cisco1907 ha scritto:Ciao Tiscallo se non ti chiedo troppo io sto cercando la robusta lionata, spero tu mi possa dare un aiuto a trovarne una copia o almeno delle uova da covare.
ho preso uova da vania,ma c'è anche piccola miss che le ha,Io sto incubando le uova perciò da me dovresti aspettare parecchio tempo prima di averne
Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno mi sa' dare informazioni su Sa pera manna noi la chiamiamo pera cioccolato e' una pera che si mangia solo quando la polpa diviene marron scuro come cioccolato ed e' deliziosa. Riguardo l'uva debbo far potare la prossima settimana delle piante antiche di vite forse una di queste potrebbe essere stata piantanta ante prima guerra non so' se sia ancora produttiva lo era sino ad alcuni anni fa.
Shard68 ha scritto:Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno mi sa' dare informazioni su Sa pera manna noi la chiamiamo pera cioccolato e' una pera che si mangia solo quando la polpa diviene marron scuro come cioccolato ed e' deliziosa. Riguardo l'uva debbo far potare la prossima settimana delle piante antiche di vite forse una di queste potrebbe essere stata piantanta ante prima guerra non so' se sia ancora produttiva lo era sino ad alcuni anni fa.
Riguardo la varietà di pera da te citata, posso dirti che io ho alcune piante che hanno proprio la caratteristica di maturare a " mazza niedda " una e di taglia abbastanza piccola quasi come il perastro l'altra molto più grossa come frutto, se non erro dovrebbe essere sa "pira roma de callu" de callu presumo sia dato dalla caratteristica forma che assomiglia al caglio del capretto, descrivimi il frutto della varietà a cui ti riferisci magari è la stessa che ho io. Alberto
Ciao Alberto ti ringrazio della tua risposta credo che la nostra sia la seconda varieta' . Se ti interessa avrei piacere che si rimanesse in contatto tra breve debbo provare a fare degli innesti di rametti dagli alberi piu' antichi se vuoi partecipare fammelo sapere e ci si organizza sono alberi vecchissimi risalgono agli anni 40/50 ed il mio timore e' di perderli senza essere riuscito a salvarne la tipologia.