. Io pensavo che i reali pericoli fossero nel produrre grappa per esempio, ma non per l'uso dell'alambicco, per via del prodotto finale, cioè la grappa artigianale.
Quanto al farne uno casalingo cara Libellula già so... Anche il mi omo sarebbe altrettanto proattivo... E se poi mi ci metto io mi faccio male prima ancora di usarlo!!
Buona notte.
G
Rispondi al messaggio