Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: A tutti i Sardi del forum

01/06/2012, 20:46

Scusate non ho piu' ricevuto gli aggiornamenti dei post e leggo solo ora sei pagine di messaggi. Mi lascia perplesso la posizione di Pedru, condivido essere parte di un Forum intitolato a tutti i Sardi ma non vedo l'esigenza di andare minimamente a valutare i nostri quarti di Sardita'. Se questo e' il pensiero e ve ne chiedo conferma me lo spiegate?

Re: A tutti i Sardi del forum

01/06/2012, 21:29

Non mi sembra che ci sia molto da spiegare, certe cose si capiscono o non si capiscono, si condividono o meno. Ognuno si tiene le sue opinioni e tutto finisce lì. Nessuno sta contando i quarti o gli ottavi a nessuno. In quanto all’esigenza, mi sembra un termine esagerato per l’argomento in questione, cioè è capitato nel discorso e ho espresso le mie opinioni, semplicemente. Se io mi sento orgoglioso di essere sardo, non sarai tu né nessun altro a farmi cambiare idea o ad impedirmi di dirlo, serenamente ma decisamente, tutte le volte che mi parrà opportuno.
Compredende mi ses?
Pedru

Re: A tutti i Sardi del forum

01/06/2012, 23:09

ti comprendo ma no me piache no seo chin tecus ti comprendo ma non sono dalla tua parte Sono di una famiglia antica e le otto generazioni le conosciamo anche se "su connottu" ha portato alla distruzione degli archivi comunali e delle chiese. La tua frase ricorda la rivolta de su connottu quando la gente povera si rivolto' all'applicazione della legge delle chiudende da parte dei Piemontesi sulle terre comuni:-(. Posso chiederti se tu da Sassarese sei tanto sicuro di non avere sangue spagnolo nelle tue vene :-), sei tanto sicuro che nelle tue vene non ci sia sangue genovese? Sei sicuro che i tuoi antenati non abbiamo mai navigato e non abbiano fatto parte del tercio di Sardegna o siano stati soldati sotto i genovesi o i bizzantini o che tu abbia sangue Corso? Pedru se anche tu fossi figlio di uno svedese e di una cinese ma conosci la cultura sarda e ne sai la storia e te ne senti partecipe io non mi permetterei di toglierti o darti patenti di sardita' prenderei atto che ti senti Sardo. Tra parentesi della mia famiglia sono persone che hanno fatto nascere il Sardismo, le mie origini sono Sassaresi, Nuoresi e con un quarto Sarrochese e con cio'? Ci sono Sardi che non hanno fatto nulla per la nostra terra ci sono persone che non erano Sardi ed hanno creato ospedali e promosso lo sviluppo agrario. Io preferisco dire che Gigi Riva e' Sardo piuttosto che pensare che pensare a Carboni o a qualcuno che ha regalato a Berlusca il vessillo dei Quattro Mori. O a qualcun altro mio concittadino che al momento di diventare presidente del consiglio regionale Sardo ha letto la pappardella di Formigoni senza accorgersi che parlava della Lombardia. :-( Ecco questi non vorrei definirli Sardi ma lo sono. L'Abruzzese che creo' ospedali e ha promosso lo sviluppo agrario era Angelo Corsi un avvocato antifascista socialista che fu picchiato da fascisti sardi dopo la guerra fu presidente dell Inmps e non dimentico' la nostra terra e volle la creazione di un ospedale di eccellenza per i Bambini e fece creare delle aziende agrarie che dessero lavoro e fornissero carne e verdure di prima qualita' per i ricoverati.

Re: A tutti i Sardi del forum

01/06/2012, 23:53

Sembrano le discussioni sui cani che facciamo con Pedru , e devo dire che gli esempi che fa lui si adattano anche agli umani , la prima popolazione ad aver abitato la sardegna sono i sardi , poi ci sono stati contatti con altri popoli e varie invasioni ma nessun popolo si è mai stabilito (apparte i vandali) da noi , quindi gli apporti di sangue straniero ci sono stati ma non è che se un nostro antenato era romano fenicio o vandalo siamo meno sardi , diverso è quando uno abita in sardegna e non è sardo , quello è un abitante della sardegna ma non appartiene alla popolazione sarda , come un maremmano che vive in sardegna non diventerò mai un fonnese ... si spera anò Pedru

Re: A tutti i Sardi del forum

02/06/2012, 0:15

Oneye mi spiace per te ma in Sardegna si sono stabiliti e incrociati tanti popoli i romani sono vissuti in sardegna per diversi Secoli all'incirca dal 2 secolo avanti Cristo almeno sino al 456 quando inizia la dominazione vandalica sino al 534 e subentrano i bizzantini. I romani stabilirono colonie e villae non solo sulle coste ma anche nell ' interno I bizzantini si mescolano cosi' profondamente ai Sardi che il nostro sistema politico derivava dal sistema Bizzantino e da questo derivava anche il rito Greco che era diffuso in Sardegna. I genovesi ed i pisani si incrociarono con le famiglie Sarde dei liberi o dei maggiorenti. Gli spagnoli si incrociarono profondamente con i sardi a tutti i livelli. I corsi sono profondamente imparentati con i logudoresi. I pirati o i soldati credi che non abbiano mai stuprato e lasciato incinte le donne.

Re: A tutti i Sardi del forum

02/06/2012, 0:21

A dirla tutta sai cosa hanno in comune le famiglie con una maggiore percentuale di origine Sarda la maggiore resistenza per la malaria e quindi essere portatori o cimunque all' anemia mediterranea :-(.Se vuoi prova a guardarti delle popolazioni Afgane somigliano tantissimo ai Sardi.

Re: A tutti i Sardi del forum

02/06/2012, 0:27

Ma cosa è tutto questo can can? Che confusione! :o
No, non mi sembra che tu abbia capito granché. Sarò più chiaro: a parte il fatto che ognuno può avere le sue opinioni e che le opinioni non sono sindacabili, non mi importa misurare quello che hanno gli altri e neanche di misurare quello che ho io. Io sono orgoglioso di quello che sono, sangue spagnolo, genovese, ostrogoto o altro? Ma dove vuoi andare? Averne o non averne per me non è della minima importanza: lo vuoi capire che il discorso non è quello. Sei completamente fuori strada e, sicuramente, io non ti seguo, ma tu non attribuirmi pensieri che non sono miei.
Non mi interessa di Gigi Riva o di Ciccio Bello o di nessun altro, anche se riconosco che molti sardi di adozione sono (per sentimenti) più Sardi di certi sardi (ho un cognato ligure che, se fosse possibile, sarebbe più Sardo di me)

Io sono Sardo perché i miei antenati hanno vissuto da secoli in questa Terra, e ciò mi basta; non ne faccio personalmente una questione di “purezza”, anche se è dimostrato (vedi le ricerche genetiche di Cavalli Sforza) che in Sardegna circolano ancora, nel DNA di molti Sardi il DNA dei Nuragici (e di questo non mi vergogno affatto). Non mi interessano le tue origini (sono affari tuoi) né quelle di nessun altro per confrontarle con le mie e Non mi interessa cercare compagnia, se qualcuno sia d’accordo o meno, l’importante è che io sia convinto dei miei sentimenti. Anche le mie ideologie, come i miei sentimenti, son fatti miei ma, tuttavia, le ritengo talmente importanti che, se vuoi, sono pronto a discuterne, ma seriamente, senza fare confusioni e senza che i mie pensieri vengano puerilmente fraintesi e distorti e, soprattutto, senza che mi vengano attribuiti pensieri non miei.

Ti è chiaro adesso?
Saludos
Pedru

Re: A tutti i Sardi del forum

02/06/2012, 1:05

Pedru se qualcuno ti scrive " Mi lascia perplesso la posizione di Pedru, condivido essere parte di un Forum intitolato a tutti i Sardi ma non vedo l'esigenza di andare minimamente a valutare i nostri quarti di Sardita'. Se questo e' il pensiero e ve ne chiedo conferma me lo spiegate?" e tu non contesti l'affermazione ma ti rifuti solo di spiegare non parlare poi di puerilita' e di insidacabilita' delle opinioni quando poi tu stesso concludi " le mie ideologie, come i miei sentimenti, son fatti miei e allora se sono fatti tuoi decidi o le tieni per te o sei pronto a discuterne con il resto della comunita'/forum. Poi continui accusando gli altri di avere puerilmente frainteso. Ora puerile deriva da puer bambino puerile e' sinonimo di infantile a me sembra che siano i bambini a rifutare di discutere. Comunque le tue idee sono le tue idee io ho espresso quale e' la mia opinione condivisibile o meno e sono sempre pronto ad imparare e a mettermi in discussione ma anche questa e' una mia scelta lascio ai preti di essere "certi" dei loro dogmi. Tutta questa discussione poteva fermarsi prima se tu chiarivi se c'era stato o meno un fraintendimento come hai fatto dopo.

Re: A tutti i Sardi del forum

02/06/2012, 1:36

Si hai ragione che sono arrivati molti stranieri , ma io mi riferisco a migrazioni di popoli , con uomini donne bambini e vecchi , che sostituiscono o comunque assorbono la popolazione aborigena , qui non è successo , siamo sempre sardi e ci chiamiamo ancora sardi , sulle centinaia di milioni di persone che hanno vissuto qui gli stranieri non saranno neanche l'1% . Poi uno può andarne orgoglioso o vergognarsene , io nessuno dei due , sono solo contento di vivere nella terra dei miei antenati .
Cambiando discorso cosa mi sapete raccontare de s'ammuntadori ci credete ?

Re: A tutti i Sardi del forum

02/06/2012, 1:43

Cosa e' l'ammuntadori? non ne ho mai sentito parlare
Rispondi al messaggio