Shard68 ha scritto:
Pedru se qualcuno ti scrive " Mi lascia perplesso la posizione di Pedru, condivido essere parte di un Forum intitolato a tutti i Sardi ma non vedo l'esigenza di andare minimamente a valutare i nostri quarti di Sardita'. ....................
Sarà una mia impressione, e me ne dispiace, ma mi sembra che continui a fare un po’ di confusione o, se preferisci, una tempesta in un bicchiere d'acqua). Vediamo di capirci, punto per punto.
Intanto vorrei ricordarti che non fai il minimo accenno al fatto che hai forzato abbondantemente i miei pensieri, attribuendomi cose che non penso nemmeno.
Parli di
esigenza: esprimere le proprie opinioni è una esigenza?, vedi tu!
Chi sta valutando la percentuale di sardità? Sicuramente non io. Parlare di “
quarti” ?!) poi, personalmente, lo trovo non solo fuori luogo ma assolutamente ridicolo.
Tuttavia, se qualcuno facesse un discorso delle origine, magari a titolo statistico o solo ipotetico, non mi sentirei di biasimarlo: è un discorso valido come tanti altri, purché non venga estremizzato. Ho già detto chiaramente, ma forse ti è sfuggito, che non ne faccio una questione di quarti o di ottavi, ma soltanto per me è importante che i miei antenati abbiano vissuto per secoli nella Terra dove adesso vivo io, e di questo ne sono orgoglioso (sentimento non sindacabile)
Per spiegare, credo di aver spiegato abbastanza e anche risposto alla tua domanda. Se non ti basta o mi è sfuggito qualcosa, fammelo presente.
I miei sentimenti sono fatti miei e non sono sindacabili, ma le opinioni sono discutibili sì (sono cose diverse e una non esclude l’altra) e sono pronto a farlo, alle condizioni suddette: non c’è nessuna contraddizione. Però discutere non significa contestare, come invece più volte è stato fatto.
Scusa, ma chiedere: “
Sei sicuro che i tuoi antenati non abbiamo mai navigato e non abbiano fatto parte del tercio di Sardegna o siano stati soldati sotto i genovesi o i bizantini o che tu abbia sangue Corso?” e cose di questo genere, che domande sono? francamente io le trovo un pochino puerili, tanto più che nessuno può escluderlo ma, come già detto, ciò non significherebbe niente. Io non faccio i assurdi discorsi "purezza" o di percentuali. Non è certo questo il punto.
Vedi, possiamo discutere di Storia e Cultura della Sardegna e delle influenze che hanno avuto su di essa altri popoli, sarebbe molto interessante e, comunque sia, io mi sentirò sempre orgoglioso di essere Sardo (sentimento insindacabile
)
Pedru