|
Autore |
Messaggio |
Custode
Formazione: perito agrario
|
...effettivamente se mi penso con quel cappello e quelle pantofole..... aiuto!! Fortunatamente sono rispettivamente da bambino e donna, domani vi farò vedere il mio mitico cappello che mi accompagna ogni inverno! Ma che ti è successo silviacianf, due post fa sembravi così giù, ... meno male che l'insolito vestiario ti ha fatto sorridere un po'! Chiccarosa, hai ragione, me la sono cercata domani risponderò a tutte le domande, ora vado a dormire, buona continuazione a voi. Ciao!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
18/02/2012, 0:19 |
|
|
|
|
cadirei
Iscritto il: 12/08/2009, 11:09 Messaggi: 462 Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
|
Aspettiamo con ansia le tue risposte un saluto erminia
|
18/02/2012, 10:45 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ciao....che dire se leggete un post...."la Star del Forum"...un po' capirete....ma ....soprassediamo......tanto meno male che è intervenuto Marco a chiudere la discussione che ....x via di una certa persona prendeva una via un po' volgare.....io lo so'...un po' ho risposto anch'io....ma che devo fa...a volte ...non posso farne a meno...poi mi pento.... Comunque io difendevo l'animale.... Caro ...io aspetto qualche foto pero'..ok???IL TUO MITICO CAPPELLO ciao e ...grazie
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
18/02/2012, 20:43 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
eccomi, eccomi a voi dopo qualche giorno di pausa... quante belle cose ho trovato, riaprendo il mio pc !! voglio cominciare da cadirei: hai lavorato benissimo , anche il rovescio della tua stella lo dice chiaramente , bravissima!! la vedremo finita la tua Le Moyne 's star ? per chicca : anche i tuoi lavori in feltro sono fatti con molta cura e fantasia, bellissime le borse e penso che la gufina , sia proprio un peccato usarla come fermaporta, è troppo graziosa !! e, poi, trovo un paio di babbucce fatte da Custode... che dire ? sono deliziose, semplicemente deliziose!! i colori poi, sono un incanto, come il motivo decorativo non credere di dartela ...a gambe!! devi dirci come si fanno, magari con qualche foto!! guarda che qui, siamo un gruppetto di donne che, se si arrabbiano....
io, sono sempre alle prese con le mie casette, ora ne ho una ventina le prime sere riuscivo a cucirne una sola, ora , invece anche due , di questo passo il mio villaggio diventerà una ...metropoli!! vi saluto tutte, anzi, tutti matilde lavieestbelle
ps per Silvia non ho ben capito cosa sia accaduto, comunque...non te la prendere!!
18/02/2012, 21:40 |
|
|
Custode
|
Ciao, estremamente intimorito dalle minacce mi appresto a svelare il procedimento con il quale si "trasforma" la lana cardata in feltro. Quello che posso spiegare in realtà è poca cosa, per imparare questa tecnica bisogna seguire dei corsi. Le foto le metterò più avanti, quando ne avrò di comprensibili, in modo da mostrarvi i diversi passaggi. Per iniziare si utilizza lana cardata, stesa a veli e non a fiocchi o a "nastri" come per cuscini e maglioni. Noi la compriamo, già tinta e cardata. E' possibile anche procurarsi la lana dalla prima pecora che passa, lavarla, asciugarla, tingerla e cardarla...ma è un lavoraccio!!! Esistono diversi fornitori soprattutto in Trentino e Piemonte, luoghi in cui la lavorazione del feltro è molto diffusa. A questo punto si separano i vari veli di lana e si sovrappongono alternando il senso di cardatura in modo da disporli perpendicolarmente.... Ma siete sicure di voler sapere tutto il procedimento!!? Intanto DEVO (anche in casa mi minacciano.. ) avvisarvi che la decorazione, molto delicata e femminile l'ha realizzata la mia ragazza,mentre io ho creato la ciabatta. Aggiungo la foto di queste due simpatiche calamite da frigo, questa volta in feltro industriale, che rappresentano noi due, o meglio noi tre! Ciao!
Allegati:
Noi!.jpg [ 137.27 KiB | Osservato 647 volte ]
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
18/02/2012, 23:43 |
|
|
chiccarosa
|
Custode ha scritto: Aggiungo la foto di queste due simpatiche calamite da frigo, questa volta in feltro industriale, che rappresentano noi due, o meglio noi tre! Ciao! Ciao Custode, se la realizzazione di queste calamite è recente vuol dire che stai per diventare papà!!! Bè... davvero congratulazioni!!! So per esperienza personale che l'arrivo di un figlio stimola oltremodo la creatività e quindi chissà quante belle cose di feltro e non tu e la tua compagna starete preparando... Ancora tanti auguri!!!! chicca
_________________ ...Una rosa è una rosa, è una rosa...
|
19/02/2012, 8:52 |
|
|
cadirei
Iscritto il: 12/08/2009, 11:09 Messaggi: 462 Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
|
Custode ha scritto: Ciao, estremamente intimorito dalle minacce mi appresto a svelare il procedimento con il quale si "trasforma" la lana cardata in feltro. Ma siete sicure di voler sapere tutto il procedimento!!? Intanto DEVO (anche in casa mi minacciano.. ) avvisarvi che la decorazione, molto delicata e femminile l'ha realizzata la mia ragazza,mentre io ho creato la ciabatta. Aggiungo la foto di queste due simpatiche calamite da frigo, questa volta in feltro industriale, che rappresentano noi due, o meglio noi tre! Ciao! Ma certo che siamo sicuri di voler sapere tutto il procedimento Pure il modo di farci capire che diventi papà ci fà piacere AUGURI
|
19/02/2012, 10:30 |
|
|
Custode
|
Grazie a tutte voi, sia per gli auguri che per i complimenti!. Ci tengo molto a diffondere l'utilizzo della lana per confezionare borse, cappelli, pantofole...è un materiale sano, naturale e la sua diffusione aiuta a salvaguardare l'allevamento. Purtroppo con i nuovi materiali sintetici e vari costi di lavorazione la lana di pecora viene spesso gettata, non avendo molto mercato. La lavorazione del feltro è piuttosto semplice, una volta imparata la tecnica. La lana è composta da fibre con superficie "irregolare" che riescono ad intrecciarsi in modo irreversibile se lavorate con acqua calda e sapone. Questo è il principio base delle produzioni in feltro. Ad esempio per la ciabatta si crea una sagoma bidimensionale (il plantare) e si avvolge una determinata quantità di lana che, lavorata creerà una struttura resistente, morbida e calda. Questo intanto è il mitico cappello, sopporta con me neve, freddo e pioggia! Il modello non chiedetemi dove l'ho trovato..! Ciao!
Allegati:
IMG_3233.jpg [ 46.82 KiB | Osservato 632 volte ]
IMG_3249.jpg [ 44.15 KiB | Osservato 632 volte ]
|
19/02/2012, 12:32 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Complimenti per il cappello.....e per la bella notizia ......bravo. silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
19/02/2012, 20:04 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
simpatiche le spille ..e tanti tantissimi auguri!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
19/02/2012, 20:47 |
|
|