Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:29

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
ABBANDONATI IN MEZZO AL FANGO 
Autore Messaggio

Formazione: perito chimico
Riporto un articolo per portare all'attenzione la recente alluvione che colpito la bassa modenese: stesse località del terremoto
a me personalmente è andata bene: per un miracolo l'acqua si è fermata a poco meno di 30 metri da casa.

Bomporto -
In questi giorni nella bassa modenese c'è stata una devastante alluvione, che fino ad ora ha provocato 1 disperso, milioni di euro di danni che ha coinvolto centinaia di aziende agricole, 1800 aziende e attività produttive o commerciali, oltre 1500 sfollati e ingenti danni al patrimonio privato.

Da domenica, quando il fiume Secchia ha rotto l'argine di destra, a causa di problemi strutturali, ha inondato con milioni e milioni di metri cubi un territorio talmente vasto, da includere 7 comuni, 3 aree altamente produttive, vaste aree agricole di pregio con i vitigni del famoso lambrusco di Sorbara e le pere tipiche Dell'Emilia per dirne alcune, e 2 popolosi capoluoghi (e frazioni) come Bastiglia e Bomporto mettendo in ginocchio la già fragile economia della zona, dopo il sisma del 2012.

L'esondazione del Secchia si poteva evitare, con normali azioni ed interventi di prevenzione: manutenzione e serio controllo degli argini, pulizia delle alberature che rallentano il deflusso delle acque nel letto del fiume, casse di espansione corrispondenti all'entità degli eventi funzionanti e collaudate.

Ma oltre al danno, la beffa, perché la cosa sconcertante e vergognosa a cui abbiamo assistito è che questa tragedia non è stata minimamente stata presa in considerazione e dai principali media nazionali....per loro non esistevamo per 5 lunghi giorni prima del servizio di striscia la notizia.

Dopo il terremoto che ci ha colpito nel 2012, dopo i tornado che hanno colpito a macchia di leopardo le stesse zone nel 2013, noi della comunità della bassa modenese, Bomportese e Bastigliese non ci stiamo e vogliamo precise risposte da questo inadeguato governo di incapaci, e ci chiediamo che cosa deve succedere ancora perché lo Stato agisca in maniera strutturale?

Dunque chiediamo l'indizione dello stato di calamità naturale e relativo stanziamento di fondi per i risarcimenti, una fiscalità di vantaggio attraverso l'istituzione di una zona franca urbana per far ripartire queste comunità e la loro economia duramente colpita; e infine una legge organica sulle calamità naturali, perché una semplice sospensione degli adempimenti fiscali non è più sufficiente!

Ma soprattutto, non vogliamo e non accettiamo di essere ancora una volta dimenticati e abbandonati da questo stato inadempiente!

Simone Giovanardi - Consigliere Comunale M5S Bomporto (MO)[/size]

Allegati:
alluvione_modena1.jpg
alluvione_modena1.jpg [ 70.6 KiB | Osservato 650 volte ]

27/01/2014, 22:49
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Abbandonati tutti, si salvi chi può...... :evil:

27/01/2014, 23:05
Profilo

Paolosky ha scritto:

Ma soprattutto, non vogliamo e non accettiamo di essere ancora una volta dimenticati e abbandonati da questo stato inadempiente!

Simone Giovanardi - Consigliere Comunale M5S Bomporto (MO)[/size]

... provate a non pagare le tasse e vedete come si ricordano ...

28/01/2014, 18:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
posso condividere il lamento per la malamanutenzione preventiva e il magnamagna,ma non condivido assolutamente nulla quando dici dimenticati
-io la notizia l'ho appresa da programmi radio rai la sera della domenica
- gli sfollati mi risultano 1000 (sempre troppi)
-striscia la notizia fà il suo mestiere
-NON siete stati abbandonati in mezzo al fango, colonne della protezione civile sono arrivate puntualmente come sono arrivate con il terremoto e sono tutt'ora presenti
-le casse di espansione di rubiera sono state tempestivamente allagate e lo sono tutt'ora
- non siete stati dimenticati ne con il terremoto ne lo sarete con l'alluvione
Questo tipo di messaggio sensazionalistico e non rispondente alla realtà non rende un servizio ne all'area interessata ne alla comunità colpita e neppure a tutte quelle persone che da domenica sera invece di essere a casa al caldo sono in mezzo al fango per darvi ancora una volta una mano
Spero che possiate ricevere quanto più aiuto possibile sia in forma economica che materiale immediata, non invidio minimamente il vostro stato e conosco sulla mia pelle le calamità, ma lamenti così mi fanno imbestialire servono solo a seminar zizzania ed ad allontanare la solidarietà creando smarrimento nelle persone
Mi chiedo di tanti argomenti futili ed innocui cancellati il perchè questo in palese violazione del regolamento essendo firmato da una forza politica sia ancora presente
Sempre a disposizione per un aiuto nel limite delle mie possibilità
Gargamella a 10 km date :)

28/01/2014, 18:48
Profilo

Gargamella io non ho la televisione e ne ascolto la radio ... uso solo internet e in effetti ho notato che non c'è
stata la stessa "attenzione" rispetto ad altri eventi vedi Sardegna.
O ero distratta o effettivamente l'evento non è della stessa "portata" o .... ?
Senza nulla togliere a chi è in prima linea ...

28/01/2014, 23:57
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

La televisione in casa c'è a me non interessa ,ma una radio accesa, una attenzione a quello che mi circonda la uso sempre Negli stessi giorni si sommavano più eventi meteo disastrosi pure quello può aver influito a diluire la notizia o l'attenzione alla notizia
Quanto ho scritto non riduce la gravità dell'evento e le sventure di chi ci si trova in mezzo questo sia chiaro

29/01/2014, 0:21
Profilo

Anche io ho notato il poco risalto dato all'evento ...

eppure son disoccupato e vedo la tv ( Regina dell'Informazione ) spesso ...

prob i tiggi erano occupati a parlare inciuci politici ....

29/01/2014, 0:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Aggiungo una altra notizia che è finita nel silenzio dove i danni non sono minori in termini economici e di vite sono la liguria dove il treno è ancora a penzoloni sul mare le frane continuano a spostarsi chi deve andare verso la francia in treno è costretto a fare giri infiniti, ma pure li il silenzio regna ma le notizie ci sono, ci sono della sardegna dei terremoti in campania ecc

29/01/2014, 0:43
Profilo

ci deve essere qualche motivo se tali eventi son ignorati ...

29/01/2014, 1:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]