|
A tutti i Sardi del forum
Autore |
Messaggio |
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Piccolamiss ha scritto: anch'io so solo berlo... mamma mia quanto è buono... mi è venuta voglia, vado a farmi un bicchierino Susanna io lo ho in macerazione quando è pronto te ne mando una bottiglia se vuoi,però niente mirto bianco
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
20/02/2012, 2:02 |
|
|
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Pedru ha scritto: Il mirto esiste in più varietà. Riguardo al colore dei frutti se ne conoscono essenzialmente tre: mirto nero, mirto rosso e mirto bianco. Posso garantirlo: Io in giardino ce le ho tutte e tre Inoltre conosco alcune zone dove il mirto bianco è relativamente comune, ma sono zone estremamente limitate Pedru ho riferito a mio marito le tue indicazioni, non ha fatto nessun commento, solo questa faccia --> io --> Tiscallo ha scritto: Susanna io lo ho in macerazione quando è pronto te ne mando una bottiglia se vuoi,però niente mirto bianco sei gentilissimo tisky come rifiutare? Ora che ho fatto i 30 minuti di vergogna posso anche pensare, con il vostro aiuto, di provare a farlo anche io con le bacche o le foglie della mia pianta.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
20/02/2012, 11:26 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
il mirto bianco in natura è raro,ma ci sono varie coltivazioni di privati...la mia pianticina in giardino è debilitata dal freddo Allegato:
20022012485.jpg [ 158.66 KiB | Osservato 618 volte ]
Allegato:
Commento file: mirto bianco
20022012484.jpg [ 200.96 KiB | Osservato 618 volte ]
scusate la qualità delle immagina ma ero ancora assonnato
|
20/02/2012, 12:47 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
|
Pedru ha scritto: 30 minuti non bastano ... ce ne vorrebbero almeno 90 inginocchiata sui ceci Ma no, sto scherzando Io non ho il piacere di conoscere tuo marito. Senza dubbio saprà tante cose, ma evidentemente non tutto: la pianta di mirto regge il freddo, ma sino ad un certo punto. Dove il clima è più congeniale le piante diventano alberi. Qui a Sassari, in un parco storico, ce ne sono due piante enormi plurisecolari. Il mirto esiste in più varietà. Riguardo al colore dei frutti se ne conoscono essenzialmente tre: mirto nero, mirto rosso e mirto bianco. Posso garantirlo: Io in giardino ce le ho tutte e tre Inoltre conosco alcune zone dove il mirto bianco è relativamente comune, ma sono zone estremamente limitate Pedru Pedru quello che dici è giusto,perchè il mirto è un arbusto e non un cespuglio,però devi considerare che il mirto,essendo pianta tipicamente mediterranea,il suo ambiente naturale è continuamente battuto dal maestrale e dal clima secco che non le permette di raggiungere dimensioni considerevoli,sicuramente in un parco dove sono ben preservate le dimensioni aumenteranno,ma in natura è assai raro
|
20/02/2012, 13:00 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Per farlo non credo ci siano problemi,ognuno di noi sicuramente ti dirà la sua ricetta,che non è mai uguale,ecco il bello del mirto fatto in casa..Su chi inizia con la sua ricetta?
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
20/02/2012, 13:12 |
|
|
daniz
|
Tiscallo ha scritto: Per farlo non credo ci siano problemi,ognuno di noi sicuramente ti dirà la sua ricetta,che non è mai uguale,ecco il bello del mirto fatto in casa..Su chi inizia con la sua ricetta? io mi propongo come assaggiatore!
|
20/02/2012, 14:17 |
|
|
gmo88
Iscritto il: 13/06/2010, 14:29 Messaggi: 445 Località: Orotelli (Nu)
Formazione: Diploma perito agrario
|
Dalle nostre parti il mirto si fa lasciando macerare per un mesetto le bacche in un contenitore con dell alcol etilico 95°! In seguito noi pressiamo le bacche del mirto con una pressa e otteniamo così l'infuso...in seguito si porterà a ebollizione 250 ml di acqua con 250 gr di zucchero che si dovrà sciogliere nell acqua...in seguito dopo aver fatto raffreddare l'acqua e lo zucchero si aggiunge questa a 250 ml di infuso e 250 ml di alcol 95°! e si ottiene un litro di mirto...! Una variante e la crema di mirto che viene fatta allo stesso modo solo che al posto dell'acqua in cui sciogliere lo zucchero verrà utilizzato il latte che andrà a costituire una crema densa e cremosa...gustosissima!
_________________ Sa rughe si ridiat de su zappu, ca mai appo connott’it’est sudore, e oe, tontu che nappu, imbidio s’onestu zappadore. Peppino Mereu (Tonara)
|
20/02/2012, 16:31 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
daniz ha scritto: Pedru ha scritto: ..... la pianta di mirto regge il freddo, ma sino ad un certo punto. Dove il clima è più congeniale le piante diventano alberi. Qui a Sassari, in un parco storico, ce ne sono due piante enormi plurisecolari. Il mirto esiste in più varietà. Riguardo al colore dei frutti se ne conoscono essenzialmente tre: mirto nero, mirto rosso e mirto bianco. Posso garantirlo: Io in giardino ce le ho tutte e tre Inoltre conosco alcune zone dove il mirto bianco è relativamente comune, ma sono zone estremamente limitate Pedru Pedru quello che dici è giusto,perchè il mirto è un arbusto e non un cespuglio,però devi considerare che il mirto,essendo pianta tipicamente mediterranea,il suo ambiente naturale è continuamente battuto dal maestrale e dal clima secco che non le permette di raggiungere dimensioni considerevoli,sicuramente in un parco dove sono ben preservate le dimensioni aumenteranno,ma in natura è assai raro Infatti, io non ho scritto niente in contrario Volevo chiarire appunto che il mirto, se cresce nell'ambiente e nelle condizioni ideali, assume dimensioni arboree. Questo perché non tutti lo sanno. Nel caso specifico, rispondendo a Miss, volevo significare che anche il freddo intenso, entro certi limiti, pur non essendo lettale per la nostra pianta, è una condizione sfavorevole tale da non far sviluppare il mirto in tutta la sua potenzialità. Dato che ci sono aggiungo anche che, le bacche migliori sono quelle delle piante che prendono più sole e più luce. In altre parole, il mirto può crescere anche al Nord (entro certi limiti) ma non raggiungerà mai dimensioni diverse da quelle di un cespuglio (come molti lo conoscono) e le sue bacche saranno molto più aspre e meno dolci che da noi Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
20/02/2012, 17:01 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
nei canali di montagna vi assicuro che si trovano delle piante di mirto veramente grandi, e di solito sono quelle con le bacche a campanedda! che tra l'altro sono anche più dolci!
_________________ aridatece Zeman!!
|
20/02/2012, 17:15 |
|
|
Alpollo
Formazione: Agrotecnico
|
Pedru ha scritto: Piccolamiss ha scritto: grazie per la risposta. Il bianco è il mio preferito.. diciamo che si può anche accompagnare con delle chiacchiere o una sigaretta.. no? Scusa il ritardo, Miss ... stavo per risponderti prima, ma era già ora di cena Vedo che nel frattempo la discussione è andata avanti, ma mi intrometto anch'io. All'inizio volevo chiederti se ti riferivi al mirto come pianta aromatica o come liquore Come pianta aromatica è ottima negli arrosti, specialmente porcetto ("porchedhu") e agnello arrosto Ma ora è chiaro che ti riferivi al liquore Sì, si può prendere come "ammazzacaffé". A me che non piace il caffè, lo prendo direttamente (ma non sempre, è ovvio!) come digestivo: niente di meglio! Come ti è stato già detto, il mirto bianco (più delicato) si fa normalmente dalle foglie (anche le foglie delle piante a bacca nera), ma solo perché le foglie sono molto più facilmente reperibili dei frutti. Il Mirto Bianco fatto con le bacche bianche è senz'altro superiore, ma commercialmente introvabile. Certo che noi, tradizionalmente, il mirto lo facciamo in casa: mia moglie è bravissima e ogni anno fa la provista Ciao Pedru Ciao a tutti Per restare in tema di mirto, inteso come pianta aromatica, è ottimo per fare i nostri "amici" polli alla griva (o le quaglie) ottimo preparato oggi e mangiato dopo 24/36 ore quando ha preso il bel profumo del mirto. Buon appetito!
|
20/02/2012, 23:49 |
|
|