Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 5:44

Rispondi all’argomento  [ 941 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 95  Prossimo
A tutti i Sardi del forum 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Piccolamiss ha scritto:
grazie per la risposta. Il bianco è il mio preferito.. diciamo che si può anche accompagnare con delle chiacchiere o una sigaretta.. no?

Scusa il ritardo, Miss ... stavo per risponderti prima, ma era già ora di cena :oops:
Vedo che nel frattempo la discussione è andata avanti, ma mi intrometto anch'io.
All'inizio volevo chiederti se ti riferivi al mirto come pianta aromatica o come liquore
Come pianta aromatica è ottima negli arrosti, specialmente porcetto ("porchedhu") e agnello arrosto
Ma ora è chiaro che ti riferivi al liquore
Sì, si può prendere come "ammazzacaffé". A me che non piace il caffè, lo prendo direttamente (ma non sempre, è ovvio!) come digestivo: niente di meglio! ;)
Come ti è stato già detto, il mirto bianco (più delicato) si fa normalmente dalle foglie (anche le foglie delle piante a bacca nera), ma solo perché le foglie sono molto più facilmente reperibili dei frutti. Il Mirto Bianco fatto con le bacche bianche è senz'altro superiore, ma commercialmente introvabile.
Certo che noi, tradizionalmente, il mirto lo facciamo in casa: mia moglie è bravissima e ogni anno fa la provista :D
Ciao
Pedru

Immagine

Immagine

20/02/2012, 0:30
Profilo

tanalla ha scritto:
piccolamiss se vuoi ti do il link del sito di un liquorificio artigianale che a mio parere fa il mirto migliore...
ti ringrazio moltissimo, mi interessa eccome. spero distribuisca in vari posti della Sadegna dimmi che è così

20/02/2012, 0:31
Profilo

no pedru in un liquorificio dove conferisco il mirto lo fanno anche di bacche bianche...!

20/02/2012, 0:33
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Eh, stabilimenti che fanno il mirto in Sardegna ce n'è più di uno. Il migliore? difficile dirlo: ognuno ha le sue preferenze ... i :D
ma il migliore (se fatto bene) è sempre quello fatto in casa, come Cristo comanda! ;)
Pedru

20/02/2012, 0:36
Profilo

ragazzi assaggiate il mirto Dulcore è straordinario...

20/02/2012, 0:40
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

tanalla ha scritto:
no pedru in un liquorificio dove conferisco il mirto lo fanno anche di bacche bianche...!

Mah ... :roll: le piante a bacche bianche sono talmente rare che mi sembra molto difficile. Secondo logica ne potrebbero fare una quantità molto limitata ad un prezzo sensibilmente più alto .... perciò è molto più comodo usare le foglie, tanto chi se ne accorge :lol:
Pedru

20/02/2012, 0:42
Profilo

lo fanno sia di foglie che delle bacche...

20/02/2012, 0:45
Profilo

che belle foto Pedru, grazie tantissimo a te e a tutti per le informazioni.

ora però devo fare 30 minuti di vergogna :oops: perchè mio marito è un appassionato di piante e mentre parlavo con voi sono andata a chiedergli se qui da noi la pianta del mirto attecchirebbe e la risposta è stata ma ne abbiamo tre di piante di mirto, fa una fioritura bellissima, le hai anche fotografate :o :oops: :oops: :oops:
lo sapevo che con le piante sono il solito disastro :roll:

dunque qui lui ha creato una piccola macchia mediterranea di cui fa parte il mirto comune, poi (dice) che ha messo il mirto tarantino che è una varietà del comune e una terza pianta di mirto comune lungo il confine. non ho parole mi devo solo vergognare, vedi che succede a pensare solo a berlo? :? lui dice che il mirto bianco non esiste ma solo quello con le bacche scure e che il bianco viene dalla lavorazione delle foglie (riporto quello che dice io non c'entro)

Ora ho nel bicchierino mirto bianco San Martino di Selargius (CA) buonissimo accidenti.

20/02/2012, 0:47
Profilo

Lussomirto ne fa di parecchi, foglie, classico, bacche bianche e anche dai fiori...

20/02/2012, 0:51
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

30 minuti non bastano ... ce ne vorrebbero almeno 90 inginocchiata sui ceci :twisted:
Ma no, sto scherzando :D

Io non ho il piacere di conoscere tuo marito. Senza dubbio saprà tante cose, ma evidentemente non tutto:
la pianta di mirto regge il freddo, ma sino ad un certo punto. Dove il clima è più congeniale le piante diventano alberi. Qui a Sassari, in un parco storico, ce ne sono due piante enormi plurisecolari.
Il mirto esiste in più varietà. Riguardo al colore dei frutti se ne conoscono essenzialmente tre: mirto nero, mirto rosso e mirto bianco. Posso garantirlo: Io in giardino ce le ho tutte e tre ;) Inoltre conosco alcune zone dove il mirto bianco è relativamente comune, ma sono zone estremamente limitate
Pedru

20/02/2012, 0:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 941 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 95  Prossimo