19/03/2015, 14:20
25/04/2015, 10:43
02/10/2015, 23:11
25/11/2015, 11:47
25/11/2015, 12:59
Monica90 ha scritto:Ciao a tutti, mi presento sono Monica, una ragazza di 25 anni, Laureata in Scienze dell'educazione e della formazione, sono un'educatrice professionale. Purtroppo la Sardegna, la mia terra, si trova in una situazione di profonda crisi, con un tasso di disoccupazione giovanile elevato, l'unico settore che sembra non fermarsi mai è quello dell'agricoltura, per questo mi ritrovo in questo bellissimo forum.
L'agricoltura mi affascina tantissimo, i miei genitori ogni anno danno vita in questo periodo ad un piccolo ma ricco orto, coltivando le verdure e seguendo qualche albero di frutto con amore.
I miei suoceri hanno 50 piante di olive e 20 di mandorle, ogni anno procedono alla raccolta con il classico rastrello e il telo poggiato a terra intorno all'albero, dopo la raccolta delle olive si recano al Frantoio, dando vita ad un olio dal colore verde intenso, dal profumo e dal sapore deciso, assolutamente non paragonabile a quello che troviamo in negozio.
Dopo la raccolta delle mandorle, procedono alla pulitura del guscio verde, poi con tanta pazienza ed un martello in mano aprono le mandorle, cercando di non romperne nemmeno una, in seguito verranno utilizzate per sfornare deliziosi amaretti.
Io sono una "piccola aiutante" nei loro confronti che con occhio vispo cerca di apprendere tutte le migliori tecniche.
Scrivo in questa sezione, perché mi affascina tantissimo il mondo dello Zafferano.
Possiedo un terreno in campagna, in cui sono presenti 10 piante di olive di circa 10 anni, 2 mandorli, 1 pianta di fico, e una vigna purtroppo abbandonata da circa 8 anni.
Mio padre sostiene che ormai la vigna è troppo vecchia per poterla far nuovamente rinvigorire, e sarebbe più opportuno eliminarla e sostituirla con una nuova.
Ma adesso io vi chiedo, secondo voi se una volta eliminato il vigneto, io provassi a piantare una centinaia di bulbi di zafferano, ho qualche probabilità che essi fioriscono in un terreno dove precedentemente vi era una vigna?
Vi ringrazio, sono in attesa di consigli!
30/11/2015, 22:37
03/12/2015, 21:41
04/12/2015, 19:03
04/12/2015, 19:24
bustianu90 ha scritto:buonasera a tutti ..sardi e non...
05/12/2015, 20:31