Ciao,
tempo fa, nel farvi i complimenti per le tante cose belle che ho visto in questo argomento, mi ero ripromessa di rimettermi a lavorare a maglia. Ebbene, a distanza di un anno l'ho fatto, e ho pensato di mettermi a fare delle calze di lana magari per poterle regalare a qualche amica a natale.
Detto questo, mi sono messa all'opera con una spiegazione trovata su internet, ho imparato a fare la maglia tubolare, tutto bene.. ma adesso che ho quasi finito la prima calza mi sono accorta che non mi piace per niente il tallone.
Da quanto ho capito ci sono due sistemi (con varianti) per fare il tallone. Uno prevede di realizzare una specie di rettangolo che scende dal retro della gamba e forma quindi due angoli per fare una sorta di 'scatolina' in cui entra il tallone. L'altro metodo invece prevede di fare una sorta di diagonale ai due lati del tallone che servono per realizzare più o meno la stessa cosa con un disegno diverso e molto più simile a quello dei calzettoni che si comprano. Mi rendo conto di spiegarmi malissimo, ma posso essere molto più precisa e mettere anche delle foto se c'è qualcuna (o qualcuno) che è capace di fare le calze di lana e mi può dare una mano.
Io vorrei realizzare il tallone nel secondo dei modi descritti ma per ora di questo trovo solo delle spiegazioni in inglese dove ho visto che questo modo di fare il tallone si realizza con le 'short rows'.
Sembrano anche spiegazioni molto ben fatte ma per quanto parli inglese tra termini tecnici ed abbreviazioni non ci capisco proprio niente.
Al limite mi basterebbe un aiuto anche solo nella traduzione...
Spero proprio che mi possiate aiutare perché ho comprato la lana, sono molto entusiasta dell'idea ma proprio le calze fatte secondo la spiegazione che sto seguendo non mi piacciono e sono certa che se mi metto a fare 'prova e riprova' per capire da sola come si può fare l'alternativa, quando avrò risolto l'arcano mi sarà già passata la voglia di sferruzzare.
Grazie
G