Salve ragazzi/e! Ho già scritto sul thread della Sicilia e di conseguenza scrivo qui! Allora, sono un ragazzo di 25 anni, vivo in un paesino collinare in provincia di Chieti, noto per la produzione del vino! Da un paio di anni m'è venuto il pallino del pistacchio...insomma avremmo tutte le caratteristiche per poterlo coltivare, però non ne ho mai visti e non ho mai sentito di qualcuno che ci abbia provato da noi! Secondo me qualcosa ci esce e non si coltiva per questioni economiche, visto che dalla piantumazione alla produzione passano dai 5 agli 8 anni e solo dai 16 anni la produzione diventa massima! In ogni modo io vorrei provare a vedere se fa qualcosa e 3 anni fa ho seminato semi di pistacia vera e ora ho 3 piantine di circa un metro che però dovrei innestare se voglio vedere i frutti in tempi ragionevoli. Sta di fatto che se mai un giorno vorrò vedere dei pistacchi devo comperarmi due piante (un maschio e una femmina) già innestate ma non riesco a trovarne affatto in zona! Ho trovato qualcosa online, nelle zone di Bronte in Sicilia ma i prezzi mi sembrano altini, da 63€ a 90€ per due piante in base al periodo. Quindi mi trovo qui per fare due richieste: 1)Avete idea se qualche vivaio in Abruzzo possa avere piante di pistacia vera (no pistacia lentiscus o pistacia terebinthus che vengono usati come portainnesti). 2)(richiesta molto azzardata ma ci provo lo stesso) Qualcuno di voi ha amici Siciliani o andrà in Sicilia entro primavera prossima e magari si fa un giro da qualche vivaio e/o prende qualche marza?
Altrimenti, se ho messo voglia a qualcuno vi andrebbe di fare un acquisto multiplo in modo da ridurre i costi di spedizione? Chi può aiutarmi o fosse interessato può contattarmi anche in privato!
ciao a tutti qualcuno ha animali da vendere o da comprare? in caso mi faccia sapere che ho un amico molisano che sale spesso in abruzzo e che acquista animali che non ha e gli interessano e vende le eccedenze.. magari vi mettete d'accordo