Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 14:17

Rispondi all’argomento  [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo
A tutte le donne... 
Autore Messaggio

Ciao,
tempo fa, nel farvi i complimenti per le tante cose belle che ho visto in questo argomento, mi ero ripromessa di rimettermi a lavorare a maglia. Ebbene, a distanza di un anno l'ho fatto, e ho pensato di mettermi a fare delle calze di lana magari per poterle regalare a qualche amica a natale.
Detto questo, mi sono messa all'opera con una spiegazione trovata su internet, ho imparato a fare la maglia tubolare, tutto bene.. ma adesso che ho quasi finito la prima calza mi sono accorta che non mi piace per niente il tallone.
Da quanto ho capito ci sono due sistemi (con varianti) per fare il tallone. Uno prevede di realizzare una specie di rettangolo che scende dal retro della gamba e forma quindi due angoli per fare una sorta di 'scatolina' in cui entra il tallone. L'altro metodo invece prevede di fare una sorta di diagonale ai due lati del tallone che servono per realizzare più o meno la stessa cosa con un disegno diverso e molto più simile a quello dei calzettoni che si comprano. Mi rendo conto di spiegarmi malissimo, ma posso essere molto più precisa e mettere anche delle foto se c'è qualcuna (o qualcuno) che è capace di fare le calze di lana e mi può dare una mano.
Io vorrei realizzare il tallone nel secondo dei modi descritti ma per ora di questo trovo solo delle spiegazioni in inglese dove ho visto che questo modo di fare il tallone si realizza con le 'short rows'.
Sembrano anche spiegazioni molto ben fatte ma per quanto parli inglese tra termini tecnici ed abbreviazioni non ci capisco proprio niente.
Al limite mi basterebbe un aiuto anche solo nella traduzione...
Spero proprio che mi possiate aiutare perché ho comprato la lana, sono molto entusiasta dell'idea ma proprio le calze fatte secondo la spiegazione che sto seguendo non mi piacciono e sono certa che se mi metto a fare 'prova e riprova' per capire da sola come si può fare l'alternativa, quando avrò risolto l'arcano mi sarà già passata la voglia di sferruzzare. :(

Grazie

G

05/11/2012, 17:21
Profilo

Formazione: Pensionata
[quote="giuliaxyx"]Ciao,
tempo fa, nel farvi i complimenti per le tante cose belle che ho visto in questo argomento, mi ero ripromessa di rimettermi a lavorare a maglia. Ebbene, a distanza di un anno l'ho fatto, e ho pensato di mettermi a fare delle calze di lana magari per poterle regalare a qualche amica a natale.

Cara Giulia, se hai un pò di pazienza, te lo insegnio.Devo mettermi lì ad inniziare un calzino.Io li faccio per mio marito :o solo che ho smesso di farli perchè d'inverno cammina sempre in casa con i calzini :o ;) Appena trovo un giorno di pioggia mi metterò lì a fare calzetta e quando sarò al calcagnio te lo spiego anche con delle foto :o :D

07/11/2012, 10:58
Profilo WWW

Grazie mille Cadirei, sei molto gentile.
Io ho già fatto un paio di 'prototipi' (ma meglio se non metto le foto, sono da 'perfezionare' ;-) ) e poi a forza di cercare su Internet ho trovato che lo scorso anno erano usciti ben 3 numeri speciali di una rivista completamente dedicati alle calze fatte a maglia con i vari schemi e spiegazioni in italiano.
Visto che il distributore di questa rivista è a Milano (dove io lavoro) domani vado a recuperarle.
Sperando di fare ancora in tempo a preparare qualche calza per Natale o magari anche per la Befana.

Ciao

G

07/11/2012, 12:41
Profilo

[quote="giuliaxyx"]Grazie mille Cadirei, sei molto gentile.

Ieri sera mentre guardavamo il calcio Barcellona -Celti ho iniziato a far "calzetta" quando arriverò al calcagno ti spiegerò,a presto dai dai che fai ancora in tempo in trè sere un calzetto da uomo ci stà.Buona fortuna!

08/11/2012, 19:27
Profilo WWW

Giulia eccoti le prime foto con le spiegazioni :o
calzini per uomo: 60 maglie un dirit.uno roveschio 30 giri poi tutto diritto 40 giri separi per il calcagno 27 maglie un ferro diritto l'altro, tre diritto poi rovescio fino le ultime tre diritto (la prima e l'ultima sempre lavorarla)fino che conti dieci rovesci.Per ora basta alla prossima :o :D ;) buona fortuna

Allegati:
calzetta.jpg
calzetta.jpg [ 158.37 KiB | Osservato 804 volte ]
calzetta1.jpg
calzetta1.jpg [ 169.04 KiB | Osservato 804 volte ]
10/11/2012, 12:29
Profilo WWW

Ciao Cadirei. Complimenti per la calzetta e grazie per le spiegazioni! In effetti un prototipo tipo questo l'ho fatto ma mi e' venuto fuori di una misura adatta, forse, a Cenerentola :-) !!
Adesso ne sto provando uno molto più complicato che si inizia dalla punta. Punta e calcagno sono fatti con questa tecnica delle 'righe corte' o 'short rows' come le chiamano in inglese. Nel we faccio qualche foto e ti faccio vedere, magari ti possono interessare. Adesso sto facendo proprio il calcagno e sono già al secondo tentativo :-( ma ce la posso fare!!
Buona serata e buona calzetta se stai sferruzzando.

G

14/11/2012, 23:47
Profilo

Scusa Cadirei, sto guardando le foto con un cellulare quindi sono piccole. Ma le ultime 3 maglie del calcagno sono a rovescio, giusto? Le mie sono un po' diverse perché tutte a diritto. Sono curiosa di vedere come va a finire...
Grazie ancora.
G

14/11/2012, 23:54
Profilo

giuliaxyx ha scritto:
Scusa Cadirei, sto guardando le foto con un cellulare quindi sono piccole. Ma le ultime 3 maglie del calcagno sono a rovescio, giusto? Le mie sono un po' diverse perché tutte a diritto. Sono curiosa di vedere come va a finire...
Grazie ancora.
G

Allegati:
calz.2.jpg
calz.2.jpg [ 123.84 KiB | Osservato 772 volte ]
calz 3.jpg
calz 3.jpg [ 139.28 KiB | Osservato 772 volte ]
calz4.jpg
calz4.jpg [ 147.08 KiB | Osservato 772 volte ]
15/11/2012, 11:49
Profilo WWW

calzino

Allegati:
calz5.jpg
calz5.jpg [ 182.17 KiB | Osservato 771 volte ]
calz 6.jpg
calz 6.jpg [ 170.59 KiB | Osservato 771 volte ]
Commento file: calzino
calz.8..jpg
calz.8..jpg [ 176.86 KiB | Osservato 771 volte ]
15/11/2012, 12:06
Profilo WWW

cadirei ha scritto:
Giulia eccoti le prime foto con le spiegazioni :o
calzini per uomo: 60 maglie un dirit.uno roveschio 30 giri poi tutto diritto 40 giri separi per il calcagno 27 io ho fatto30magliemaglie un ferro diritto l'altro, tre diritto poi rovescio fino le ultime tre diritto (la prima e l'ultima sempre lavorarla)fino che conti dieci rovesci.Per ora basta alla prossima :o :D ;) buona fortuna

le prime e le ultime tre maglie sempre diritto ho scritto dieci ma sono quindici.Arrivati, dritto per 19 maglie alzi una lavori la 21esima e sorpassi la 20sima sopra la 21esima e torni in dietro col rovescio ne conti 9 e lavorare la 10ma con la 11esima e ritorni e ripeti il gioco fino che le maglie in parte sono finite :o devono rimanere sempre le 10 facendo sempre dalla parte destra alzare la maglia non lavorata sulla prossima.Una volta che sei arrivata prendi un ferro e infilzi i "nodini"e ritorni ad avere il lavoro su trè o quattro ferri, mettendo le 10 maglie 5 su il 1mo ferro e 5 sul ultimo.Il primo giro lo lavori normale al prossimo devi calare una maglia, la prima calata la fai ala 19-20sima lavorandole insieme fai 30 maglie la 31esima non lavorarla ma alzarla sopra la prossima fai un giro normale e la prossima ripeti la calata fino che ti trovi con 60 maglie.
per ora basta.Vado devo mettere la pizza nel forno ciao ciao

15/11/2012, 12:35
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo