libellula69 ha scritto:Pedru la y in primis mi ricordava lo spagnolo ... ma alcune parole ricordano il greco
............................
Ciao Libellula
Finalmente la risposta che aspettavo.
Mi sembra abbastanza sensata, ma su alcune cose non sarei molto d’accordo.
Vorrei esprimere alcuni concetti, cercando di essere il più sintetico possibile, ma se vuoi, posso approfondire.
Prima di tutto … l’italiano: se tu non conosci l’italiano, non lo conosco nemmeno io.
Cominciamo dalla mia firma” "Pocos, locos y malunidos" ...e theracos : le prime tre parole virgolettate sono proprio spagnole e non riguardano voi italiani, ma solo i Sardi e non sono molto lusinghiere, io le ho messe come firma per che sarebbe ora che qualcuno (direi la gran parte) si svegliasse. La quarta parola, non virgolettata, è proprio sarda di probabile origine bizantina (cioè greca) medioevale e sin qui ci siamo. Questa te la traduco: vuol dire “servo”.
In secondo luogo, non confondere il dialetto con la lingua (se per quello nella lingua sarda sono compresi almeno 4 o 5 dialetti, senza contare quelli borderline (Sassarese/Gallurese che hanno molto in comune con il Corso) e quelli del tutto alloctoni (come il Catalano di Alghero e il Tabarchino dell’isola di S. Pietro (un dialetto ligure).
Tutti possono dire che la loro è una lingua, in tutte le regioni d’Italia, in realtà hanno tutte, risalendo dal Nord al Sud molto in comune, come anche la storia letteraria.
La Sarda è riconosciuta come lingua Romanza a tutti gli effetti (come il Francese Rumeno e Spagnolo) anche nei testi universitari e si studia, come lingua neolatina persino in molte Università straniere (Giappone compreso)
È una lingua antica, che si è evoluta dal latino in un contesto tutto suo, senza scambi o sovrapposizioni o vere influenze italiane, spagnole o francesi, Ovvio poi che qualche influenza straniera (nel tempo) ne ha avuto, ma questa è un'altra storia (tutte le lingue del mondo hanno avuto influenze straniere)
In un’altra cosa ti do ragione: è vero. Il Sardo, specialmente quello de Nord, è molto musicale.
Saludos
Pedru