Tutto è relativo. La strada che ci separa è di circa 250 km (500 andata e ritorno) per me non è poco. Iniziare un allevamento do polli per avere un utile, oggi non è facile. Vuoi vendere uova o carne? le cose da sapere certamente non sono né poche né semplici, Secondo me dovresti cominciare a farti una esperienza con pochi esemplari e, via via, aumentare le strutture e gli animali allevati. Comunque c'è molta concorrenza e i prezzi devono rimanere bassi. Per guadagnare devi introdurti nella grande distribuzione, ma la concorrenza è spietata. Consulta la Camera di Commercio, L'Asl, le associazioni di categoria ecc. Se poi vuoi far sodi con galline di razza, puramente estetiche, ancora peggio. Io lo faccio per passione, ho poco più di una ventina di capi adulti e una 50na di pulcini di varie età e ci rimetto un bel po' di denaro (che in parte mi rifaccio vendendo le uova ad amici e parenti).
Trovare persone che allevano galline di razza sarda (o presunte tali) non è semplice: mica le trovi in tutti i casolari di campagna! Io documentandomi e, con la conoscenza di cose sarde, credo che di razze sarde cene fossero più di una, anche se quasi certamente qualcuna era più comune di un'altra. L'unica cosa certa che ho trovato, documentato da varie fonti, è che le galline di razza sarda comuni erano di piccola taglia, Mi riferisco all'800 (seppure non anche al '700) e inizio '900. I colori potevano essere vari, ma è citata dalla tradizione orale quella "pintirinada" (in italiano "millefiori" e quella "flor'e fae"). Queste piccole dovrebbero essere le Sarde tradizionali, ma attenzione a non confonderle con le comuni "Francesine", alias "Americanelle", alias "Giapponesine" ecc. : c'è una bella differenza. Un'altra "razza", più recente (anni 30 circa del secolo scorso), derivata dall'incrocio con quelle di razza sarda con altre importate da fuori (specialmente americane) ormai stabilizzata geneticamente, a volte con cresta semplice, a volta con cresta a rosa. Comunque non illuderti di rovarle facilmente in ogni casolare di montagna: ormai sono sparite quasi tutte, perciò è una razza considerata estinta. Io ne ho trovato di tre tipi, in zone diverse della Sardegna, dopo una ricerca certosina e aver scartato allevamenti se appena appena avevo qualche dubbio. Per trovarle h chiesto ad amici e parenti edd ho impiegato qualche anno. Ora sto seguendo altre due piste, vedremo. Sino all'anno scorso c'era nel forum un amico del profondo Sulcis, col quale avevamo deciso di collaborare, anche lui non aveva trovato traccia di galline sarde dalle sue parti. Credo che le zona dove ci sia qualche possibilità in più siano quelle occidentali (dalla Nurra al l'oristanese), non è escluso però che si possano trovare anche in altre zone, ma è tutto difficile, molto difficile e quindi ci vuole molta perseveranza e pazienza.
Guarda anche un mio post nella pagina precedente e altri nella sezioni polli (per esempio quello dal titolo: "L' ultima cova 2013"
Saluti e a presto
Pedru
Ultima modifica di
Pedru il 29/10/2013, 0:34, modificato 1 volta in totale.