Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Accompagnamento

04/12/2010, 10:34

Ciao ragazzi una vicina di casa di circa 88 anni con osteoporosi mi ha chiesto di vedere tramite internet se è possibile ottenere un accompagnamento per l'età e la malattia se non è possibile ottenerlo vorrebbe sapere anche il perchè conto sulla vostra esperienza.

Re: Accompagnamento

04/12/2010, 11:48

per ottenere l'accompagnamento deve avere un'invalidità certificata dal medico legale dell'asl che sia almeno di una certa soglia che mi pare del 75% (da verificare comunque).
Il medico di base dovrebbe saperti rispondere, in ogni caso se ti rivolgi all'ufficio di medicina legale dell'asl ti diranno tutto per filo e per segno.

Re: Accompagnamento

04/12/2010, 16:47

L'accompagnamento viene in genere dato a chi non può camminare.
Tanto per dire, chi, per sua disgrazia, è costretto sulla sedia a rotelle ne ha diritto, anche se è un giovane che con gli ausili moderni può giudare, vivere da solo senza assistenza e lavorare, mentre chi ha un'invalidità diversa, magari non può usare le mani, non ha diritto nemmeno ad una invalidità minore, perché può camminare.
L'osteoporosi di per sé non è nemmeno presa in considerazione come malattia invalidante, è "normale" che una donna anziana ne soffra. Dovrebbe non potere camminare.
In pratica, può fare domanda, con una descrizione dettagliata da parte di un medico autorizzato a trasmettere la domanda, ma tutto dipende da come verrà interpretata la sua patologia dalla commissione.
Ah, non è strettamente legata alla percentuale, come non lo è la condizione di Handicap, quello legato alla legge 104, che può essere a volte data a persone con percentuale bassa e non a persone con percentuale maggiore.

Re: Accompagnamento

04/12/2010, 20:04

Grazie per le vostre risposte le dirò alla signora
Rispondi al messaggio